Ho eliminato accidentalmente un gruppo di file fotografici RAW dalla scheda della mia fotocamera prima di averne fatto il backup, e ora sto cercando di capire il modo migliore per recuperarli. Ho bisogno di aiuto per trovare un software affidabile di recupero foto per file RAW che funzioni davvero senza danneggiare la scheda o ridurre la qualità delle immagini.
Ho dovuto recuperare foto e video cancellati da schede più volte di quante ne voglia contare. Un tocco sbagliato sulla fotocamera. Una scheda SD difettosa. Io che, stanco dopo un lungo servizio, faccio qualcosa di stupido. Dopo tutto questo, una cosa mi è rimasta impressa. Quello che fai nel primo minuto conta più di quale app di recupero scegli in seguito.
Se hai perso dei file, smetti subito di usare la scheda o l’unità. Non scattare altre foto. Non copiare nuovi file sopra. Non riformattarla di nuovo. In molti casi, i dati cancellati sono ancora lì finché nuovi dati non ci vengono scritti sopra. Se continui a scrivere sulla scheda, le tue probabilità calano in fretta.
Una volta che la scheda non è più in uso, questi sono gli strumenti che prenderei in considerazione.
1. Disk Drill
Di solito è da qui che inizio. Non perché sia magico, ma perché tende a trovare un buon equilibrio. È abbastanza facile per le persone comuni e funziona con la maggior parte dei dispositivi che molti di noi hanno in giro: schede SD, chiavette USB, unità esterne, SSD.
La parte su cui sono tornato più volte è stata il recupero incentrato sulle fotocamere. Se hai mai provato a recuperare filmati da un drone, una action cam o una mirrorless, hai visto come alcuni strumenti ripristinino clip che all'inizio sembrano a posto, per poi rifiutarsi di essere riprodotte. Disk Drill fa un lavoro migliore della maggior parte con i video divisi o frammentati e gestisce anche molti tipi di foto RAW.
Cosa mi è piaciuto:
- Interfaccia semplice, facile da usare
- Legge i formati foto e video più comuni
- Recupero avanzato per fotocamere che aiuta con i file video danneggiati o spezzati
- Anteprima prima di ripristinare i file
- Funziona su Windows e Mac
Cosa mi ha infastidito:
- Ti serve la versione a pagamento per il recupero completo
- Le scansioni profonde richiedono molto tempo, soprattutto su schede più grandi
2. R-Studio
Questo dà l'impressione di essere stato creato per chi sa già orientarsi nei problemi di archiviazione. L'ho usato quando una scheda era messa male, con file system danneggiato, strani problemi di partizione, cose che le app più semplici non gestivano bene. Ha recuperato dati da schede che avevo praticamente dato per perse.
Detto questo, non lo darei a chi vuole un grande pulsante verde con scritto recover e nient'altro. La disposizione è densa. Ci sono molte cose in corso. Se non hai mai usato prima un software di recupero professionale, all'inizio sembra troppo.
Cosa fa bene:
- Risultati di recupero solidi
- Buono con i file system danneggiati
- Controlli dettagliati per scansione e ripristino
- Funziona con un'ampia gamma di configurazioni di archiviazione
Dove è carente:
- Richiede tempo per essere imparato
- L'interfaccia è piuttosto tecnica
- Il prezzo è più alto di molte alternative
3. PhotoRec
Se vuoi qualcosa di gratuito, questo è quello che continuo a vedere consigliato. È open-source e non mette limiti alla quantità di dati che puoi recuperare. L’ho usato una volta su una scheda formattata quando non avevo un piano B, e ha recuperato più di quanto mi aspettassi.
Funziona cercando le firme dei file direttamente dal dispositivo invece di affidarsi al file system. Per questo riesce ancora a trovare file su supporti danneggiati o riformattati. La parte fastidiosa è la pulizia dopo la scansione. I nomi dei file spesso sono spariti. Anche la struttura delle cartelle è sparita. Ottieni i file, poi devi mettere in ordine il caos da solo.
Perché le persone continuano a usarlo:
- Gratuito, nessun limite di recupero
- Supporta un’enorme gamma di tipi di file
- Funziona bene su schede danneggiate o formattate
- Disponibile per Windows, macOS e Linux
Perché alcune persone mollano a metà:
- Interfaccia a riga di comando
- I nomi originali dei file di solito non vengono conservati
- Le cartelle non vengono ripristinate
- Ordinare i risultati richiede un’eternità nei recuperi di grandi dimensioni
Altri nomi che vale la pena controllare
Recuva esiste da una vita e sì, la gente lo cita ancora per un motivo. Se la tua scheda è in buone condizioni e hai eliminato i file solo per errore, spesso basta. L’interfaccia è semplice e la versione gratuita copre i lavori di base. Non ci farei affidamento per una scheda compromessa o per un caso di recupero complicato.
DiskDigger salta fuori spesso nelle discussioni sul recupero foto, soprattutto quando si parla di Android. È più leggero di molte suite di recupero per desktop e il flusso di lavoro è piuttosto diretto. Per il semplice recupero di immagini eliminate, ha senso. Per schede SD grandi piene di foto RAW o clip video danneggiate, non vedo che la gente si fidi altrettanto.
Il software di recupero è solo metà della storia. Dopo aver recuperato i tuoi file, o almeno una parte, vale la pena sistemare la parte del tuo processo che ha permesso che succedesse. Backup migliori. Meno eliminazioni direttamente in fotocamera. Non continuare a usare schede che hanno già dato segni di problemi.
Non mi aspetterei miracoli da nessuna app. Ma se smetti presto di scrivere sulla scheda e usi lo strumento giusto per il tipo di danno con cui hai a che fare, le tue probabilità sono molto migliori di quanto la gente pensi.
Sì, il software di recupero foto RAW funziona, se i file sono stati eliminati e non sovrascritti.
Per i file RAW, la soluzione migliore dipende da cosa è successo alla scheda.
-
Se hai eliminato i file per errore:
Usa prima qualcosa di semplice. Disk Drill è una scelta valida per il recupero di foto RAW su schede SD. Riconosce formati RAW comuni come CR2, CR3, NEF, ARW, DNG, ORF e RAF. L’anteprima aiuta a capire cosa è intatto prima del recupero. -
Se la scheda è stata formattata:
Su un punto mi discosterei un po’ da @mikeappsreviewer. Non inizierei con l’app più avanzata a meno che la scheda non sia danneggiata. In caso di formattazione accidentale pulita, gli strumenti con una buona scansione basata sulle firme spesso funzionano meglio per le foto di quanto la gente si aspetti. PhotoRec è brutto, sì, ma recupera bene i file RAW se non ti interessano i nomi file originali. -
Se la scheda ha errori del file system:
Usa uno strumento progettato per supporti danneggiati. R-Studio è adatto qui. Non è semplice da imparare, ma gestisce le schede problematiche meglio delle app leggere.
Cosa dovresti fare adesso:
Smetti di usare la scheda.
Inseriscila in un lettore di schede.
Recupera sul tuo computer, non di nuovo sulla scheda.
Esegui prima una scansione con Disk Drill.
Se non trova alcuni file, prova PhotoRec come secondo passaggio.
Un’altra discussione utile per confrontare le opzioni:
miglior software di recupero schede SD per foto RAW eliminate e file della fotocamera
Se la scheda non è stata riutilizzata, le probabilità sono piuttosto buone. Se hai scattato altre foto dopo l’eliminazione, le possibilità di recupero calano rapidamente.
Sì, il software di recupero RAW può assolutamente funzionare, ma i file RAW sono un po meno indulgenti dei JPEG se qualcosa è stato sovrascritto.
Piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer e @viajantedoceu su una cosa: non continuerei a far passare la stessa scheda attraverso un sacco di app di recupero a meno che prima non si faccia un immagine della scheda. Ogni scansione completa stressa i supporti instabili e può peggiorare la situazione se la scheda si sta già comportando in modo strano. Se possibile, clona/fai un immagine della scheda prima, poi recupera dall immagine.
Per il vero supporto RAW, controlla se l app riconosce il formato della tua fotocamera: CR2, CR3, NEF, ARW, RAF, ORF, DNG, ecc. Questo conta più del marketing appariscente. Disk Drill è una scelta ragionevole perché gestisce molti formati RAW ed è facile da esaminare, soprattutto se vuoi anteprime e meno grattacapi. Se la scheda è fisicamente integra e i file sono stati solo eliminati, questo è probabilmente il punto di partenza più semplice.
Un altra lettura utile se vuoi opinioni più ampie della community: feedback reale della community su Disk Drill per il recupero di foto e file RAW
Se i nomi dei file contano molto, alcuni strumenti recuperano i dati ma non la struttura originale, il che è davvero fastidioso. Quindi sì, il software funziona. La vera domanda è se la scheda è stata riutilizzata dopo l eliminazione. Se no, le tue possibilità sono ancora piuttosto buone.
Sì, il software di recupero RAW può funzionare, ma aggiungerei una sfumatura a quanto hanno detto @viajantedoceu, @caminantenocturno e @mikeappsreviewer: il successo non dipende solo da eliminazione o formattazione. Dipende anche dal fatto che la tua fotocamera abbia scritto i file RAW in modo contiguo o frammentato, cosa che può influire sul recupero parziale.
Se la scheda è stabile, inizierei comunque con Disk Drill perché è più facile ispezionare i risultati prima di ripristinare un enorme lotto di file.
Pro di Disk Drill
- Supporta tipi RAW comuni come CR2, CR3, NEF, ARW, DNG, RAF
- L’anteprima è utile per verificare i file integri
- Interfaccia più pulita rispetto alla maggior parte degli strumenti di recupero
- Buono per semplici casi di eliminazione accidentale
Contro di Disk Drill
- Le funzioni migliori sono a pagamento
- Le scansioni profonde possono richiedere un po’ di tempo
- Su schede molto danneggiate, non è la mia prima scelta
Su un punto sono leggermente in disaccordo: non concentrarti solo su “riesce a trovare il file”. Per chi scatta in RAW, contano anche i metadati. Alcuni strumenti di recupero riportano indietro i dati dell’immagine ma perdono i nomi originali, la struttura delle cartelle o le informazioni sulla data, ed è devastante se poi devi ordinare un intero servizio.
Quindi, il mio parere:
- Scheda sana, eliminazione accidentale: Disk Drill
- Ti serve gratuito e non ti interessano i nomi dei file: PhotoRec
- Scheda corrotta o problemi strani del filesystem: R-Studio
Inoltre, recupera prima alcuni RAW di prova e aprili in Lightroom, Capture One o nel software del produttore della tua fotocamera prima di ripristinare tutto. Un file che mostra l’anteprima non è sempre un file che si modifica senza problemi.