Posso recuperare file da un disco rigido che non viene montato sul mio Mac?

Il mio disco rigido esterno ha improvvisamente smesso di montarsi sul mio Mac e contiene foto importanti e file di lavoro di cui non ho fatto il backup da nessun’altra parte. Utility Disco vede l’unità, ma non riesco ad aprirla né ad accedere ai dati. Ho bisogno di aiuto per capire qual è il modo più sicuro per recuperare i file da un disco rigido che non si monta su Mac senza peggiorare il problema.

Mi sono imbattuto in questa situazione su macOS abbastanza volte da non dare più per scontato che l'unità sia guasta. All'inizio, vedevo un disco esterno rifiutarsi di montarsi e pensavo che i miei file fossero persi. Nella maggior parte di quei casi, la situazione si è rivelata meno drammatica. Di solito si trattava di un file system danneggiato, di un processo di macOS bloccato o di un volume che rimaneva lì e si rifiutava di collegarsi.

Prima di fare qualsiasi cosa di complicato, controllo prima le cose più ovvie.

Collega l'unità direttamente al Mac. Per ora salta hub o dock. Prova un cavo diverso. Spostala su un'altra porta USB o Thunderbolt. Se hai accesso a un secondo computer, prova anche lì. Poi apri le impostazioni del Finder e assicurati che i dischi esterni siano impostati per comparire sulla scrivania e nella barra laterale. Una volta mi è sfuggito e mi sono sentito stupido per ben dieci minuti.

Se Utility Disco mostra l'unità e la dimensione indicata sembra vicina a quella che ti aspetti, di solito lo considero un buon segno.

Questo vale solo per unità senza evidenti guasti hardware. Se il disco non compare affatto in Utility Disco, mostra una capacità senza senso, perde la connessione di continuo, fa clic o non si avvia, lo tratterei prima di tutto come un problema hardware. Le soluzioni software di solito lì non servono a nulla.

Metodo 1: esegui SOS sull intera unità

Questa è la prima cosa che provo perché richiede poco sforzo.

1. Apri Utility Disco.

2. Fai clic su Vista > Mostra tutti i dispositivi.

3. Seleziona l unità fisica in alto, non solo il volume sotto di essa.

4. Fai clic su SOS.

5. Approva la scansione e attendi.

6. Prova a montare di nuovo l unità.

Se il problema è un piccolo errore del file system, a volte questo lo risolve.

Metodo 2: terminare un processo fsck bloccato

macOS a volte avvia un controllo del file system in background dopo una disconnessione impropria o un arresto anomalo. Mi è capitato di vederlo bloccarsi e impedire l'accesso all'unità.

1. Apri Terminale.

2. Inserisci: sudo pkill -f fsck

3. Premi Invio.

4. Digita la password di amministratore se macOS la richiede.

5. Attendi un momento.

6. Verifica se l'unità appare.

Questo non corregge la corruzione. Rimuove solo un processo di controllo bloccato quando impedisce l'accesso.

Metodo 3: montalo tu stesso nel Terminale

A volte il volume è presente, abbastanza integro, e macOS si rifiuta comunque di montarlo da solo.

1. Apri Terminale.

2. Esegui: diskutil list

3. Trova l identificatore dell unità, qualcosa come disk4s1.

4. Esegui: diskutil mount /dev/disk4s1

5. Sostituisci con il tuo identificatore.

6. Premi Invio.

7. Leggi cosa riporta Terminale.

Se funziona, l unità di solito appare subito.

Metodo 4: Riformattare l’unità

Se i passaggi precedenti non portano a nulla, questa è l’ultima risorsa.

1. Apri Utility Disco.

2. Fai clic su Vista > Mostra tutti i dispositivi.

3. Seleziona l’unità fisica.

4. Fai clic su Inizializza.

5. Assegnale un nome.

6. Scegli APFS se usi solo Mac, oppure exFAT se ti serve anche il supporto per Windows.

7. Fai clic su Inizializza.

8. Attendi il completamento.

Se i tuoi file sono importanti, io non inizierei con i tentativi di riparazione. Questi passaggi servono a rendere di nuovo montabile l’unità. Alcuni di essi modificano il file system mentre cercano di correggerlo. La formattazione è il caso più evidente, ma lo fanno anche gli strumenti di riparazione. Ho visto il recupero diventare più difficile dopo che le persone si sono precipitate su SOS e sui tentativi di inizializzazione.

Quello che faccio prima di tutto è recuperare i dati, poi mettermi a smanettare con le riparazioni.

Di solito in casi come questo mi affido a Disk Drill, soprattutto quando l’unità compare in Utility Disco ma continua a non vedersi nel Finder. macOS spesso si arrende in fretta quando il file system è messo male. Disk Drill comunica con il dispositivo in modo più diretto e cerca i file anche quando il normale processo di montaggio fallisce.

La parte su cui torno sempre è la funzione Backup byte per byte. Se l’unità si comporta in modo instabile, si disconnette a caso o sembra poco affidabile, prima creo un’immagine. Copia ogni settore leggibile in un file immagine, così lavori sulla copia invece di stressare il disco originale ancora e ancora.

Il flusso di base è questo:

1. Scarica e apri Disk Drill.

2. Seleziona l’unità non montata dall’elenco.

3. Crea prima un Backup byte per byte se l’unità sembra instabile.

4. Analizza l’unità oppure analizza l’immagine di backup.

5. Esamina i file trovati.

6. Visualizza in anteprima quelli importanti e assicurati che si aprano.

7. Recuperali su un’unità diversa.

Dopo che i tuoi file sono al sicuro e si aprono correttamente da un altro dispositivo, torna indietro e prova i passaggi di riparazione. A quel punto, se qualcosa va storto, non peggiorerai una situazione già negativa. Questa l’ho imparata nel modo più difficile.

Se Utility Disco vede l’unità, i tuoi dati hanno ancora una possibilità. Io non inizierei prima con gli strumenti di riparazione. So che @mikeappsreviewer ha menzionato subito SOS, e su questo sono un po’ in disaccordo se i file contano più del disco. La riparazione scrive sull’unità. Su un file system danneggiato, ogni scrittura è un rischio.

Quello che farei prima:

1. Controlla lo stato S.M.A.R.T. in Utility Disco, se viene mostrato.
  2. Apri Informazioni di Sistema, poi USB o Thunderbolt, e conferma che il bridge e l’unità vengano rilevati correttamente.
  3. Prova l’accesso in sola lettura da un altro Mac, oppure da una live USB Linux se il formato dell’unità è exFAT o NTFS. A volte macOS si blocca dove Linux riesce ancora a leggere i file.
  4. Se l’unità si monta anche solo per 30 secondi, copia prima le cose più importanti. Foto, documenti, file dei clienti. Salta la roba grande e inutile.
  5. Se non si monta mai, analizzala con Disk Drill. È uno dei migliori strumenti di recupero dati per Mac e funziona bene quando un hard disk esterno non si monta ma compare ancora in Utility Disco.

Se l’unità fa rumori, si disconnette, o blocca il Finder, smetti di collegarla e scollegarla continuamente. Questo peggiora rapidamente una situazione già critica.

Se vuoi valutare altre opzioni, vale la pena dare un’occhiata anche a questo elenco di software di recupero dati affidabili per Mac e unità esterne.

Un’altra cosa che molti trascurano. Controlla se il volume è cifrato con FileVault o se è stato formattato su un Mac diverso con problemi di permessi. Ho visto unità sembrare morte quando in realtà era un problema di password o di proprietà. Se Utility Disco mostra il contenitore ma non i file, questo è un indizio.

Quindi sì, il recupero è ancora possibile. Concentrati prima sul recupero, poi sulla riparazione. Non inizializzarla. Non continuare a tentare alla cieca.

Se Utility Disco vede ancora l’unità esterna, di solito significa che la situazione non è senza speranza. Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @byteguru sul punto principale: non cancellarla ancora. Dove differisco un po’ è che io eviterei anche di continuare a martellarla con tanti tentativi di riparazione solo perché esiste SOS. A volte gli strumenti di riparazione di macOS aiutano, a volte rendono solo un file system instabile ancora più instabile.

Un paio di cose che controllerei e che loro non hanno davvero approfondito:

• Apri Console mentre colleghi l’unità e osserva eventuali errori di I/O, messaggi di timeout o disconnessioni ripetute.
  • In Terminale, esegui diskutil info diskX sul disco fisico e guarda il file system segnalato, lo stato di sola lettura e se il sistema ritiene che il supporto sia danneggiato.
  • Se si tratta di un vecchio HDD meccanico in un box esterno, il problema potrebbe essere il box stesso, non il disco. Mi è già capitato di vedere adattatori USB-SATA economici guastarsi prima dell’unità vera e propria. Se sai quello che stai facendo, provare un altro box può fare molta differenza.
  • Se il volume è grigio in Utility Disco, controlla se semplicemente non è stato montato automaticamente a causa di permessi o di una rimozione non corretta, non per una corruzione completa.

Se i file sono importanti, darei priorità alla creazione di un’immagine o al recupero invece che alla correzione. Disk Drill ha senso qui perché può analizzare un’unità non montata e recuperare su un altro disco. Questa è la parte fondamentale che molti sbagliano. Recupera su un’unità diversa, non di nuovo su quella danneggiata. Sembra ovvio, ma la gente continua comunque a farlo.

Inoltre, se Finder si blocca ogni volta che il disco viene collegato, smetti di ricollegarlo ancora e ancora. È un brutto segno. A quel punto, fare meno tentativi è la scelta più intelligente.

C’è anche un valido video passo passo su come recuperare un disco rigido che non si monta su Mac se vuoi vedere il processo invece di leggerne.

In breve: sì, il recupero è ancora possibile. Poiché l’unità è visibile in Utility Disco, la strada migliore è prima recuperare con qualcosa come Disk Drill, poi preoccuparsi delle riparazioni dopo che le tue foto e i file di lavoro sono al sicuro.

Una cosa che aggiungerei a quanto hanno trattato @byteguru, @ombrasilente e @mikeappsreviewer: controlla se il vero punto di guasto è la mappa delle partizioni, non il file system stesso. Ho visto unità in cui il volume non si monta perché la voce GPT è danneggiata, ma l’area dati effettiva è ancora per lo più intatta. In Utility Disco, se il dispositivo di livello superiore appare normale ma il volume figlio sembra strano, mancante o senza nome, questo è un indizio.

Inoltre non sono del tutto d’accordo con l’approccio prova tanti altri sistemi se l’unità è instabile. Se si disconnette, rallenta in modo anomalo o manda in blocco il tuo Mac, ogni test in più significa solo più stress. In quel caso, meno letture sono una scelta più intelligente.

Il mio ordine sarebbe:

• Controllare se il box esterno è guasto
  • Se possibile, clonare/creare prima un’immagine
  • Poi analizzare la copia, non l’originale
  • Solo dopo il recupero, provare la riparazione

È qui che Disk Drill è utile. Il vantaggio principale: può funzionare con unità che non si montano e ti consente di recuperare su un altro disco. Un altro vantaggio: l’anteprima dei file prima del recupero è comoda. Svantaggio: le scansioni profonde possono richiedere un’eternità. Svantaggio: i risultati dipendono molto da quanto sono danneggiati l’unità o il file system, quindi non fa miracoli.

Se il disco fa clic udibili o scompare da Utility Disco, lascia perdere il software e vai direttamente a un laboratorio di recupero dati. Quello è il punto in cui il fai da te diventa costoso.