Lo spazio di archiviazione del mio iPhone continua ad aumentare anche se non ho aggiunto nuove app, foto o video. Sto esaurendo rapidamente lo spazio e ora non riesco ad aggiornare iOS né a scaricare nulla. Ho bisogno di aiuto per capire cosa sta occupando lo spazio di archiviazione del mio iPhone e come impedire che si riempia da solo.
Mi sono imbattuto in questo con un paio di parenti, e non è mai sembrato un bug casuale dell iPhone. In ogni caso, lo spazio di archiviazione veniva consumato pezzo dopo pezzo. Vecchi allegati. Cache delle app. Download che nessuno ricordava di aver salvato. Poi iOS mostra l avviso di spazio in esaurimento e sembra improvviso, anche se non lo era.
La prima cosa che farei è controllare la ripartizione dello spazio prima di toccare qualsiasi cosa. Apri Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone e aspetta un po’ che finisca di caricarsi. Quella pagina ti dice dove è finito lo spazio. Foto, app, messaggi, contenuti multimediali, qualsiasi cosa stia causando il problema.
Se App è in cima alla lista, inizia da lì. Ho visto Instagram, TikTok, Spotify, Netflix e le app di chat trattenere una quantità assurda di cache inutile. Clip video, miniature, file temporanei, vecchi download. Roba che non vedi mai dalla schermata Home. Se hai app che apri a malapena, scaricale o eliminale per prime. Apple ha l opzione Rimuovi app inutilizzate per un motivo.
Messaggi è un altra cosa che spesso sfugge. Ogni foto, clip, GIF, nota vocale e file di iMessage resta sul telefono finché non lo rimuovi. Una volta ho ripulito alcune chat di gruppo molto lunghe e ho recuperato diversi gigabyte. Mi sono sentito stupido a non aver controllato prima.
Poi guarda i contenuti multimediali e i file salvati. Canzoni scaricate, episodi di podcast, show di Netflix, download di YouTube, PDF, file casuali nell app File. Facili da dimenticare, facili da accumulare.
Se Foto è la categoria più grande, la pulizia diventa più lenta. La maggior parte delle persone non ha pile di duplicati esatti. Quello che ha davvero sono 14 versioni della stessa foto del cane, 600 screenshot, Live Photos che non sono mai servite e file video enormi mescolati a tutto il resto.
Per quella parte, userei Clever Cleaner.
Una piccola cosa utile da sapere. Non pulirà tutto il telefono, perché Apple non permette alle app di terze parti di scavare nello spazio di sistema o nei dati privati di altre app. Quello su cui interviene è il posto in cui molte persone perdono più spazio, la libreria foto.
Con cosa aiuta:
- Trova scatti simili, non solo duplicati esatti
- Raggruppa gli screenshot così puoi eliminarli in fretta
- Mostra prima le foto e i video più grandi
- Trasforma le Live Photos in foto normali
- Sceglie lo scatto probabilmente migliore da un gruppo di immagini quasi identiche
La parte delle foto simili conta più di quanto la gente pensi. L album Duplicati integrato di Apple va bene, ma intercetta solo le copie esatte. Nelle librerie reali, il problema più grande sono i quasi duplicati. Scatti in sequenza, tentativi ripetuti, primi tentativi sfocati, foto accidentali dalla tasca. Di solito è lì che si accumula il grosso.
Uno dei motivi per cui non mi è dispiaciuto usarlo è che approvi comunque tu stesso le eliminazioni. Lui suggerisce. Tu decidi. Lo preferisco così, perché gli strumenti di eliminazione automatica mi rendono nervoso.
Quindi sì, lo farei in questo ordine. Controlla Spazio su iPhone. Elimina il disordine delle app. Sfoltisci Messaggi. Rimuovi i vecchi download. Se Foto occupa ancora la maggior parte dello spazio, ripulisci la libreria con Clever Cleaner. Da quello che ho visto, la pulizia delle foto è spesso dove si ottengono i risultati maggiori, e spesso basta per impedire che l avviso Spazio quasi esaurito ricompaia.
Controllerei una cosa che la gente spesso salta, Dati di sistema. A volte si gonfiano dopo aggiornamenti iOS non riusciti, liste di lettura offline di Safari, log e file temporanei dello streaming. Sembra che non sia cambiato nulla perché non hai aggiunto cose normali.
Alcune soluzioni hanno funzionato per me.
- Riavvia il telefono. Banale, ma libera un po di spazio temporaneo.
- Cancella i dati di Safari, Impostazioni > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web.
- Rimuovi i vecchi file di aggiornamento iOS, Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone, cerca una voce relativa a un aggiornamento iOS.
- Disattiva la sincronizzazione Mail per gli account enormi, poi riattivala. Mail memorizza molta cache.
- Controlla Memo vocali, GarageBand, iMovie, CapCut, File. Qui si nascondono file grandi.
- Se i Dati di sistema restano enormi, fai un backup del tuo iPhone, poi inizializza e ripristina. Fastidioso, ma risolve questo strano aumento dello spazio più spesso di quanto la gente ammetta.
Sono d accordo con @mikeappsreviewer sul controllare Foto, ma non penso che Foto sia sempre il principale colpevole. Sui telefoni con molta navigazione o streaming, cache e Dati di sistema divorano spazio in fretta.
Se la tua libreria è grande, Clever Cleaner merita comunque uno sguardo. È una delle app migliori per pulire le foto su iPhone, soprattutto per immagini simili e mucchi di screenshot. Questo offre anche una rapida panoramica di consigli intelligenti per liberare spazio su iPhone.
Se vuoi la versione breve, controlla prima i Dati di sistema, poi Safari, Mail, i file di aggiornamento e le app multimediali nascoste. È lì che il mio spazio veniva divorato.
Quello che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @mike34 è questo: a volte il grafico dello spazio di archiviazione mente per un po’. Non letteralmente, ma iOS può segnalare male le categorie finché non termina l’indicizzazione, soprattutto dopo aggiornamenti, ripristini o eventi di spazio insufficiente. Quindi, se apri Spazio iPhone e sembra tutto strano, lascia quella schermata aperta per un minuto e ricontrollala più tardi.
Inoltre, non darei per scontato subito che Foto sia il problema principale. Molte persone si concentrano sulle immagini, eliminano 2 GB, e nel frattempo Mail ha scaricato una cronologia enorme di allegati oppure WhatsApp sta accumulando video in background. Lo stesso vale per Apple Music se hai “Ottimizza spazio” disattivato.
Alcune cose che quasi nessuno controlla abbastanza:
- Impostazioni > Siri e Cerca. Alcune app conservano molti dati indicizzati.
- App File > Sul mio iPhone e Download.
- Gestori di archiviazione di WhatsApp/Telegram/Signal all’interno delle app.
- Allegati dell’app Mail e copie dei messaggi “Scaricati”.
- App Podcast, perché adora conservare i vecchi episodi a meno che tu non le dica di non farlo.
C’è una cosa con cui sono un po’ in disaccordo: inizializzare e ripristinare dovrebbe essere davvero l’ultima risorsa, non solo una cosa fastidiosa ma efficace. Funziona, certo, ma è una seccatura e a volte le persone ripristinano di nuovo la stessa spazzatura.
Se davvero le tue foto sono la parte più grande, allora sì, Clever Cleaner ha senso perché può individuare foto simili, screenshot e video pesanti più velocemente che farlo manualmente. È proprio lì che aiuta di più.
Vale anche la pena leggere questo se stai confrontando gli strumenti: migliori app di pulizia AI per iPhone per liberare spazio più velocemente
Il mio ordine sarebbe:
- Lascia che Spazio iPhone finisca i calcoli
- Controlla le app di chat e File
- Controlla Mail e Podcast
- Riavvia
- Pulisci Foto con Clever Cleaner se Foto è il principale divoratore di spazio
Se “Dati di sistema” continua a crescere ogni singolo giorno dopo tutto questo, allora sì, qualcosa si è bloccato e iOS sta di nuovo facendo cose strane.
Un aspetto che non vedo sottolineato abbastanza da @mike34, @chasseurdetoiles e @mikeappsreviewer è il residuo dei backup e il gonfiore dovuto alla reinstallazione delle app. Alcune app diventano enormi perché gli aggiornamenti accumulano spazzatura nel tempo. Eliminare e reinstallare un’app gonfia può liberare molto più spazio che “scaricarla”.
Controllerei anche questa cosa strana: i file multimediali sincronizzati da un computer. Vecchia musica, film o file vocali copiati tramite Finder/iTunes possono restare lì per sempre senza sembrare “nuovi”.
Riguardo a Clever Cleaner, lo userei solo se Foto è chiaramente la categoria principale.
Pro:
- valido per ripulire foto simili e screenshot
- più veloce dell’ordinamento manuale
- aiuta a individuare video di grandi dimensioni
Contro:
- non risolve Dati di sistema
- non pulisce le cache delle app di chat
- devi comunque controllare attentamente i risultati
Quindi, la mia opinione è: non iniziare con un ripristino completo e non dare per scontato che iOS stia mentendo. A volte una sola installazione difettosa di un’app è il vero vampiro dello spazio di archiviazione.