Come recupero le foto dalla scheda SD della mia fotocamera?

Ho cancellato accidentalmente delle foto dalla scheda SD della mia fotocamera dopo un evento di famiglia, e ora non riesco a trovarle da nessuna parte. La scheda viene ancora rilevata, ma alcune immagini mancano e temo che possano essere perse definitivamente. Ho bisogno di aiuto sul modo migliore per recuperare le foto eliminate da una scheda SD prima di peggiorare la situazione.

Se le tue foto sono sparite da una scheda SD, smetti subito di usare la scheda. Sul serio, fermati. Non scattare altre foto, non registrare video, non lasciare che la fotocamera continui a salvare dati su di essa.

L’errore che vedo più spesso è che le persone eliminano file, vanno nel panico e poi continuano a usare la scheda come se nulla fosse successo. È così che i vecchi dati vengono sovrascritti.

Eliminato di solito non significa che i dati della foto siano spariti all’istante. Nella maggior parte dei casi, la scheda rimuove le voci dei file, mentre i dati dell’immagine restano ancora lì per un po’. Il recupero funziona meglio prima che nuovi file vengano scritti sugli stessi blocchi.

Un’altra cosa. Se Windows compare dicendo che la scheda deve essere riparata o formattata, non premere sì subito. Ho visto CHKDSK e strumenti di riparazione simili rovinare il recupero modificando il file system prima ancora che tu abbia la possibilità di eseguire una scansione.

Per il software di recupero, sceglierei Disk Drill. Ho provato un sacco di questi strumenti nel tempo, e questo tende a funzionare bene con le schede SD senza rendere il processo complicato.

Perché ci sono tornato più volte:

Dove tende ad aiutare

È utile per molto più di una semplice eliminazione accidentale. L’ho visto funzionare in casi come:

1. Schede SD formattate
  2. Partizioni corrotte
  3. Schede RAW
  4. Schede che appaiono vuote anche se lo spazio di archiviazione è ancora occupato

Quest’ultimo caso capita più spesso di quanto si pensi. La scheda sembra vuota, ma lo spazio utilizzato racconta un’altra storia.

Passaggi base per il recupero

1. Inserisci la scheda SD nel computer con un lettore di schede.
  2. Apri Disk Drill e trova la scheda SD nell’elenco dei dispositivi.
  3. Avvia la scansione.
  4. Lascia completare tutte le fasi della scansione.
  5. Controlla la sezione Immagini, oppure filtra per tipo di file.
  6. Anteprima dei file.
  7. Recuperali in un’altra posizione, non di nuovo sulla stessa scheda SD.

Quest’ultima parte è importante. Salva i file recuperati sul computer, su un’unità esterna, ovunque tranne che sulla scheda originale.

I tipi di file contano più di quanto si pensi

Le schede delle fotocamere spesso contengono file RAW e file video di grandi dimensioni, non solo JPG. È qui che gli strumenti più deboli falliscono. Disk Drill supporta formati come JPG, PNG, CR2, CR3, NEF, ARW, RAF, DNG, oltre a molti altri. Se usi una reflex o una mirrorless, questo supporto conta. Uno strumento economico potrebbe trovare i nomi dei file, poi bloccarsi proprio sui file che ti interessano.

L’anteprima fa risparmiare tempo

La funzione di anteprima aiuta molto. Preferisco controllare se una foto si apre prima di ripristinare 4.000 file misteriosi su un disco rigido. Rende più facile separare gli scatti integri da quelli danneggiati.

Se la scheda è instabile, fai prima questo

Se la scheda SD continua a disconnettersi, si comporta in modo instabile o sembra corrotta, creare prima un’immagine di backup byte per byte è di solito la scelta più sicura. In questo modo ottieni una copia completa della scheda, così puoi lavorare dall’immagine invece di stressare continuamente il supporto originale.

Altri posti che controllerei prima di rinunciare

A volte i file sono già da qualche altra parte e le persone se ne dimenticano. Controllerei questi prima di passare ore a fare scansioni:

1. Sincronizzazione di Google Foto o iCloud
  2. Backup più vecchi su unità esterne
  3. La memoria interna della fotocamera, se presente
  4. Copie importate sul computer
  5. Time Machine o Cronologia file di Windows

Quando il software non basta più

Se nulla di tutto questo funziona e la scheda ha problemi fisici, il passo successivo è il recupero professionale. Diventa costoso in fretta, quindi la maggior parte delle persone prova prima con il software, a meno che la scheda SD non sia chiaramente danneggiata.

In breve, smetti di usare la scheda, non eseguire strumenti di riparazione troppo presto, scansionala con Disk Drill e recupera i file su un’unità diversa. Questo ti dà le migliori possibilità senza peggiorare la situazione.

Per prima cosa, smetti di usare la scheda SD. Hai già ricevuto il consiglio chiave da @mikeappsreviewer su questo punto, e sono d’accordo.

Dove differisco un po’ è questo. Prima di eseguire qualsiasi strumento di riparazione o anche una scansione completa di recupero, controlla se le foto sono solo nascoste o se la struttura delle cartelle si è danneggiata. Su Windows, attiva i file nascosti in Esplora file. Su Mac, premi Comando + Maiusc + Punto nel Finder. Ho visto schede sembrare vuote quando i file erano ancora lì.

Successivamente, prova a copiare l’intera scheda sul tuo computer. Se la normale copia fallisce, significa che il file system è danneggiato, non solo che i file sono stati eliminati. Questa informazione è importante.

Se la scheda è stabile, Disk Drill è una scelta valida per il recupero delle foto da una scheda SD della fotocamera. Tende a trovare bene i file JPG e RAW, e l’anteprima ti aiuta a capire quali sono intatti. Salva i file recuperati sul tuo computer, non di nuovo sulla scheda. Sembra ovvio, ma la gente lo fa ancora e poi si chiede perché la situazione sia peggiorata.

Se mancano alcune foto, ma altre ci sono, controlla anche la fotocamera. Alcune fotocamere dividono le foto tra sottocartelle DCIM, e l’importazione ne salta una cartella. L’ho visto più di una volta con schede Canon e Sony.

Se vuoi una guida rapida, questa guida video al recupero foto da scheda SD è breve e facile da seguire.

Se la scheda si disconnette, diventa lenta o genera errori di lettura, smetti di usarla. A quel punto, scansioni ripetute fanno più danni che bene.

Se la scheda viene ancora rilevata, in realtà non mi affretterei a “ripararla” subito. È proprio la parte su cui sono un po’ più cauto di @mikeappsreviewer e @sterrenkijker. Anche una scheda che sembra per lo più a posto può peggiorare rapidamente se il controller sta iniziando a guastarsi.

Quello che farei:

• Controllare la capacità effettiva e lo spazio utilizzato della scheda
  • Se mostra ancora spazio usato, è un buon segno che i dati potrebbero essere ancora lì
  • Usare un adattatore con protezione da scrittura se ne hai uno, così nulla ci scrive accidentalmente sopra
  • Recuperare i dati dalla scheda al computer, mai di nuovo sulla scheda SD

Inoltre, non dare per scontato che il problema sia solo “eliminato”. Le fotocamere a volte lasciano set RAW/JPG frammentati, soprattutto se la scheda era quasi piena o se la fotocamera è stata interrotta durante la scrittura. Ecco perché alcuni file tornano e altri no.

Userei comunque Disk Drill qui perché è facile ordinare i risultati delle foto e vedere in anteprima cosa è reale rispetto alla spazzatura, ma se la scansione trova tonnellate di file danneggiati con nomi strani, di solito questo indica un danno al file system piuttosto che una semplice eliminazione. In quel caso, le probabilità calano un po’, non a zero, solo più basse.

Un’altra cosa che spesso la gente dimentica: controlla se gli scatti mancanti sono stati registrati in un formato o cartella diversi rispetto a quelli visibili. Ho visto utenti pensare che i JPG fossero stati eliminati quando la fotocamera era passata silenziosamente a RAW+JPEG o a una seconda cartella DCIM. Fastidioso, ma succede.

Se vuoi altri casi reali su foto eliminate dalla fotocamera e recupero da scheda SD, questa discussione è piuttosto pertinente: come recuperare foto eliminate da una scheda SD inclusi file JPG e CR3.

Se la scheda inizia a disconnettersi, si scalda o viene letta in modo stupidamente lento, fermati. È il momento in cui il recupero fai da te entra nel territorio del “ops ho peggiorato la situazione”.

Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @sterrenkijker, @cacadordeestrelas e @mikeappsreviewer: controlla se le foto mancano solo dall’importazione sul tuo computer, e non dalla scheda stessa. Molte app di importazione della fotocamera saltano i file RAW non supportati, i nomi duplicati o determinate cartelle DCIM, facendo sembrare che i file siano scomparsi.

Il mio ordine sarebbe:

1. Blocca la scheda SD, se puoi.
  2. Sfoglia la scheda manualmente, non solo tramite Foto/Image Capture.
  3. Se i file non ci sono più, esegui il recupero con un lettore di schede, non tramite la connessione USB della fotocamera.

Non sono del tutto d’accordo con l’idea di curiosare troppo tra le cartelle se la scheda si comporta in modo strano. Se è lenta o restituisce errori, è meglio manipolarla il meno possibile.

Per il software, Disk Drill è una scelta ragionevole.

Pro

• Buon rilevamento di foto e file RAW
  • L’anteprima aiuta a evitare di ripristinare file inutili
  • Abbastanza semplice anche per utenti non esperti

Contro

• Le scansioni approfondite possono richiedere un po’ di tempo
  • I limiti del recupero gratuito dipendono dalla piattaforma
  • I risultati diventano confusi se il file system è gravemente danneggiato

Se le foto recuperate hanno blocchi grigi o mezze immagini, di solito significa che c’è stata una sovrascrittura parziale, e nessuna app risolve la cosa in modo pulito. A quel punto, recupera ciò che puoi e smetti di ripetere le scansioni all’infinito.