Ho accidentalmente perso una partizione mentre cercavo di ridimensionare l’unità, e ora mancano file importanti. Gestione disco mostra lo spazio in modo diverso, ma non riesco più ad accedere alla partizione. Ho bisogno di aiuto per il recupero della partizione persa prima di peggiorare la situazione o sovrascrivere i dati.
Se la partizione è sparita e dopo non hai scritto nuovi dati sull’unità, le tue probabilità sono ancora discrete. Mi è già capitato di vedere Windows rimuovere la voce della partizione, mostrare lo spazio come libero, mentre i file erano ancora lì intatti.
C’è però un problema. Gli SSD perdonano meno. Se è successo su un SSD, il TRIM potrebbe cancellare i blocchi eliminati dopo un po’ di tempo. Smetterei subito di usare l’unità e avvierei il recupero il più in fretta possibile.
Quello che farei:
- Smettere di usare l’unità.
- Verificare se la partizione è sparita o se manca solo una lettera di unità.
- Recuperare prima i file importanti.
- Provare a ripristinare la vecchia partizione.
- Se il ripristino fallisce, creare una nuova partizione e ricopiare i file.
Per prima cosa controlla Gestione disco. A volte la partizione esiste ancora e Windows ha semplicemente dimenticato la lettera di unità. In quel caso, aggiungi una lettera e hai finito. Se l’area appare come Non allocata, probabilmente la partizione è stata eliminata.
Passaggio 1: Recupera i file
Io recupererei i file prima di tentare riparazioni. È più sicuro così. Ho usato Disk Drill su Windows 11, e da quello che ho visto il procedimento era uguale a Windows 10. Ha trovato la partizione mancante e ha mantenuto le cartelle per lo più intatte, risparmiandomi un po’ di lavoro di riordino dopo.
Ecco il processo:
- Installa Disk Drill su un disco diverso, non su quello danneggiato.
- Aprilo e seleziona l’intera unità fisica dove si trovava la partizione persa.
- Fai clic su Cerca dati persi.
- Se è un’unità esterna, ti chiederà una modalità di scansione. Io ho scelto Scansione universale per i normali lavori di recupero. Recupero avanzato fotocamera ha senso solo per schede video di fotocamere o droni.
- Lascia terminare la scansione. Non interromperla prima.
- Se compare la partizione persa, aprila e controlla le cartelle.
- Visualizza in anteprima una manciata di file. Io provo sempre alcune foto, documenti o video prima di fidarmi del risultato.
- Seleziona i file che ti servono e fai clic su Recupera.
- Salvali su un’altra unità.
Passaggio 2: Prova a ripristinare la partizione
Se vuoi ripristinare la partizione originale invece di ricominciare da zero, TestDisk di solito è la cosa successiva che proverei.
Passaggi:
- Scarica TestDisk e avvia testdisk_win.
- Crea il file di log.
- Scegli il disco fisico.
- Mantieni la tabella delle partizioni rilevata, a meno che tu non sappia già che è sbagliata.
- Apri Analyse, poi esegui Quick Search.
- Se non trova la partizione, esegui Deeper Search.
- Quando trovi la partizione mancante, evidenziala e scegli Write.
- Riavvia il PC.
Se ha funzionato, Windows dovrebbe vedere di nuovo la partizione dopo il riavvio.
Passaggio 3: Crea una nuova partizione se il ripristino fallisce
A volte TestDisk non riesce a ripristinarla. A volte non ti interessa e vuoi solo avere di nuovo un’unità utilizzabile. Va bene. A quel punto creerei una nuova partizione.
- Apri Gestione disco.
- Fai clic con il tasto destro sullo spazio Non allocato.
- Scegli Nuovo volume semplice.
- Segui la procedura guidata, assegna una lettera di unità ed esegui una formattazione rapida.
- Ricopia i file recuperati.
Una cosa che non ignorerei. Se l’unità fa clic, si avvia e poi sparisce, si disconnette durante l’uso, non compare in modo affidabile o non appare mai in Gestione disco, fermati. Inizia a sembrare un problema hardware, non un errore di partizione. Il software non riparerà un’unità che sta cedendo. Se i file sono importanti, un laboratorio di recupero è la scelta più sicura.
Però, per un’unità sana con una partizione eliminata, questa procedura di solito ti offre le migliori probabilità. Mi è già capitato che funzionasse, e la regola principale era semplice. Prima recupera, poi ripara.
Se Gestione disco mostra lo spazio come RAW invece che Non allocato, lo tratterei in modo un po diverso da quanto suggerito da @mikeappsreviewer. RAW spesso significa che la voce della partizione punta ancora da qualche parte, ma i metadati del file system si sono danneggiati durante il ridimensionamento. In quel caso, scrivere una nuova tabella delle partizioni troppo presto è rischioso.
Il mio ordine sarebbe:
- Controlla prima SMART con CrystalDiskInfo. Se lo stato di salute sembra negativo, smetti di intervenire.
- Crea un’immagine settore per settore dell’intera unità con qualcosa come HDD Raw Copy Tool o ddrescue.
- Lavora sull’immagine, non sul disco originale.
- Usa un controllo di riparazione del file system solo dopo aver copiato fuori i tuoi file. Non eseguire prima chkdsk. La gente lo fa e crea rapidamente un disastro.
- Se la partizione è NTFS e appare RAW, vale la pena dare un’occhiata a DMDE perché spesso trova la vecchia struttura del volume meglio dei tool generici per partizioni.
Disk Drill resta comunque una scelta solida per il recupero di partizioni perse su Windows, soprattutto se vuoi un’interfaccia più semplice e l’anteprima dei file prima del recupero. Se possibile, lo userei sull’immagine clonata. Scelta più sicura.
Inoltre, se è successo durante un ridimensionamento, cerca un piccolo spostamento residuo della partizione. Mi è capitato di vedere i settori iniziali spostarsi di poco, e i vecchi dati erano ancora lì. A volte TestDisk lo trova, a volte no.
Versione breve: recupera prima i file, ma clona prima se lo stato di salute dell’unità è anche solo un po incerto. E non formattare lo spazio anche se Windows continua a tormentarti.
Se vuoi una frase di ricerca chiara per questo problema, usa hard drive recovery guide, step by step.
Ho trovato anche questo, guarda questa rapida guida al recupero di una partizione persa.
Se pubblichi uno screenshot di Gestione disco, con numero del disco, RAW vs Non allocato, MBR vs GPT, qui la gente può restringere il problema abbastanza in fretta.
Se il Gestione disco mostra l’area come RAW invece di Non allocato, in realtà sarei un po’ più cauto sia di @mikeappsreviewer che di @viajantedoceu. RAW può significare che la partizione è ancora lì, ma che il file system si è danneggiato durante il ridimensionamento, quindi buttarsi subito a “sistemarlo” può rendere il recupero più difficile.
Quello che controllerei per prima cosa:
- La dimensione della partizione è rimasta più o meno la stessa?
- Il disco è HDD o SSD?
- DiskPart elenca la partizione anche se Esplora file non la mostra?
Apri il Prompt dei comandi come amministratore ed esegui:
diskpart
list disk
select disk X
list partition
list volume
Se il volume esiste lì, non ricreare ancora nulla. Inoltre, non eseguire chkdsk per prima cosa su un volume RAW. Questo strumento ha la brutta abitudine di trasformare un problema “forse recuperabile” in “ora è strano e peggiore”.
La mia preferenza è:
- Crea prima un’immagine del disco se i file sono molto importanti.
- Analizza l’intero disco, non solo il volume mancante.
- Recupera i file su un’altra unità.
- Solo dopo mettiti a lavorare sulla riparazione della partizione.
Disk Drill è una buona opzione qui perché è più facile controllare cosa è ancora recuperabile prima di iniziare a riscrivere modifiche sul disco. Questo conta più di quanto la gente pensi, onestamente. Se la struttura delle cartelle compare ancora, è un segnale davvero molto buono.
Controlla anche il Visualizzatore eventi per eventuali errori del disco. Se vedi errori di I/O o del controller, smetti di fare tentativi software e considera un possibile problema hardware.
Per approfondire, vale la pena dare un’occhiata anche a questa discussione su come recuperare una partizione persa e ripristinare i file mancanti.
Pubblica uno screenshot di Gestione disco e dell’output di list partition. Questo aiuterà a restringere rapidamente il problema.
Aggiungerei una cosa che gli altri hanno solo accennato: controlla se lo strumento di ridimensionamento ha cambiato il GUID/ID del tipo di partizione o ha nascosto la partizione, non solo se l’ha eliminata. Ho visto partizioni GPT tornare come “Dati di base” configurati male, oppure contrassegnate come nascoste/offline, e Windows si comporta come se il volume fosse sparito anche se i dati sono ancora lì.
Quindi, prima delle scansioni di recupero, ispeziona il disco con qualcosa che mostri chiaramente gli attributi della partizione. MiniTool Partition Wizard, AOMEI, o anche una live USB Linux con gdisk/lsblk possono rivelare se la partizione esiste ancora ma ha il flag sbagliato. A volte questa è una soluzione più rapida di un recupero approfondito.
Non sono del tutto d’accordo con l’idea di passare subito alle scritture di TestDisk, a meno che tu non sia sicuro dei vecchi confini. Dopo un ridimensionamento, una scrittura sbagliata può rendere il tentativo successivo ancora più complicato.
Riguardo a Disk Drill:
Pro: anteprime facili, buono per scansionare l’intero disco fisico, abbastanza valido nel ricostruire le strutture delle cartelle, meno intimidatorio rispetto agli strumenti di livello più basso.
Contro: non è lo strumento di cui mi fiderei per primo per correggere manualmente i metadati della partizione, le scansioni profonde possono richiedere un’eternità, le funzioni migliori contano soprattutto quando hai già accettato il recupero dei file invece del ripristino diretto della partizione.
Quindi il mio ordine sarebbe:
- Verificare un problema di partizione nascosta/offline/tipo
- Se è un SSD, fermarsi subito perché TRIM è il nemico
- Clonare se qualcosa sembra instabile
- Scansionare il disco clonato con Disk Drill
- Solo dopo tentare la riparazione della tabella delle partizioni
@viajantedoceu, @yozora e @mikeappsreviewer hanno tutti sostanzialmente ragione sulla parte del “non scriverci sopra”. Il pezzo mancante è verificare se la partizione è identificata in modo errato invece di essere davvero persa. Uno screenshot di Gestione disco, più l’informazione se si tratta di SSD o HDD, cambierebbero molto il consiglio.