Hai bisogno di aiuto per trovare uno strumento di recupero file USB dopo una copia non riuscita?

Un trasferimento di file sulla mia unità USB si è interrotto a metà e ora alcune cartelle mancano o non si aprono. Sto cercando uno strumento affidabile per il recupero dei file USB che possa recuperare i file persi dopo un’operazione di copia non riuscita senza peggiorare la situazione. Avete consigli o passaggi che dovrei provare per primi?

Ho provato più app di recupero USB di quante ne voglia contare. Alcuni test li ho fatti per curiosità. La maggior parte è arrivata dopo che avevo combinato qualche guaio, o quando qualcuno mi ha passato una chiavetta piena di panico. Cartelle eliminate, unità formattate rapidamente, partizioni danneggiate, dispositivi che risultano vuoti senza un motivo chiaro, ho visto di tutto.

Dopo abbastanza tentativi ed errori, è emerso uno schema. Molti di questi strumenti se la cavano bene quando elimini un file e intervieni subito. Le cose cambiano in fretta quando la USB ha danni al file system, un volume RAW, problemi di partizione o corruzione casuale. A quel punto, la differenza tra un software decente e uno inutile diventa piuttosto evidente.

Se dovessi indirizzare la maggior parte delle persone verso uno strumento, sceglierei Disk Drill.

Quello che mi ha convinto è stata la versatilità, non il marketing. L’ho visto gestire meglio della maggior parte dei programmi che ho provato i casi di eliminazione normale, le unità USB formattate, le partizioni mancanti e i file system danneggiati. Riconosce anche un lungo elenco di tipi di file e la funzione di anteprima fa risparmiare tempo. Se esegui la scansione di un’unità e le anteprime sembrano integre, di solito capisci piuttosto in fretta se vale la pena procedere con il recupero.

Un aspetto a cui continuo a tornare è l’opzione di backup byte per byte. Le chiavette USB invecchiano male. Alcune si disconnettono nel mezzo di una scansione. Alcune diventano più lente e più strane ogni volta che le colleghi. Preferisco creare prima un’immagine dell’unità e lavorare sulla copia piuttosto che continuare a stressare l’originale finché non smette del tutto di funzionare.

Se vuoi un’opzione gratuita, Recuva resta ancora valido per i casi semplici. L’ho usato molte volte su unità USB sane in cui i file erano stati eliminati da poco e non c’era nessun altro problema. È semplice, veloce e non devi lottare con l’interfaccia.

Il calo inizia quando il danno diventa più serio. Una volta che la USB è stata formattata, la tabella delle partizioni è danneggiata, il volume diventa RAW o il file system è mezzo sparito, Recuva tende a perdere cose che gli strumenti a pagamento trovano ancora. In questi casi, Disk Drill di solito ha dato risultati migliori per me.

Prima di eseguire qualsiasi scansione, fai prima queste cose.

1. Smetti di scrivere dati sull’unità USB.
    I file eliminati spesso sono ancora lì finché nuovi dati non finiscono sopra di loro. L’ho imparato nel modo più stupido anni fa. Copia un solo gruppo di file sulla stessa chiavetta e le tue probabilità calano rapidamente.

2. Controlla se l’unità viene ancora visualizzata correttamente in Gestione disco.
    Se Windows vede la USB e la dimensione sembra vicina al normale, il recupero via software ha ancora senso. Se la capacità è errata, o l’unità non appare affatto, inizierei a pensare a un guasto hardware.

3. Salva i file recuperati su un dispositivo diverso.
    Non scrivere i dati recuperati di nuovo sulla stessa chiavetta. La gente lo fa continuamente, poi si chiede perché metà dei file recuperati sia danneggiata.

4. Mantieni aspettative realistiche.
    Anche le app di recupero migliori a volte si scontrano con un limite. Ho visto persone passare mezza giornata a provare uno strumento dopo l’altro quando la soluzione più pulita sarebbe stata avere un backup fin dall’inizio.

La regola del backup che seguo è ancora la 3-2-1. Tieni tre copie dei tuoi dati, su due tipi di archiviazione, con una copia da qualche altra parte. Sembra noioso. Funziona. Tra tutti i software di recupero che ho testato, le buone abitudini di backup mi hanno salvato più spesso di qualsiasi pulsante di scansione.

I lavori di copia non riusciti spesso lasciano l USB con errori di directory, non con eliminazioni pulite. Questo è importante, perché alcuni strumenti trovano nomi di file e cartelle, mentre altri recuperano solo file grezzi con nomi generici.

Sono per lo più d accordo con @mikeappsreviewer su Disk Drill. La mia opinione è un po più specifica. Dà il meglio quando la chiavetta viene ancora montata, ma le cartelle mancano, sono illeggibili o parzialmente corrotte dopo un errore di trasferimento. La sua scansione profonda è solida, e l anteprima ti aiuta a separare rapidamente i file integri da quelli inutili. Se vuoi una rapida panoramica, questa recensione dello strumento di recupero Disk Drill per perdita di file USB copre bene le basi.

Dove dissento un po, Recuva non è la mia prima alternativa in questo caso. Le copie non riuscite spesso compromettono il file system. Recuva rende al meglio con eliminazioni semplici. Per strutture di cartelle danneggiate, proverei PhotoRec prima di Recuva. Interfaccia brutta, ma nei miei test ha avuto un tasso di successo migliore sui supporti danneggiati.

Breve lista:

1. Disk Drill, migliore prima scansione per cartelle mancanti e metadati USB danneggiati.
  2. PhotoRec, migliore secondo tentativo se nomi/cartelle sono spariti e ti serve solo il contenuto dei file.
  3. R-Studio, opzione valida se sai quello che stai facendo.

Se chkdsk ha già toccato l unità, fermati. Scansionala così com è. E salva i risultati da qualche altra parte, non di nuovo sulla USB. L ho imparato anch io nel modo più stupido, lol.

I lavori di copia falliti sono un po diversi dalla semplice eliminazione, quindi farei attenzione a usare prima un app di recupero semplice. @mikeappsreviewer e @espritlibre hanno già coperto le solite opzioni di recupero, ma una cosa che aggiungerei è questa: se le cartelle si vedono ancora ma non si aprono, il problema potrebbe essere una corruzione logica, non una perdita totale dei file.

Per questo inizierei con Disk Drill prima di pasticciare con strumenti di riparazione. È più efficace nel recuperare dati da una USB quando il processo di copia ha mandato in tilt la struttura delle directory, e spesso può recuperare i file mantenendo intatti i nomi originali. Questo conta molto più di quanto la gente pensi.

Quello che non farei come prima cosa è eseguire CHKDSK, a meno che tu non abbia accettato che potrebbe riparare l unità riorganizzando tutto fino a renderlo irriconoscibile. A volte aiuta, a volte assolutamente no. Ho visto questo film troppe volte.

Se Disk Drill non trova una struttura di cartelle utilizzabile, allora passerei a qualcosa come PhotoRec come secondo tentativo, ma solo se per te va bene perdere i nomi dei file e la struttura delle cartelle. Questo è il compromesso.

Inoltre, se vuoi un altra discussione reale su questo tipo di caos nel recupero da USB, questa discussione su Reddit sul recupero di file importanti da un unità USB vale la pena di essere letta rapidamente.

Versione breve:

1. Smetti di usare la USB.
  2. Esegui prima una scansione con Disk Drill.
  3. Recupera su un altra unità.
  4. Prova i comandi di riparazione solo dopo, se proprio necessario.

Se la chiavetta continua a disconnettersi, diventa lentissima o mostra una dimensione errata, quello è un problema diverso e il software potrebbe non salvarla.

Dividerei questo in due diversi tipi di guasto, ed è qui che mi discosto leggermente da @espritlibre, @cacadordeestrelas e @mikeappsreviewer: non ogni copia USB fallita è davvero una situazione da recupero dati prima di tutto.

Se le cartelle sono ancora presenti ma danno errori, a volte le voci dei file sono sopravvissute e solo l’allocazione si è incasinata. In quel caso, Disk Drill è un buon primo passaggio perché può mostrare se la struttura originale è ancora recuperabile senza scrivere modifiche sulla chiavetta.

Pro di Disk Drill:

• bravo a trovare nomi/cartelle esistenti
  • l’anteprima fa risparmiare tempo
  • può analizzare file system instabili meglio dei semplici strumenti di undelete

Contro:

• le funzioni migliori non sono completamente gratuite
  • la scansione approfondita può restituire molta confusione
  • non è la mia scelta preferita se il controller USB sta cedendo fisicamente

Il mio ordine personale sarebbe:

1. Controllare SMART o lo stato di salute USB se possibile
  2. Creare un’immagine del drive se le letture sono instabili
  3. Eseguire Disk Drill sull’immagine, non sull’originale
  4. Se i risultati sono scarsi, passare a uno strumento di carving

Il motivo per cui sono cauto: le copie fallite possono anche rivelare NAND danneggiata, e nessun software può risolverlo. Se l’unità si disconnette, rallenta fino quasi a fermarsi o improvvisamente segnala una capacità strana, smetti di provare strumenti a caso. È il momento in cui il software di recupero passa in secondo piano rispetto alla conservazione di tutto ciò che si riesce ancora a leggere.