Il mio disco rigido ha improvvisamente smesso di mostrare i miei file, e ho foto importanti, documenti di lavoro e dati personali di cui ho bisogno subito. Sto cercando il modo migliore per recuperare i file da un disco rigido guasto o illeggibile senza peggiorare la situazione. Qualsiasi consiglio su passaggi sicuri per il recupero dei dati da disco rigido o su strumenti di recupero affidabili sarebbe davvero di grande aiuto.
Se è successo al tuo disco, la prima cosa che farei è smettere di scriverci sopra qualsiasi cosa. Niente download, niente installazioni, niente spostamenti di file, niente salvataggio dei risultati del recupero di nuovo sullo stesso disco. L’ho imparato a mie spese anni fa con un vecchio HDD da 2 TB. Ho continuato a smanettarci, e ogni piccola scrittura peggiorava le probabilità. Se i tuoi file sono stati eliminati o la partizione si è danneggiata, potrebbero essere ancora lì finché nuovi dati non ci finiscono sopra.
Prima di eseguire strumenti di recupero, controlla se il disco stesso è ancora stabile.
Se senti clic, rumori di sfregamento o segnali acustici, fermati. Lo stesso vale se si disconnette casualmente, si blocca quando lo colleghi o compare solo ogni tanto. Io non continuerei a scansionare un disco in quello stato. Letture ripetute possono far peggiorare ulteriormente un disco che sta cedendo. A quel punto, un laboratorio di recupero è la strada più sicura.
Se il disco viene rilevato normalmente, controlla prima il suo stato con i dati S.M.A.R.T. Strumenti come CrystalDiskInfo o il monitor S.M.A.R.T. in Disk Drill aiutano in questo. Se vedi avvisi, io recupererei prima i file più importanti e ridurrei al minimo le scansioni extra.
Per la parte di recupero, inizierei con Disk Drill. È una delle opzioni più semplici se hai a che fare con file eliminati, un disco formattato o un file system andato storto.
Quello che farei:
- Installa Disk Drill su un’unità diversa.
- Collega il disco problematico.
- Apri Disk Drill e seleziona il disco interessato.
- Fai clic su Cerca dati persi.
- Lascia che la scansione arrivi fino alla fine. Interromperla prima a volte nasconde i file che vuoi.
- Usa la ricerca o i filtri per restringere i risultati.
- Visualizza prima in anteprima alcuni file. Io lo faccio sempre così so che i risultati non sono spazzatura.
- Recupera prima le cose importanti.
- Salva i file recuperati su un altro HDD, SSD o unità USB. Non riscriverli sullo stesso disco.
Un’altra cosa che molte persone saltano. Controlla i tuoi backup prima di andare a fondo con le scansioni di recupero. Ho visto persone passare ore a scansionare, per poi accorgersi che i file erano rimasti nel Cestino, nella Cronologia file, in OneDrive, in Time Machine o su un vecchio disco esterno per tutto il tempo. Più veloce, meno rischi, meno mal di testa.
Se Disk Drill non trova tutto, darei poi un’occhiata a Windows File Recovery, Data Rescue o AnyRecover. Se il disco mostra segni di guasto fisico, io fermerei lì il fai da te. Oltre quel punto, ogni tentativo in più sembra come tirare i dadi con i tuoi dati.
Per prima cosa, cerca di capire che tipo di guasto hai. @mikeappsreviewer ha spiegato bene la parte in cui non si riesce a scrivere, ma aggiungerei questo. Prova l’unità in un’altra porta USB, con un altro cavo o con un adattatore da SATA a USB prima di eseguire qualsiasi scansione. Ho visto box difettosi far sembrare morto un disco perfettamente sano. Succede più spesso di quanto si pensi.
Se l’unità mostra la dimensione corretta in Gestione disco ma non ci sono file, il file system o la tabella delle partizioni potrebbero essere danneggiati. In quel caso, evita strumenti casuali di riparazione e passa direttamente al recupero. Disk Drill è una scelta solida qui perché gestisce partizioni perse e unità RAW meglio di molta roba economica. Per un triage rapido, ordina i risultati per tipo di file e recupera prima documenti e foto.
Se l’unità è lenta ma ancora leggibile, crea prima un’immagine del disco. R-Studio o ddrescue sono migliori per questo che lanciarsi subito in una scansione completa. Non sono molto d’accordo con l’idea di fare prima la scansione quando il disco è instabile. Un’immagine ti dà una copia di lavoro più sicura. Poi esegui Disk Drill o un’altra opzione di software di recupero dati da hard disk molto apprezzata sull’immagine, non sul disco che sta cedendo. Meno stress per l’hardware, meno rischi.
Inoltre, controlla il Visualizzatore eventi su Windows. Errori del disco come 7, 51 o 153 spesso indicano problemi hardware di lettura. Se vedi che si accumulano, smetti di usarlo.
Questo video è valido se vuoi una guida rapida ai passaggi di recupero, guarda questa guida al recupero dati da hard disk.
Se fa clic, blocca Esplora file o va offline, è il momento del laboratorio. A quel punto il fai da te diventa rapidamente rischioso.
Smetti di provare prima pulsanti casuali di riparazione. È il punto su cui dissentirei leggermente rispetto a @mikeappsreviewer e @viajantedoceu. La gente si butta su CHKDSK, First Aid o scan and fix perché sembra produttivo, ma su un’unità che si comporta già in modo strano questo può rendere il recupero dei file più complicato.
Quello che farei per un triage urgente:
- Controlla se i file sono davvero nascosti, non spariti. In Esplora file, abilita gli elementi nascosti.
- Verifica se l’unità riporta la capacità corretta. Se improvvisamente mostra 0 byte o una dimensione assurda, è un problema diverso.
- Se viene montata, copia prima manualmente i file insostituibili prima di fare scansioni profonde.
- Se non si apre ma viene ancora rilevata, recupera i dati solo su un’altra unità.
Sono d’accordo con loro sull’uso di Disk Drill, ma il mio motivo è la funzione di anteprima. Per un recupero urgente conta molto perché ti permette di capire rapidamente se le tue foto o i tuoi documenti sono reali oppure solo voci danneggiate. Inoltre, non perdere tempo a recuperare prima film o installer. Prendi foto di famiglia, documenti fiscali, file di lavoro, database, tutto ciò che farebbe più male perdere.
Un’altra cosa che nessuno cita abbastanza: se questo è un HDD esterno, l’alimentazione conta. Usa un hub USB alimentato o l’adattatore originale se ne ha uno. Ho visto unità morte tornare a funzionare solo perché la porta del portatile non forniva abbastanza energia. Assurdo, ma vero.
Se vuoi un parere utente decente prima di installare qualsiasi cosa, dai un’occhiata a questa recensione del software di recupero Disk Drill e risultati nel mondo reale.
Se l’unità inizia a scomparire durante la scansione, diventa roventemente calda o emette anche un solo brutto clic, smetti con il fai da te. Quello è territorio da laboratorio, punto. A volte essere urgenti è esattamente il modo in cui le persone distruggono l’ultima copia leggibile dei loro dati.