Il mio PC Windows mostra improvvisamente “Il parametro non è corretto” quando provo ad aprire il mio disco rigido esterno. Contiene file importanti e temo che CHKDSK possa rendere più difficile il recupero dei dati. Dovrei recuperare prima i file o eseguire CHKDSK per correggere l’errore del disco rigido esterno?
L'anno scorso mi sono imbattuto in questo problema con un'unità di backup e sì, vedere 'Il parametro non è corretto.' dà una sensazione terribile. Il mio primo pensiero è stato che l'intera unità fosse andata persa. Nel mio caso però non era guasta. Windows semplicemente non riusciva a leggerla perché il file system era danneggiato, e sono comunque riuscito a recuperare i file.
La cosa principale è: non iniziare subito a “riparare” l'unità.
Non formattarla solo perché Windows lo suggerisce. Rimanderei anche CHKDSK finché i tuoi file importanti non saranno stati copiati in un posto sicuro. Questi strumenti possono scrivere modifiche sul disco e, se l'unità sta già cedendo, questo può peggiorare le cose. Per ora scollegala, collegala solo quando stai effettivamente lavorando al recupero e non salvare nulla di nuovo su di essa.
Escludi prima le cose semplici
Prima di pensare che l'unità sia andata, controlla le cose noiose. A volte contano davvero.
- Prova un altro cavo USB.
- Usa una porta USB diversa.
- Collegala a un altro computer.
- Controlla se compare in Gestione disco.
- Verifica i dati SMART con CrystalDiskInfo o Disk Drill.
Mi è capitato che un'unità sembrasse guasta quando invece era solo un cavo difettoso. Un'altra volta il problema era un hub USB debole che non forniva abbastanza alimentazione all'unità. Se si tratta di qualcosa del genere, ti risparmi molto stress.
Recupera i dati prima di riparare l'unità
Questa è la parte su cui mi concentrerei per prima.
Opzione 1: Disk Drill
È quello che ho usato io perché riesce a scansionare l'unità anche quando Esplora file di Windows non riesce ad aprirla normalmente.
Quello che ha funzionato per me è stato:
- Crea un backup byte per byte.
- Scansiona quel backup invece di stressare l'unità fisica.
- Esegui una scansione universale.
- Visualizza in anteprima i file che ti interessano.
- Recuperali su un'unità diversa.
Il passaggio dell'anteprima è stato di grande aiuto. Una volta che sono riuscito a vedere davvero le mie foto aprirsi prima del recupero, ho capito che i file erano ancora lì e ho smesso di farmi prendere così tanto dal panico.
Opzione 2: Controlla i tuoi backup
Se avevi Cronologia file, Backup di Windows, OneDrive, Google Drive o qualcosa di simile attivo, controlla prima quello prima di passare ore a scansionare. A volte il metodo di recupero migliore è semplicemente riprendere la copia di ieri da un backup.
Opzione 3: Usa un laboratorio di recupero dati
Se l'unità fa clic, si disconnette continuamente o scompare da Gestione disco, io non continuerei a provare con il software. Di solito sono segnali di problemi hardware e continuare ad accenderla ripetutamente può ridurre le possibilità di recuperare i dati.
Dopo che i file sono al sicuro, prova le riparazioni
Una volta recuperato tutto ciò che è importante, inizierei a cercare di riparare l'unità stessa.
L'ordine che proverei:
- CHKDSK, se Windows vede ancora il file system.
- TestDisk, se la partizione appare come RAW o CHKDSK non si avvia.
- SFC e DISM, se il problema sembra riguardare Windows piuttosto che l'unità.
- Una formattazione rapida, ma solo dopo aver recuperato i dati importanti.
C'è anche una strana impostazione di Windows che vale la pena controllare: il separatore decimale nelle impostazioni internazionali. Non è una causa comune, ma se visualizzi questo stesso errore in diversi punti e non solo con questa unità, vale la pena controllare.
Quando smettere di provarci da soli
Il software ha dei limiti. Lo manderei a un laboratorio di recupero dati se:
- SMART segnala seri problemi di salute.
- L'unità fa clic, emette beep o continua a fermare la rotazione.
- Scompare durante le scansioni.
- Disk Drill non riesce a completare l'operazione perché l'unità continua a disconnettersi.
La maggior parte dei laboratori di recupero dati lo ispeziona prima e ti dice qual è il problema prima di farti un preventivo per il lavoro. Molti di quelli affidabili offrono anche nessun dato, nessun costo.
Per quanto riguarda il costo, il recupero logico si aggira spesso intorno a 300–600 $. Se l'unità richiede interventi in camera bianca o parti di ricambio, è più probabile che il costo rientri nella fascia 700–2.000 $ o più.
Crea un’immagine dell’unità prima di eseguire qualsiasi comando di riparazione. Se i file sono importanti, tratta l’unità esterna come di sola lettura finché non hai copiato i dati altrove oppure creato un clone/immagine settore per settore su un altro disco. Eseguire prima CHKDSK è allettante perché sembra la normale soluzione di Windows, ma CHKDSK non è uno strumento di recupero. Con opzioni di riparazione come /f o /r, può spostare, eliminare o rinominare record del file system danneggiati mentre cerca di rendere nuovamente montabile il volume.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul non formattare e sul non lasciare che Windows lo corregga subito. La mia unica avvertenza è che anche la scansione dell’unità originale per ore con un software di recupero può essere pesante per un disco in avaria. Se l’unità ha un suono normale e resta connessa, creare prima un’immagine è la strada più pulita. Disk Drill può farlo, ma la cosa importante è l’immagine, non il marchio dello strumento. Una volta che hai un’immagine, scansiona l’immagine e recupera i file su un’unità separata.
Se l’unità esterna mostra una dimensione errata, va offline, fa clic, blocca Gestione disco o fa impallare Windows solo collegandola, fermati lì. Questo indica più un problema hardware che un semplice errore del file system, e ripetuti tentativi fai da te potrebbero costarti più di quanto farebbe mai CHKDSK. Se resta stabile, l’ordine che userei è: prima l’immagine, poi il recupero dei file importanti, quindi prova CHKDSK o la formattazione solo quando non ti importa più di cosa succede al file system originale.
Lo svantaggio nascosto è che Windows potrebbe continuare a intervenire sull’unità anche quando non stai facendo attivamente nulla, soprattutto se entrano in gioco Esplora file, l’indicizzazione, l’antivirus o il prompt “analizza e correggi”. Quindi, se i file sono importanti, non lasciarla collegata mentre leggi guide o installi strumenti. Collegala solo quando sei pronto a creare un’immagine o a copiare.
Tratterei CHKDSK come l’ultimo passaggio, non il primo. Può andare benissimo su un’unità sana con danni minori al file system, ma non sai ancora se si tratta di una corruzione lieve, di un bridge USB instabile, di settori danneggiati o di un disco in avaria. Se CHKDSK inizia a “correggere” il file system e l’unità si disconnette a metà operazione, potresti ritrovarti in una situazione più disordinata di quella iniziale.
L’ordine che userei è più semplice che provare ogni trucco di riparazione: assicurati di avere un’altra unità con spazio libero sufficiente, crea un’immagine se il disco rimane connesso, poi recupera da quell’immagine su un disco separato. Disk Drill va bene per questo se ce l’hai già, ma il punto chiave è non recuperare di nuovo sulla stessa unità esterna. Se l’unità si disconnette, fa rumori o impiega un’eternità a leggere certe aree, smetti di provare scansioni software sull’originale. A quel punto la “soluzione” più sicura è nessuna soluzione finché i dati non sono stati copiati o un laboratorio non li ha esaminati. CHKDSK e la formattazione vengono dopo, quando i file importanti sono già da qualche altra parte.
Non eseguire CHKDSK e non provare a “spostare” i file fuori dall’unità se si apre brevemente, perché uno spostamento elimina dall’origine man mano che procede e può lasciarti in una situazione peggiore se l’unità si disconnette.
Prima copia o crea un’immagine, recupera su un altro disco, poi occupati delle riparazioni. CHKDSK serve a rendere di nuovo utilizzabile il volume, non a preservare il miglior stato possibile per il recupero.