Come recuperare i file da un'unità flash corrotta prima di formattarla?

La mia chiavetta USB ha improvvisamente smesso di aprirsi e ora il mio computer dice che deve essere formattata prima che io possa usarla. Contiene foto importanti e file di lavoro di cui non ho fatto il backup, quindi sto cercando di recuperare i dati prima di formattare l’unità USB danneggiata. Ho bisogno di consigli sui passaggi più sicuri e sugli strumenti di recupero file da usare senza peggiorare la situazione.

Cosa farei con un’unità USB danneggiata

Non avere fretta di provare a ripararla.

Ho visto persone formattare la chiavetta, eseguire CHKDSK, cliccare su ogni richiesta di riparazione proposta da Windows, e poi chiedersi perché il recupero dei dati sia diventato più difficile. Se i tuoi file sono importanti, l’ordine conta più dello strumento.

Prima il recupero. Le riparazioni dopo.

Se scrivi nuovi dati sulla USB, ne ripari il file system o lasci che Windows riorganizzi le cose troppo presto, potresti perdere parti che un software di recupero avrebbe trovato.

Controlla cosa vede Windows

Io inizierei da Gestione disco su Windows e guarderei tre cose semplici:

• La USB compare almeno
  • La dimensione sembra corretta
  • Viene mostrata come RAW, non allocata oppure con un file system normale

Se l’unità compare e la capacità sembra giusta, lo considererei un segnale abbastanza buono. Non una garanzia, ma comunque buono. Di solito sono i casi in cui hai una possibilità concreta di riuscirci da solo.

Se invece fa una di queste cose, diventerei più prudente:

• non compare da nessuna parte
  • si disconnette ogni pochi secondi
  • segnala una dimensione errata
  • si scalda rapidamente

Questo fa pensare più a un problema hardware.

Inoltre, prova un’altra porta USB. Poi prova un altro computer. Lo faccio subito perché a volte il problema è banale: una porta difettosa, un driver instabile, uno strano problema del PC. Se lo stesso comportamento segue l’unità ovunque, molto probabilmente il problema è proprio dell’unità.

Non provare ancora a ripararla

Questa parte trae spesso in inganno.

Per ora evita queste cose:

• formattazione
  • CHKDSK
  • richieste di riparazione di Windows
  • salvare nuovi dati sulla USB

A volte questi passaggi rendono di nuovo leggibile l’unità. A volte però riscrivono abbastanza struttura da compromettere il recupero. Se i tuoi file vengono prima di tutto, aspetta.

Se la USB viene rilevata, cerca i file prima di correggere qualunque cosa

Quando l’unità continua a comparire, io passerei al software di recupero prima di toccare il file system.

Un’opzione è Disk Drill. Quello che mi piace in questo tipo di situazione è semplice. Non dipende solo da un file system integro, quindi ha ancora delle possibilità con unità USB RAW, danneggiate o inaccessibili. Anche l’anteprima dei file è utile, perché ti dà subito un’idea se la scansione ha trovato i tuoi dati oppure solo file casuali.

Il flusso di lavoro più sicuro

Se dovessi farlo io, non eseguirei la scansione della USB difettosa più e più volte. Creerei prima un’immagine.

1. Installa Disk Drill sul computer, non sulla USB danneggiata.
  2. Collega la USB danneggiata.
  3. Apri Disk Drill e scegli Backup byte per byte.
  4. Seleziona l’unità USB.
  5. Salva l’immagine su un’altra unità con spazio libero sufficiente.
  6. Torna a Dispositivi di archiviazione dopo che l’immagine è stata completata.
  7. Collega l’immagine del disco all’interno di Disk Drill.
  8. Esegui la scansione dell’immagine, non della USB originale.
  9. Visualizza in anteprima i file trovati.
  10. Recupera i file su un’altra unità.

Questo passaggio conta più di quanto molti pensino. Mi è capitato che supporti flash instabili peggiorassero durante la scansione. Un’immagine byte per byte ti dà una copia congelata dello stato attuale, e poi lavori su quella invece di stressare la chiavetta originale ancora e ancora.

Dopo aver messo al sicuro i file, prova le soluzioni semplici

Una volta che i dati sono stati recuperati, allora inizierei a testare le riparazioni.

Ecco l’ordine che userei:

1. Assegna una nuova lettera di unità

Se la USB compare in Gestione disco ma non in Esplora file, assegna una nuova lettera.

2. Reinstalla i driver USB

Se Windows la rileva in modo incoerente, apri Gestione dispositivi e reinstalla i driver del dispositivo USB.

3. Esegui Controllo errori o CHKDSK

Solo dopo il recupero. Entrambi modificano il file system. Va bene per la risoluzione dei problemi in seguito, ma è una cattiva prima mossa se i file devono ancora essere recuperati.

4. Formattala

Se hai già recuperato ciò che conta, formatta la USB e testala con file sacrificabili. exFAT o NTFS vanno bene per questo tipo di prova.

Quando smetterei di fidarmi dell’unità

Alcune chiavette USB tornano a funzionare una volta, poi ricominciano a dare problemi una settimana dopo. Io non continuo a usarle.

La sostituirei se notassi una di queste cose dopo la formattazione:

• la corruzione ritorna
  • i file spariscono di nuovo
  • le copie falliscono
  • continuano a verificarsi disconnessioni casuali
  • la capacità riportata sembra errata

Le unità flash si usurano. Costano abbastanza poco che, quando una inizia a comportarsi in modo strano per la seconda volta, per me è finita.

Quando eviterei il recupero fai da te

Se l’unità è fisicamente danneggiata, non viene rilevata su nessuna macchina, si scalda rapidamente, continua a perdere la connessione o contiene dati che non puoi permetterti di perdere, io mi fermerei lì e mi rivolgerei a un servizio di recupero.

È il punto in cui scansioni domestiche e tentativi di riparazione iniziano a sembrare una scommessa. A volte la mossa più sicura è fare meno, non di più.

Per prima cosa, smetti di collegarla e scollegarla continuamente. Ogni riconnessione mette più stress su una chiavetta USB già malata.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: fai il recupero prima della riparazione. Dove differisco un po’ è su CHKDSK. La gente lo tratta come una soluzione universale. Sulle unità flash con tabelle dei file danneggiate, spesso trasforma i file mancanti in spazzatura found.000. Io non lo toccherei ancora.

Il mio ordine sarebbe:

1. Provala su un altro PC.
  2. Controlla Gestione disco.
  3. Se l’unità mostra la dimensione corretta, usa prima un software di recupero.
  4. Salva i file recuperati sul tuo disco interno o su un’altra unità esterna, mai di nuovo sulla USB.

Se Windows dice RAW o chiede di formattare, Disk Drill è una scelta solida per il recupero di chiavette flash corrotte. È uno dei migliori strumenti software di recupero dati del 2026 se il tuo obiettivo sono foto, documenti e file da ufficio da una USB che viene ancora rilevata. La scansione profonda è la parte che ti serve, non gli strumenti di riparazione.

Un’altra cosa che la gente salta. Copia prima i tipi di file più importanti. Foto, documenti, file di progetto. Non aspettare un recupero completo e perfetto se l’unità inizia a disconnettersi.

Se la USB perde la connessione, mostra 0 byte o si scalda, smetti con il fai da te. Questo indica un guasto hardware.

Vale la pena dare un’occhiata anche a questo video se vuoi un’altra guida passo passo,
guarda una utile guida al recupero dati

Dopo che i tuoi file sono al sicuro, allora formattala. Se poi fallisce di nuovo più avanti, buttala. Le unità flash mentono proprio prima di morire, lol.

Non formattarlo ancora. Quel popup è Windows che fa il pigro, non è d aiuto.

Sono per lo più d accordo con @mikeappsreviewer e @himmelsjager sull evitare prima le riparazioni, ma aggiungerei una cosa che non hanno sottolineato abbastanza: controlla se i file sono semplicemente nascosti o se la tabella delle partizioni si è alterata prima di passare subito a una lunga scansione approfondita. A volte una USB che dice di aver bisogno della formattazione mostra ancora le cartelle tramite strumenti alternativi a Esplora file o persino con dir /a nel Prompt dei comandi se malware o corruzione hanno cambiato gli attributi. Non è comunissimo, ma vale 2 minuti.

Quello che farei:

• Prova un altra porta USB, preferibilmente sul retro del PC
  • Controlla Gestione disco e verifica se mostra la dimensione corretta
  • Controlla Gestione dispositivi per eventuali icone di avviso
  • Se appare con la capacità giusta, recupera prima i dati
  • Recupera sul PC o su un altra unità, mai di nuovo sulla chiavetta

Se la chiavetta viene ancora rilevata, Disk Drill è una scelta valida per il recupero dei dati da una chiavetta corrotta. Personalmente farei una scansione, anteprima prima delle foto e dei documenti più importanti, e recupererei quelli prima di inseguire ogni ultimo file temporaneo. Se l unità inizia a disconnettersi, smetti di insistere. È il momento in cui il fai da te può passare da magari a ops.

Un piccolo disaccordo con chi dice fai prima un immagine a prescindere: se la USB è stabile e piccola, certo. Ma se continua ad andare in timeout, a volte il recupero diretto dei file prioritari è più veloce che aspettare un immagine completa che potrebbe non finire mai. La valutazione delle priorità conta molto.

Inoltre, se vuoi un altra lettura utile prima di cancellare qualsiasi cosa, questo è utile: 3 cose intelligenti da provare prima di formattare un unità USB corrotta

Il modo migliore e più adatto alla ricerca per pensarla è questo: recupero dati da chiavetta USB da supporto corrotto o illeggibile prima della formattazione.

Se mostra 0 byte, dimensione errata o si scalda molto in fretta, fermati. Non è più territorio da correzione software, è territorio da manda in pensione l unità.

Una cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @himmelsjager, @sternenwanderer e @mikeappsreviewer: controlla il comportamento tipo SMART della USB prima di impegnarti in una scansione lunga. Non è vero SMART sulla maggior parte delle chiavette, sì, ma puoi comunque capire molto copiando un piccolo file da essa o misurando quanto a lungo Explorer rimane bloccato. Se ogni lettura si blocca per un’eternità, darei priorità a poche cartelle critiche invece di inseguire una sessione di recupero completa.

Inoltre, sono leggermente in disaccordo con il consiglio di provare prima ogni porta/computer: un test in più va bene, cinque no. Riconnessioni ripetute su supporti flash instabili possono peggiorare una situazione già negativa.

Il mio approccio:

• Collegala una volta
  • Vedi se viene montata con la capacità corretta
  • Se sì, recupera immediatamente
  • Se no, e mostra una dimensione errata o 0 byte, smetti con il fai da te

Una USB live di Linux a volte può leggere un’unità che Windows definisce come da formattare. Vale la pena provarci se ti senti a tuo agio, perché Linux a volte è meno drammatico con i file system danneggiati.

Se viene rilevata in modo sufficientemente normale, Disk Drill è un’opzione ragionevole.

Pro:

• bravo a trovare file eliminati/persi da USB danneggiate
  • l’anteprima è utile per verificare se foto/documenti sono integri
  • l’interfaccia è più semplice di molti strumenti di recupero

Contro:

• le scansioni profonde possono essere lente
  • i limiti del recupero gratuito dipendono dalla piattaforma/versione
  • i nomi dei file/la struttura delle cartelle potrebbero non sopravvivere completamente a una corruzione grave

Se Disk Drill non mostra ciò di cui hai bisogno, confronterei anche i risultati con R-Studio o PhotoRec, dato che scanner diversi trovano residui diversi. Recupera solo su un’altra unità. Dopo, formatta la USB se vuoi testarla, ma personalmente, una volta che una chiavetta mostra l’avviso di formattazione, smetto di fidarmi per qualsiasi cosa importante.