La mia chiavetta USB funzionava normalmente come NTFS, ma ora Windows la mostra come RAW e non riesco ad aprire alcun file. Ho dati importanti al suo interno e non voglio peggiorare la situazione formattandola troppo presto. Ho bisogno di aiuto con i primi passi più sicuri per recuperare i file e capire cosa ha causato il cambiamento del file system da NTFS a RAW.
Sì, più o meno, ma non nel modo in cui la gente si aspetta. Non puoi riportare un'unità RAW direttamente a NTFS come se fosse un interruttore. Quando Windows la etichetta come RAW, sta dicendo che la struttura NTFS è andata persa o non è leggibile, quindi non c'è più nulla di integro da convertire. Quello che farei è recuperare prima i dati, poi ricostruire il file system.
Se avessi la chiavetta USB sulla mia scrivania in questo momento, procederei in questo ordine.
1. Smetti di toccare l'unità
Sul serio, lasciala stare per un attimo. Non copiarci nulla sopra. Non cliccare sul prompt di formattazione di Windows. Non eseguire CHKDSK. Ho visto persone fare una di queste tre cose e peggiorare il recupero. Windows scrive modifiche, CHKDSK prova ad aggiustare le cose, ed entrambi possono rovinare i record dei file di cui avevi ancora bisogno.
2. Controlla se Windows mostra ancora il dispositivo
Apri Gestione disco e controlla se l'unità USB compare con una dimensione più o meno corretta. Se la capacità completa è ancora visibile e la partizione è contrassegnata come RAW, avrei ancora qualche speranza. Se continua a disconnettersi, riconnettersi o mostrare informazioni casuali sulla dimensione, inizierei a preoccuparmi dell'hardware invece che del file system.
3. Recupera prima i tuoi file
Io inizierei con Disk Drill. È uno degli strumenti più semplici se non vuoi passare un'ora a cercare di capire cosa significhi ogni pulsante, e per la mia esperienza gestisce abbastanza bene le partizioni RAW.
Quello che farei:
- Installa Disk Drill sul tuo PC, non sull'unità USB danneggiata.
- Collega l'unità USB.
- Seleziona il dispositivo USB in Disk Drill e premi Cerca dati persi.
- Attendi che la scansione finisca. Su alcune unità può volerci un po'.
- Controlla i risultati per cartella o per tipo di file.
- Anteprima i file prima di ripristinarli.
- Recupera tutto su un'altra unità.
Un dettaglio utile qui è che la versione Windows ti permette di recuperare gratuitamente fino a 100 MB. La scansione e l'anteprima non hanno limiti, quindi puoi farti un'idea abbastanza chiara di ciò che è ancora presente prima di spendere soldi. Le anteprime di solito funzionano per tipi di file comuni come documenti, PDF, immagini, file video, archivi e molti formati di foto RAW. Questa parte mi piace perché ti dà la prova che i tuoi file sono leggibili prima di iniziare il ripristino.
Se i risultati sembrano scarsi, io non mi fermerei lì. Prova anche UFS Explorer o DiskGenius. Strumenti di recupero diversi trovano residui diversi. Mi è capitato che uno strumento non vedesse una struttura di cartelle e un altro invece la tirasse fuori sulla stessa unità. Strano, ma succede.
4. Riformatta l'unità come NTFS dopo che i file sono al sicuro
Fallo solo dopo che i tuoi dati sono stati salvati da qualche altra parte.
- Apri Gestione disco.
- Fai clic destro sulla partizione RAW.
- Scegli Formatta.
- Seleziona NTFS.
- Lascia attiva l'opzione Formattazione veloce.
- Completa il processo.
Se Windows si rifiuta di formattarla, io eliminerei la partizione RAW, ne creerei una nuova nello spazio non allocato, quindi formattarei quella nuova come NTFS.
Mi è capitato di vedere questa situazione dopo una rimozione non sicura, interruzioni di corrente durante la copia dei file e semplice corruzione del file system. Nella maggior parte dei casi, se l'hardware USB è ancora stabile, la strada migliore è noiosa ma sicura: prima recupero, poi formattazione. Cercare di ripararla prima di salvare i file è il punto in cui la gente si scotta.
Primo passo, controlla se il problema è logico o fisico. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul non formattare subito, ma metterei una cosa ancora prima. Leggi i dati SMART della USB o almeno osserva il suo comportamento in Visualizzatore eventi e Gestione disco. Se blocca Esplora file, si disconnette o genera errori di I/O, smetti di analizzarla ripetutamente. Così si usura più in fretta.
Quello che farei:
- Collegala a una porta USB diversa, poi a un altro PC.
- Verifica se la capacità viene mostrata correttamente.
- Se si comporta in modo instabile, crea prima un’immagine dell’unità con uno strumento come USB Image Tool o ddrescue.
- Esegui il recupero dall’immagine, non dalla chiavetta.
Se l’unità rimane stabile, allora usa Disk Drill per analizzare e visualizzare in anteprima i file prima di salvarli altrove. Questa parte è importante. Le anteprime ti dicono se i dati del file sono integri, non solo i nomi. Per molte persone, Disk Drill è il percorso più rapido perché l’interfaccia è semplice e gestisce bene le partizioni RAW.
Un piccolo disaccordo con il solito consiglio. CHKDSK non è sempre da evitare, ma su una USB RAW con file importanti, io non lo toccherei ancora. Scrive modifiche. Prima salva i dati.
Dopo il recupero, formatta completamente la chiavetta una volta, non con formattazione rapida, se vuoi testarla. Se Windows segnala settori danneggiati o la formattazione fallisce, butta l’unità. Le chiavette USB si guastano spesso, e lo fanno in modo pesante.
Se vuoi una guida semplice, questa guida facile al recupero dati da USB RAW spiega il processo di recupero in modo chiaro. È breve e facile da seguire, non troppo tecnica.
Primo passo? Capire se si tratta di un danno al file system o di una chiavetta flash che sta morendo, perché sono due problemi molto diversi.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @andarilhonoturno sul non formattare e non eseguire subito CHKDSK, ma aggiungerei questo: controlla la USB in Gestione dispositivi e nel Visualizzatore eventi prima di fare una scansione pesante. Se Windows registra errori del disco, ntfs o del controller ogni volta che la colleghi, questo fa pensare più a un problema hardware che a un semplice header NTFS danneggiato.
Un paio di cose che farei prima:
- Prova a leggerla su un altro PC
- Prova una porta USB diversa, preferibilmente collegata direttamente alla scheda madre
- Controlla se Gestione disco mostra la capacità corretta
- Osserva se si disconnette/riconnette da sola
Se rimane stabile, allora sì, usa Disk Drill e scansiona la USB alla ricerca di file recuperabili. Mi piace in questo caso perché puoi visualizzare in anteprima i file prima di ripristinarli, il che ti dice se i dati sono davvero lì e non solo nomi di file fantasma. È più utile di quanto la gente pensi.
Un piccolo disaccordo con il consiglio del formato completo dopo: io non mi fiderei di una chiavetta flash che è passata casualmente a RAW per conservarci dati importanti. Anche se riesci a riportarla a NTFS, la riutilizzerei solo per file sacrificabili, ammesso di riutilizzarla. Le chiavette USB costano poco, i dati no.
Se vuoi una guida visiva semplice su come recuperare file da un’unità USB RAW, probabilmente è più facile che andare a tentoni nei menu.