Ho usato StealthWriter AI per riscrivere e perfezionare i contenuti, ma non posso più permettermi i piani a pagamento e ho bisogno di qualcosa che sia davvero gratuito o che offra un piano gratuito generoso. Cerco soprattutto strumenti che mantengano lo stesso significato, evitino problemi di plagio e siano sicuri per articoli di blog di lunga durata. Quali alternative gratuite a StealthWriter AI state usando e come si confrontano in termini di qualità e affidabilità?
- Recensione di Clever AI Humanizer, da parte di qualcuno stufo dei rilevatori che chiamano tutto “100% AI”
Link: https://cleverhumanizer.ai
Scrivo molto con strumenti di AI per bozze, appunti e roba noiosa come le descrizioni prodotto. Il problema principale è sempre lo stesso: incolli il testo in qualsiasi rilevatore e ti urla “AI” in rosso gigante. ZeroGPT, GPTZero, tutti. Dopo un po’ ti sembra inutile.
Così all’inizio del 2026 mi sono messo a provare una serie di strumenti “AI humanizer”, la maggior parte dei quali ti blocca dietro sistemi a crediti o rovina il significato originale del testo.
Clever AI Humanizer è quello che ho continuato a usare.
Ecco perché, senza giri di parole.
Cosa ottieni gratis
Clever AI Humanizer ti dà:
• Circa 200.000 parole al mese
• Circa 7.000 parole per singola esecuzione
• Tre stili: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale
• AI Writer, Grammar Checker e Paraphraser integrati
Nessun sistema a crediti, nessun paywall dopo tre tentativi. Ho fatto passare un sacco di contenuti in una settimana e non ho mai trovato un blocco rigido.
Quando l’ho testato su ZeroGPT usando lo stile Informale, tutti e tre i campioni lunghi sono tornati con 0 percento AI. Questo risultato si è ripetuto varie volte con argomenti diversi, come spiegazioni tech e temi scolastici.
I risultati possono cambiare con altri rilevatori, ma su ZeroGPT ha fatto meglio di qualsiasi altra cosa provata quel giorno.
Come funziona in pratica la parte principale di “humanizer”
Lo strumento principale è semplice.
Ho fatto così:
- Ho preso l’output AI da un altro modello.
- L’ho incollato in Clever AI Humanizer.
- Ho scelto “Informale” per contenuti tipo blog, “Semplice Accademico” per compiti scolastici.
- Ho premuto il pulsante e aspettato qualche secondo.
L’output non era una parola insalata. Manteneva il punto del testo, ma cambiava struttura, ritmo delle frasi e scelta delle parole abbastanza da:
• Leggersi più come qualcosa che scriverei io in una giornata stanca.
• Far trattare ZeroGPT il testo come umano.
Una cosa da sapere. La versione umanizzata di solito è più lunga. Aggiunge piccole spiegazioni e micro riformulazioni che spezzano la sensazione “robotica”. Se hai limiti di parole rigidi, dovrai tagliare.
Dove si comporta bene
Dai miei test:
• Contenuti lunghi, 3.000–5.000 parole, restavano coerenti nel tono.
• Non cancellava a caso punti chiave.
• Evitava la “voce da tema AI” che si vede ovunque.
Dove scivola un po’:
• Raramente inserisce una o due frasi generiche che suonano come riempitivo.
• Devi comunque rileggere il testo se l’argomento è sensibile o tecnico.
Ho smesso di fidarmi di qualsiasi humanizer che promette accuratezza perfetta senza revisione. Anche questo ha bisogno dei tuoi occhi, ma richiede meno correzioni della maggior parte degli altri.
Altri strumenti dentro Clever AI Humanizer
È tutto in un’unica interfaccia, senza saltare tra siti diversi.
Ecco cosa ho provato.
-
Free AI Humanizer
La funzione principale. Incolli il testo, scegli lo stile, ottieni una riscrittura più naturale. Utile per temi, post LinkedIn, testi prodotto e qualsiasi cosa nata come puro output AI. -
Free AI Writer
Gli dai un argomento e lui scrive un articolo, un tema o un post per blog.
La parte migliore è che poi puoi umanizzare quel risultato nello stesso flusso.
L’ho testato su un semplice prompt per tema e ho ottenuto punteggi “umani” più alti rispetto a quando scrivevo in un altro strumento AI e incollavo l’output dopo. -
Free Grammar Checker
Standard ma utile.
Ha corretto ortografia, punteggiatura e qualche frase goffa.
L’ho usato dopo aver umanizzato articoli lunghi per sistemare i piccoli errori prima di pubblicare. -
Free AI Paraphraser
Questo è comodo quando:• Hai vecchi contenuti che vuoi aggiornare.
• Ti serve un tono diverso per la stessa idea, per esempio trasformare qualcosa di formale in qualcosa di più semplice.
• Lavori su pagine SEO e ti servono varianti che non sembrino copiate e incollate.Mantiene il significato vicino all’originale. Su argomenti tecnici ho fatto un controllo rapido per assicurarmi che non distorcesse le definizioni. Nella maggior parte dei casi è rimasto accurato.
Come lo inserisco nel flusso di scrittura
Ora, per i contenuti assistiti dall’AI, faccio così:
- Faccio la bozza con un AI writer a scelta.
- Incollo in Clever AI Humanizer, stile Informale per la maggior parte delle cose.
- Se serve, passo il risultato nel Grammar Checker.
- Rileggo una volta per tagliare il superfluo o accorciare i paragrafi.
- Controllo a campione con un rilevatore se mi interessa il punteggio per quel progetto.
È abbastanza veloce da non bloccare il flusso di lavoro, e smetto di discutere continuamente con i rilevatori.
Punti di forza
• Completamente gratuito al momento del test, con un ampio limite di parole mensili.
• Interfaccia semplice, senza fronzoli.
• Mantiene l’idea centrale del testo, invece di generare un nuovo articolo che non rispetta la richiesta iniziale.
• Funziona bene con ZeroGPT in base ai miei test.
Punti deboli e cose da tenere d’occhio
Non è magia. Alcuni limiti:
• Alcuni rilevatori a volte segneranno comunque il risultato come AI. I vari strumenti si comportano in modo diverso e alcuni sono molto aggressivi.
• La lunghezza dell’output in genere aumenta. Se scrivi per formati rigidi come riviste scientifiche, bandi o moduli, dovrai accorciare a mano.
• Non puoi saltare la rilettura. Riduce il rischio ma non lo elimina.
Se vuoi vedere una recensione più strutturata con screenshot e risultati dei test, qualcuno ne ha pubblicata una qui:
C’è anche una recensione su YouTube qui:
Thread su Reddit che parlano in generale di AI humanizer, incluso Clever:
Discussione sui migliori AI humanizer
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione più ampia sulla “umanizzazione” dell’AI
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Se scrivi molto con l’AI e sei stanco di vedere “100% AI” in ogni screenshot di rilevatore che ti mandano, questo è uno dei pochi strumenti che direi vale la pena provare, soprattutto perché non devi tirare fuori la carta per usarlo davvero.
Se stai lasciando StealthWriter per il prezzo e vuoi qualcosa di gratuito che mantenga comunque il tuo tono, ecco alcune opzioni che funzionano bene insieme come stack.
Nota veloce, ho visto quello che ha scritto @mikeappsreviewer su Clever Ai Humanizer. Concordo che sia valido, ma non mi affiderei solo a quello per ogni tipo di utilizzo.
-
Clever Ai Humanizer
• Buono quando parti da testo generato da AI e vuoi che superi i rilevatori di base e suoni meno “GPT predefinito”.
• Il grande vantaggio per te è la quota gratuita. Circa 200k parole al mese sono tante se scrivi tutti i giorni.
• Usa lo stile Casual per i post del blog e Simple Academic per i saggi.
• Non lo userei come unico strumento di rifinitura per argomenti sfumati. Fai un rapido passaggio manuale dopo.Idea di workflow per sostituire la rifinitura in stile StealthWriter:
• Genera o scrivi la tua bozza.
• Passala una volta in Clever Ai Humanizer per togliere il tono “da AI”.
• Poi sistema struttura e chiarezza in un editor separato. -
QuillBot piano gratuito
• Il piano free offre caratteri limitati per ogni esecuzione, ma per i paragrafi brevi va bene.
• Forte nel parafrasare a livello di frase senza cambiare troppo il significato.
• Usalo quando ti serve una formulazione più asciutta di quella che offre Clever, o quando Clever rende i testi un po’ prolissi.
• Impostalo su “Standard” o “Fluency” per riscritture più sicure. -
Grammarly gratuito
• Non è un humanizer, ma è utile per ripulire il testo dopo Clever Ai Humanizer o qualsiasi altro riscrittore.
• Usalo solo per grammatica e chiarezza, ignora i suggerimenti di stile che non ti convincono.
• Questo sostituisce la parte di “polishing” per cui usavi StealthWriter. -
Google Docs + suggerimenti integrati
• Incolla il tuo testo “umanizzato” in Docs.
• Usa le sottolineature per individuare frasi goffe, ripetizioni e periodi troppo lunghi.
• Questo passaggio aiuta a mantenere il tuo tono perché sei tu a decidere invece di lasciare che un’altra AI faccia una seconda riscrittura. -
Tattica gratuita semplice per mantenere la tua voce
StealthWriter cerca di mantenere il tuo tono per progettazione. Per imitare questo con strumenti gratuiti:• Passo 1: Scrivi un breve paragrafo “di riferimento” nel tuo stile naturale su quell’argomento.
• Passo 2: Confrontalo con l’output dell’AI. Controlla: lunghezza delle frasi, scelta delle parole, quanto spesso usi “io” o “noi” e quanto suoni formale.
• Passo 3: Dopo aver fatto passare il testo in Clever Ai Humanizer, aggiusta rapidamente a mano queste quattro cose per farle combaciare con il paragrafo di riferimento.Questo richiede pochi minuti per articolo ma impedisce al testo di scivolare verso un tono generico.
-
Quando i rilevatori contano molto
• Non far passare lo stesso testo in tre humanizer diversi. Di solito aumenta le frasi strane e il rischio di errori.
• Usa un solo passaggio in Clever Ai Humanizer, poi una leggera modifica manuale.
• Accorcia i pattern di frasi ripetuti come “Inoltre, …” “Per di più, …” “D’altra parte, …” perché i rilevatori segnalano spesso queste sequenze.
Se oggi dovessi creare uno stack gratuito “in sostituzione di StealthWriter” per riscrivere e rifinire mantenendo comunque la tua personalità, farei:
Bozza > Clever Ai Humanizer > Grammarly gratuito > aggiustamenti manuali di tono in Google Docs > QuillBot opzionale per le frasi difficili.
Questo copre umanizzazione, chiarezza e la tua voce senza abbonamenti.
Versione breve: puoi sicuramente sostituire StealthWriter senza pagare, ma servirà una combinazione di strumenti e un minimo di lavoro manuale in più.
Ho letto quello che hanno scritto @mikeappsreviewer e @viaggiatoresolare e sono perlopiù d’accordo con loro sull’uso di Clever Ai Humanizer… però non baserei tutto il flusso sui detector come fanno più o meno loro. I detector sono super incostanti e i falsi positivi sono tremendi, quindi darei priorità a “suona come te + è pulito” rispetto allo “screenshot con 0% AI”.
Ecco un approccio diverso che evita di limitarsi a ripetere la loro pipeline:
1. Clever Ai Humanizer come “cuore”, non come soluzione completa
Se ti piaceva l’impostazione di StealthWriter “mantieni il significato, smussa gli angoli”, Clever Ai Humanizer è probabilmente il sostituto gratuito più vicino:
- Piano gratuito molto generoso (come hanno già detto, circa 200k parole/mese).
- Mantiene la struttura in modo sorprendentemente buono.
- Ha toni diversi, e il Casual è piuttosto valido per contenuti web.
Dove sono un po’ in disaccordo con gli altri:
Non incollerei sempre l’output grezzo dell’AI e mi fiderei ciecamente del risultato “umanizzato”. Per mantenere la tua voce:
- Scrivi tu una breve intro o conclusione nel tuo stile naturale.
- Passa solo le parti centrali attraverso Clever Ai Humanizer.
- Poi unisci tutto e ritocca leggermente le transizioni.
Questo ti evita di ritrovarti con quel tono un po’ “tutto uguale” in cui qualunque humanizer può scivolare.
2. Usa un altro rewriter che non sia solo un humanizer
Invece di usare solo humanizer + Grammarly come suggerito da altri, aggiungerei uno strumento bravo a snellire il testo, così Clever Ai Humanizer non ti gonfia il numero di parole.
Due opzioni gratuite o quasi che funzionano bene insieme a Clever:
-
DeepL Write (gratis)
Ottimo per:- Accorciare le frasi
- Rendere il testo più chiaro senza trasformarlo in linguaggio aziendale anonimo
Come usarlo: dopo Clever Ai Humanizer, incolla un paragrafo alla volta in DeepL Write, scegli l’opzione che accorcia o chiarisce e accetta solo le modifiche che ti convincono.
-
Hemingway Editor (web, gratis)
Non è AI, ma:- Evidenzia frasi lunghe o complesse
- Segnala avverbi e forma passiva
Questo è ciò che davvero mantiene il testo incisivo e leggibile, quello che StealthWriter cercava di fare in automatico.
Quindi, invece della rifinitura “1 click” di StealthWriter, il tuo nuovo flusso diventa:
Umanizza con Clever Ai Humanizer → snellisci con DeepL Write o Hemingway.
Sempre gratis, solo una scheda in più nel browser.
3. Controllo del tono senza un altro abbonamento
Un trucco che non ho visto citato:
- Prendi un tuo vecchio testo che ti piace (pre-AI, o qualcosa che sai che suona proprio come te).
- Osserva:
- Lunghezza media delle frasi
- Quanto spesso usi “io” o “noi”
- Quanto è informale il lessico (“usare” vs “utilizzare”, ecc.)
Dopo che Clever Ai Humanizer ha fatto il suo lavoro, dai un’occhiata veloce a:
- Frasi molto più lunghe del tuo solito
- Parole che non useresti mai nella vita reale
- Transizioni ripetute tipo “Inoltre”, “In conclusione”, “Per di più”
Modifica solo quei punti. Quei 5 minuti di revisione mantengono intatta la tua voce senza aver bisogno degli slider di tono di StealthWriter.
4. Detector: usali, ma smettila di venerarli
Dove mi discosto un po’ dalle risposte precedenti: trattare ZeroGPT o GPTZero come “verità assoluta” è rischioso.
Il mio consiglio:
- Usa un solo detector solo quando è necessario (cliente, scuola, regole di una piattaforma).
- Se segnala come sospetto il testo passato con Clever Ai Humanizer:
- Spezza i paragrafi lunghi in paragrafi più corti.
- Elimina frasi ripetitive e incipit generici.
- Aggiungi 1–2 dettagli personali o opinioni specifiche per sezione.
Questo tipo di micro‑editing spesso incide più che far passare il testo attraverso tre humanizer diversi.
5. Stack gratuito concreto per sostituire StealthWriter
Senza ripetere esattamente i flussi già descritti, ecco una versione leggermente diversa di “alternativa gratuita a StealthWriter”:
-
Bozza
- O testo scritto da te, o quello generato dall’AI che usi già.
-
Clever Ai Humanizer
- Usalo per togliere la tipica “voce da AI” mantenendo il significato.
- Applicalo a blocchi, non all’intero documento in una volta.
-
DeepL Write o Hemingway Editor
- Snellisci, semplifica ed elimina le parti ridondanti o goffe.
-
Leggera revisione manuale
- Confronta con i tuoi testi vecchi.
- Correggi solo: tono, vocaboli strani e transizioni troppo formali.
-
Controllo con detector opzionale
- Solo se richiesto, e senza fissarti se uno strumento urla “AI” mentre un altro no.
Questa combinazione è completamente gratuita, mantiene il tuo tono molto meglio dei flussi basati solo su humanizer e copre praticamente quello che la gente usava StealthWriter per fare: riscrittura + rifinitura senza stravolgere il significato.
Versione breve: puoi sostituire StealthWriter senza spendere un centesimo, ma ti serviranno 2–3 strumenti più un minimo di revisione manuale.
Rispetto a @viaggiatoresolare, @yozora e @mikeappsreviewer vedo le cose un po’ diverse su un punto: darei priorità alla “coerenza della voce personale” e solo dopo a detector e rifinitura automatica. Il vero valore di StealthWriter era la stabilità del tono, non una magica invisibilità ai detector.
1. Clever Ai Humanizer in un ruolo realistico
Tutti hanno già spiegato che Clever Ai Humanizer ha un generoso piano gratuito e si comporta in modo molto simile a un riscrittore alla StealthWriter, quindi non ripeterò i loro flussi di lavoro. Ecco invece un rapido riepilogo di pro e contro specifico per quello che ti serve:
Pro
- Piano gratuito ampio, così puoi riscrivere articoli interi, non solo brevi estratti
- Mantiene abbastanza bene il significato, anche su contenuti lunghi
- Gli stili multipli ti aiutano ad avvicinarti al tuo tono
- È bravo a togliere quella sensazione da “classico articolo generato da GPT”
Contro
- Può gonfiare il numero di parole e aggiungere riempitivi innocui ma superflui
- Il tono può scivolare verso uno “stile di casa” se lo usi alla cieca su tutto
- Non è l’ideale per contenuti molto tecnici o legali senza un tuo controllo dei fatti
- I detector sono incoerenti comunque, quindi non puoi considerarlo la soluzione miracolosa
Per questo non userei Clever Ai Humanizer come clone one‑click di StealthWriter da fidarsi su ogni paragrafo. Usalo come un forte primo trasformatore, poi riafferma tu la tua voce.
2. Uno stack diverso che integra quanto già detto
Invece di ricopiare le loro pipeline, ecco un modo alternativo per costruire uno stack gratuito centrato sulla tua voce:
-
Tu scrivi i “punti di ancoraggio della voce”
- Scrivi tu introduzione e conclusione nel tuo stile naturale.
- Passa solo le sezioni centrali in Clever Ai Humanizer.
Così mantieni la tua personalità all’inizio e alla fine, dove i lettori la percepiscono di più, mentre lo strumento gestisce il grosso in mezzo.
-
Riscrittura a blocchi invece che sul documento intero
- Elabora 2–3 paragrafi alla volta in Clever Ai Humanizer.
- Dopo ogni blocco, ritocca velocemente 3 cose:
- Qualsiasi parola che non useresti mai a voce
- Transizioni troppo formali come “Inoltre” o “In conclusione”
- Frasi che ti sembrano più lunghe del necessario di un buon 30 percento
Così eviti il tono leggermente uniforme che si crea quando fai riscrivere in un solo passaggio un pezzo da 2.000 parole.
-
Uno strumento in più per comprimere invece che altri humanizer
Gli altri puntano su più riscrittori AI più Grammarly. Io farei quasi il contrario:- Aggiungi uno strumento di “snellimento” (per esempio un correttore di stile che evidenzia le parti prolisse) per contrastare la tendenza di Clever a dilatare i testi.
- Accetta manualmente solo i tagli che non danneggiano il tuo tono.
In questo modo conservi l’effetto “umanizzato” ma elimini il superfluo.
-
“Mappatura del tono” manuale invece dei cursori automatici
- Prendi un tuo vecchio testo che ti piace molto.
- Confrontalo fianco a fianco con l’output di Clever Ai Humanizer.
Osserva in particolare: - Lunghezza media delle frasi
- Quanto spesso usi la prima persona
- Lessico formale vs quotidiano
Poi imponi questi schemi nel testo editato. Ottieni ciò che il tuning interno di StealthWriter cercava di fare, ma con te al comando.
3. Dove non sono del tutto d’accordo con gli altri
- Non costruirei l’intero processo sugli screenshot dei detector. Sono troppo poco affidabili e inseguire lo “0 percento AI” può rovinare testi altrimenti buoni e onesti.
- Non concatenerei più humanizer. Di solito produce frasi innaturali e rende il tuo tono meno coerente, non più.
Quindi:
- Usa Clever Ai Humanizer una sola volta per passaggio.
- Usa un correttore grammaticale o evidenziatore di stile gratuito per pulire e snellire.
- Usa i tuoi scritti come riferimento per il tono, non il risultato di un detector.
Così ti tieni quasi tutto ciò che ti piaceva di StealthWriter:
- Buona riscrittura
- Testo più pulito e scorrevole
- La tua voce per lo più intatta
Il tutto senza pagare e senza trasformare ogni articolo in una corsa a “battere” i detector di AI.