Il mio disco rigido esterno funzionava bene a casa, ma ora all’improvviso manca un sacco di file importanti e non riesco a capire cosa sia successo. Non li ho cancellati di proposito e ho davvero bisogno di aiuto per un recupero sicuro dei file del disco rigido esterno prima di peggiorare la situazione o perdere tutto per sempre.
Se il tuo disco esterno appare ancora normalmente in Windows, non darei per scontato che i file siano spariti. Mi è capitato una volta dopo una disconnessione brusca, e sembrava peggio di quanto fosse davvero. Una visualizzazione della cartella mancante spesso indica un danno al file system, non una perdita immediata dei dati.
La prima cosa che farei è smettere di usare il disco.
Non formattarlo. Non spostare nuovi file al suo interno. Aspetterei anche a usare CHKDSK finché le cose importanti non sono state copiate altrove. Strumenti del genere a volte correggono la struttura modificando dati di cui avevi ancora bisogno.
Alcuni controlli rapidi mi hanno aiutato a capire meglio la situazione:
- Attiva Elementi nascosti in Esplora file.
- Controlla le proprietà del disco e verifica se lo spazio utilizzato è ancora vicino a quello che ti aspetti.
- Prova a cambiare porta USB o cavo se il disco si è disconnesso, rallenta o si comporta in modo instabile.
Se i file continuano a non comparire e non hai un backup, passerei a un software di recupero. Uno strumento che viene spesso citato per questo è Disk Drill. Quello che mi ha colpito è il supporto per i file system più comuni, l anteprima dei file prima del recupero e l opzione di creare prima un immagine del disco.
Il passaggio dell immagine del disco è importante se il disco sembra instabile. Mi è capitato un disco in cui ogni nuova scansione sembrava un lancio di dadi. Lavorare da un immagine mette meno sotto stress l hardware originale.
Quello che farei:
- Installa Disk Drill sul tuo disco interno principale, non sul disco esterno problematico.
- Aprilo, seleziona il disco esterno e fai clic su Cerca dati persi.
- Usa Scansione universale. Nella mia esperienza, è il miglior primo passaggio perché esegue l intera serie di metodi di recupero.
- Lascialo terminare. Poi visualizza in anteprima ciò che trova e recupera i file su un disco diverso.
Su Windows, ti offre fino a 100 MB gratis per il recupero. Sono sufficienti per verificare se i file mancanti sono ancora presenti prima di dedicare altro tempo ad approfondire.
C è un punto in cui smetterei di intervenire. Se il disco inizia a fare clic, perde continuamente la connessione, scompare dal rilevamento o la scansione si rifiuta di terminare, lo scollegherei e valuterei invece un servizio di recupero professionale. Sono il tipo di segnali che ho già visto prima di un guasto hardware. Insistere a volte peggiora il risultato, non lo migliora.
Se i file sono spariti a casa e l’unità viene ancora montata, controllerei prima un problema di permessi o di indicizzazione prima di fare un recupero completo. Sono in parte d’accordo con @mikeappsreviewer, ma non passerei troppo tempo a curiosare in Esplora file se i dati sono importanti. Ogni scrittura aggiuntiva, aggiornamento della cache delle miniature o richiesta di riparazione è un rischio di cui non hai bisogno.
Fai prima questi controlli.
- Apri Gestione disco. Verifica se la dimensione della partizione e il file system sembrano ancora corretti.
- Apri un Prompt dei comandi come amministratore ed esegui dir /a sulla lettera dell’unità. Questo mostra le voci nascoste e di sistema più chiaramente di Esplora file.
- Controlla la scheda Sicurezza su una cartella mancante, se esiste ancora qualche cartella. A volte la proprietà diventa strana dopo aver scollegato l’unità o cambiato PC.
- Guarda in Visualizzatore eventi, Registri di Windows, Sistema. Filtra gli errori Disk e Ntfs intorno al momento in cui i file sono scomparsi.
Se lo spazio utilizzato sembra ancora pieno, spesso i tuoi dati sono ancora lì e la parte danneggiata è la tabella dei file. Se lo spazio utilizzato è diminuito molto, è più probabile una cancellazione o una corruzione.
Per il recupero, Disk Drill è una scelta solida perché mostra un’anteprima dei risultati e ordina i file trovati per percorso e tipo. Recupererei solo su una seconda unità. Nessuna eccezione. Se la scansione mostra la struttura originale delle cartelle, le probabilità sono migliori rispetto a un recupero grezzo di file con nomi casuali.
Se si tratta di una situazione da come recuperare file eliminati definitivamente, usa una frase di ricerca più chiara come recuperare file eliminati definitivamente da un hard disk esterno.
Un’altra cosa che molti trascurano. Controlla la quarantena dell’antivirus e i registri di eventuali app di sincronizzazione, come OneDrive o Dropbox. Mi è capitato di vedere file “scomparsi” finire lì. Strano, ma succede.
In realtà aggiungerei una cosa che @mikeappsreviewer e @chasseurdetoiles non hanno sottolineato abbastanza: controlla se i file sono stati spostati, non persi.
Apri la ricerca di Esplora file su quell’unità esterna e cerca tramite un’estensione di file che sai fosse presente, come *.docx o *.jpg. A volte un trascinamento sbagliato, un’esportazione strana di un’app o uno strumento di sincronizzazione mezzo rotto scarica i file nella cartella sbagliata e la gente pensa che siano spariti. Ho visto cartelle intere finire dentro un’altra cartella con quasi lo stesso nome. Assurdo, ma succede.
Controlla anche questi punti:
- Cestino del PC che ha usato per ultimo l’unità
- quarantena dell’antivirus
- registri del software di backup/cronologia
- stato SMART con qualcosa come CrystalDiskInfo
Se SMART mostra attenzione/problemi, smetti di fare scansioni approfondite più e più volte. È qui che non sono del tutto d’accordo con l’approccio del tipo “continua a controllare”. A un certo punto, il lavoro investigativo diventa solo usura aggiuntiva.
Se l’unità è abbastanza sana da poter essere letta, Disk Drill resta comunque una delle opzioni più sicure perché puoi scansionare, visualizzare in anteprima e recuperare su un altro disco. Mi importerebbe meno delle promesse pubblicitarie e più del fatto che trovi i nomi file originali/la struttura delle cartelle. Questo di solito ti dice molto.
Se vuoi una panoramica decente prima di provarlo, questa recensione e guida passo passo del software di recupero Disk Drill è più facile da seguire della maggior parte delle guide solo testuali.
La cosa principale: non salvare i file recuperati di nuovo sulla stessa unità esterna. È così che la gente trasforma dei “file mancanti” in “spariti per davvero.”
Sono con @chasseurdetoiles, @jeff e @mikeappsreviewer sull’essere prudenti, ma aggiungerei prima un’altra prospettiva: escludere il filtraggio del file system, non solo la perdita dei file.
Alcune cose che possono far sembrare i file scomparsi senza una vera eliminazione:
- BitLocker o un altro livello di crittografia montato in modo errato
- la lettera dell’unità è cambiata e un’app sta puntando a una libreria/cache vuota
- le autorizzazioni dell’account utente sono state ereditate in modo anomalo dopo il collegamento a un altro computer
- voci della directory corrotte mentre i dati effettivi del file sono ancora intatti
Il mio principale punto di disaccordo: non farei troppe ricerche all’interno di Windows se l’unità ha iniziato a comportarsi anche solo leggermente in modo instabile. Le letture dei metadati si sommano.
Quello che farei invece:
- Controllare l’unità su un secondo computer, preferibilmente con un comportamento il più possibile in sola lettura.
- Se i file sono critici per l’attività, clonare o creare prima un’immagine dell’unità.
- Poi eseguire la scansione del clone, non dell’originale, con qualcosa come Disk Drill.
Perché qui Disk Drill:
Pro:
- bravo a ricostruire la struttura delle cartelle quando i metadati sono ancora parzialmente intatti
- l’anteprima aiuta a confermare la recuperabilità prima dell’esportazione
- supporta la creazione di immagini, che è il flusso di lavoro più sicuro
Contro:
- il limite di recupero gratuito su Windows è ridotto
- le scansioni approfondite possono restituire molti nomi inutili se il file system è gravemente danneggiato
- non è l’opzione più economica se serve un recupero completo
Se l’unità fa rumori, si disconnette o blocca Esplora file, salta il software e valuta un laboratorio. Quella è la soglia oltre la quale il recupero domestico diventa rapidamente rischioso.