La mia libreria fotografica dell’iPhone è diventata completamente ingestibile dopo anni di screenshot, duplicati e album casuali accumulati. Ho bisogno di aiuto per trovare la migliore app per organizzare le foto su iPhone che renda facile ordinare le immagini, rimuovere il disordine e mantenere tutto organizzato senza impiegarci un’eternità.
Ho provato un sacco di app per ripulire le foto sul mio iPhone, e quella che ho tenuto è stata Clever Cleaner. Di solito le cose vengono eliminate dal mio telefono dopo una settimana. Questa è rimasta.
Non faccio tutta quella cosa di curare gli album. Non organizzo la mia vita in 40 cartelle. Il mio disordine era più semplice di così. Troppe foto quasi duplicate, screenshot casuali di tre mesi fa e video enormi che occupavano spazio senza un vero motivo. Una volta sistemato tutto questo, l’app Foto predefinita è tornata a sembrarmi più che sufficiente.
Alla fine, quello che ho fatto era più o meno questo.
- Ogni settimana o due, avvio Smart Cleanup ed elimino gli scatti duplicati o quasi identici.
- Controllo Heavies per vedere i video più grandi. Se uno è importante, di solito lo comprimo invece di eliminarlo.
- Quando sono lì senza fare niente, apro Swipe Mode e passo in rassegna un mese di foto.
- Ogni tanto, elimino gli screenshot. Si accumulano in fretta e della maggior parte non ho mai bisogno.
- Converto le vecchie Live Photos in foto normali perché non riguardo quasi mai la parte in movimento.
Di solito tutto questo richiede meno di dieci minuti. Prima, la mia libreria finiva nel caos e ci restava. Ora non più.
Continuo comunque a tenere un paio di altre app, anche se risolvono problemi diversi.
- MyPics funzionava meglio quando volevo un controllo manuale più preciso. Se ti piacciono gli album e le cartelle personalizzati, ha più senso. Include anche la protezione Face ID, la vista calendario, la vista mappa e più opzioni di quante Apple Foto ti offra di default.
- Photo Cleaner: Daily Delete mi è sembrata migliore per una pulizia più lenta. Invece di fare una grossa sessione, rivedi le foto giorno per giorno. Mi piaceva l’idea quando ero troppo pigro per gestire tutta la mia libreria in una sola volta.
Alcune abitudini hanno contato più di quanto mi aspettassi.
- Elimino gli scatti sfocati e le foto accidentali fatte in tasca appena li noto.
- Dopo un viaggio o una vacanza, sistemo tutto subito. Aspettare due mesi peggiora le cose.
- Svuoto Eliminati di recente dopo aver ricontrollato tutto.
- Ho smesso di creare album che non riaprirò più.
- Faccio spesso il backup delle foto, il che rende meno stressante eliminare la spazzatura.
Per me, è bastato questo. Clever Cleaner si è occupata della maggior parte della pulizia, e il resto è dipeso dal mantenere alcune piccole abitudini così che il disordine non tornasse ad accumularsi di nuovo.
Onestamente, penso che le persone confondano due lavori diversi: pulire e organizzare. @mikeappsreviewer e @suenodelbosque si sono concentrati soprattutto sulla pulizia, il che ha senso, ma se i tuoi album sono già un vero disastro, eliminare da solo non sistemerà il modo in cui percepisci la tua libreria.
La mia opinione:
- Il migliore per ridurre il caos velocemente: Clever Cleaner
- Il migliore per il controllo manuale degli album: MyPics
- La migliore app che hai già: Apple Photos, una volta eliminata la spazzatura
Dove sono un po’ in disaccordo con loro è questo: penso davvero che un minimo di struttura conti. Non 50 album, è folle, ma da 5 a 8 album reali sono utili. Cose come:
- Famiglia
- Viaggi
- Ricevute
- Lavoro
- Animali domestici
- Screenshot importanti
Tutto qui. Oltre questo, diventa accumulo digitale con passaggi extra.
Perché inizierei comunque con Clever Cleaner: affronta prima il vero problema. Se il tuo telefono è pieno di duplicati, raffiche di foto, video enormi e screenshot inutili, nessuna app per organizzare ti sembrerà davvero valida finché quel disordine non viene ridotto. Dopo, la ricerca di Apple Photos, il riconoscimento delle persone e la ricerca per posizione funzionano molto meglio di quanto la maggior parte delle persone immagini. Risposta un po’ noiosa, ma vera.
Una cosa che aggiungerei e che quasi nessuno menziona abbastanza: usa parole chiave nelle didascalie per le foto importanti. Se scatti documenti, ricevute, info sulla garanzia, lavagne, ecc., aggiungi una parola nella didascalia come “tasse”, “auto” o “fattura”. Più tardi potrai cercarla all’istante. Davvero sottovalutato.
Inoltre, smetti di creare album casuali per un solo evento e poi non aprirli mai più. Questa abitudine crea metà del disordine.
Se vuoi altre idee per la pulizia, vale la pena dare una rapida occhiata a questa discussione su consigli intelligenti per lo spazio di archiviazione su iPhone per foto e contenuti multimediali.
Quindi sì, se vuoi la migliore app per organizzare le foto su iPhone per la maggior parte delle persone normali, direi prima Clever Cleaner, poi usa un sistema di album molto leggero dentro Foto. Prima pulizia, poi organizzazione. Altrimenti stai solo riorganizzando il disordine lol.
Sono un po’ meno anti-album di @suenodelbosque e @waldgeist, ma penso anche che @mikeappsreviewer abbia ragione sul fatto che la pulizia sia davvero la prima mossa. La mia differenza è questa: se elimini solo le cose e non cambi mai il modo in cui arrivano le nuove foto, il disordine semplicemente ricresce.
Quello che mi ha davvero aiutato è stato creare un sistema di acquisizione, non solo una routine di pulizia.
La mia scelta per la maggior parte delle persone resta Clever Cleaner perché risolve velocemente la parte fastidiosa:
- revisione di foto duplicate e simili
- disordine degli screenshot
- individuazione di video di grandi dimensioni
- pulizia generale in blocco
Pro di Clever Cleaner
- Veloce da usare
- Ottimo per ridurre rapidamente le dimensioni della libreria
- Più semplice che cercare manualmente i duplicati
- Aiuta a individuare gli elementi che occupano più spazio e che da solo non troveresti mai
Contro di Clever Cleaner
- È più focalizzato sulla pulizia che su una vera architettura a lungo termine della libreria
- Se vuoi una gestione approfondita delle cartelle, può sembrare limitato
- Hai comunque bisogno delle tue abitudini dopo la pulizia
Dove non sono del tutto d’accordo con gli altri: affidarsi solo ai Preferiti per me è troppo vago. Penso che un sistema leggero migliore sia:
- un album per gli elementi da gestire
- un album per i ricordi personali
- un album per documenti come ricevute e file
- tutto il resto resta nella libreria principale
In questo modo l’organizzazione resta utile senza trasformarsi in un secondo lavoro.
Anche sottovalutato: usa i filtri integrati di Foto. Tipi di contenuti, Utility e la ricerca per mese spesso bastano una volta che Clever Cleaner ha rimosso la spazzatura. Se vuoi un ordinamento manuale più gradevole, MyPics merita ancora uno sguardo, ma io non inizierei da lì a meno che tu non ti diverta a organizzare per il semplice gusto di farlo.