La mia app Foto su iPhone è piena di duplicati, screenshot, scatti sfocati e vecchie immagini di cui non ho più bisogno. Sto cercando un flusso di lavoro efficiente per pulire le foto su iPhone che mi aiuti a ordinare, eliminare, organizzare gli album e liberare spazio di archiviazione senza perdere accidentalmente foto importanti.
L'anno scorso mi è successa la stessa cosa. Continuavo a ignorare il rullino perché mi sembrava un compito enorme e, quando finalmente me ne sono occupato, avevo più di 20.000 foto e video accumulati lì. Mi ha portato via quasi tutto il sabato.
Quello che mi ha aiutato è stato capire che non puoi davvero ripulire la libreria foto di un iPhone con un unico approccio. Screenshot, duplicati, vecchi video, Live Photo e scatti casuali sfocati richiedono tutti una gestione leggermente diversa.
Io inizierei dall'app Foto, giusto per eliminare le cose facili. Non scorrere l'intera libreria dall'inizio. Vai invece negli album. Gli screenshot di solito sono la soluzione più semplice, soprattutto se l'album ti permette di selezionare tutto. Anche il gesto di scorrimento per selezionare fa risparmiare molti tocchi quando stai eliminando gruppi di foto.
Questo va bene per la spazzatura evidente, ma diventa fastidioso in fretta quando hai a che fare con scatti simili. Dopo il primo passaggio manuale, ho usato Clever Cleaner, ed è stata la parte che mi ha fatto risparmiare più tempo.
La cosa utile è che prima organizza il caos in categorie. Così, invece di valutare migliaia di foto singole una per una, puoi esaminare gruppi di immagini simili, duplicati, screenshot, Live Photo e video di grandi dimensioni. L'ho usata per rimuovere scatti duplicati e quasi identici, cancellare vecchi screenshot, eliminare video pesanti che non mi interessavano più e trasformare alcune Live Photo in immagini fisse quando la parte in movimento non era importante.
Inoltre, non dimenticare Eliminati di recente. Molte persone si perdono quel passaggio. Le foto eliminate possono rimanere lì ancora per un po', quindi se stai cercando davvero di liberare spazio, apri Eliminati di recente, controllalo una volta e svuotalo.
Se il motivo principale è che il tuo spazio di archiviazione iCloud è pieno, fai attenzione a una cosa: Foto di iCloud è una libreria sincronizzata. Se elimini foto dal tuo iPhone, vengono rimosse anche da iCloud e dagli altri dispositivi Apple che usano lo stesso Account Apple. Potrebbe essere proprio quello che vuoi, ma non è il tipo di cosa di cui vuoi renderti conto dopo aver eliminato un gruppo enorme.
Dopo aver fatto la grande pulizia, ho smesso di lasciare che si accumulasse così tanto. Ora sono più che altro dieci minuti ogni tanto per eliminare nuovi screenshot, foto sfocate e scatti ripetuti. È molto più facile che rimandare tutto a un'unica gigantesca pulizia in seguito.
Onestamente, se la tua libreria è già nell'ordine delle decine di migliaia, io non proverei a fare tutto manualmente. L'app Foto va bene per le cose più ovvie, ma per duplicati, foto simili, screenshot, Live Photo e video di grandi dimensioni, usare Clever Cleaner rende il lavoro molto meno pesante.
Fai un backup prima di iniziare a eliminare qualsiasi cosa. Il flusso di lavoro più veloce è inutile se ti rendi conto più tardi che una foto “brutta” era l’unica copia di una ricevuta, di un documento o di uno screenshot di un vecchio messaggio. Io farei prima una rapida esportazione su un Mac, un’unità esterna o Google Foto, poi pulirei per categoria sul telefono. Per me l’ordine sarebbe: prima i video enormi, poi gli screenshot, terzo i duplicati/le foto simili, e infine gli album. Gli album sono solo organizzazione, non pulizia, quindi non perdere tempo a creare cartelle perfette mentre la libreria è ancora piena di spazzatura. Clever Cleaner può aiutare con la fase dei duplicati/delle foto simili, ma io controllerei comunque prima di approvare grandi blocchi. Il vero vantaggio è eliminare meno cose con più sicurezza, non cercare di rendere il rullino fotografico immacolato in una sola volta.
Non iniziare creando un sacco di album e poi eliminando elementi al loro interno, a meno che tu non abbia capito come funziona Foto. Gli album su iPhone sono fondamentalmente etichette, non cartelle separate. “Rimuovi dall’album” sistema solo quell’album. “Elimina dalla libreria” elimina la foto vera e propria ovunque. Questo trae in inganno le persone quando pensano di liberare spazio di archiviazione ma in realtà stanno solo riorganizzando il disordine.
Un flusso di lavoro più sensato è procedere dall’impatto maggiore alla minore fatica decisionale. Vai prima in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Foto e controlla cosa sta effettivamente occupando spazio. Se il problema sono i video, occupati dei video. Se il problema è iCloud, pensaci due volte prima di eliminare in massa, come ha detto @mikeappsreviewer, perché la sincronizzazione può trasformare la tua pulizia del telefono in una pulizia del cloud.
Per l’organizzazione vera e propria, farei passaggi rapidi, non un’unica enorme sessione di perfezionismo: screenshot, registrazioni dello schermo, download o meme salvati, poi video, poi duplicati o scatti simili. Usa l’album Duplicati integrato se compare, e usa un’app di pulizia come Clever Cleaner per le foto simili solo dopo, perché è proprio su cosa sia “simile” che le app possono fare valutazioni strane. Non lascerei mai che un’app elimini automaticamente senza controllare prima cosa viene mantenuto, soprattutto per cose come ricevute, lavagne, documenti o foto che sembrano brutte ma sono l’unica copia di qualche informazione.
Smetti di cercare di ripulire tutto il rullino.
Il modo più facile per esaurirsi è aprire Recenti e prendere 8.000 minuscole decisioni in ordine di data. Io lo tratterei più come un triage. Prima elimina le cose che sai non avere alcun valore a lungo termine, poi solo dopo occupati delle decisioni del tipo Questa è una bella foto? Quelle sono più lente e più fastidiose.
Non sono del tutto d accordo con l idea di Seleziona tutti gli screenshot a meno che tu non sappia già cosa c è dentro. Gli screenshot sono spazzatura per la maggior parte del tempo, ma sono anche il posto in cui le persone conservano numeri di conferma, indirizzi, ricevute, ricette, numeri di serie, biglietti per eventi e strane piccole note che non hanno mai salvato da nessun altra parte. La mia regola sarebbe: cerca o scorri gli screenshot per anno/mese, elimina meme evidenti e schermate di app, ma sposta qualsiasi informazione importante in un posto migliore prima di eliminarla. Uno screenshot di una ricevuta dovrebbe diventare un PDF, una nota, un file o un allegato email, non restare per sempre in Foto.
Un flusso di lavoro che mi piace si basa su categorie semplici:
- Elimina prima la spazzatura più ingombrante: video lunghi, registrazioni dello schermo, clip accidentali, download non riusciti.
- Poi cancella la spazzatura delle app: screenshot, immagini salvate dai social media, meme, immagini casuali da Messaggi.
- Dopo occupati dei duplicati e delle foto in stile raffica.
- Solo allora organizza gli album per le cose che vuoi davvero ritrovare più tardi.
Quest ordine è importante perché gli album non sistemano il caos, come ha detto @mikeappsreviewer. Rendono solo più facili da vedere alcune parti del caos. Se passi due ore a creare album prima di eliminare qualsiasi cosa, il tuo problema di archiviazione rimane praticamente invariato.
Per foto simili, userei prima la sezione Duplicati integrata, poi qualcosa come Clever Cleaner se hai molti scatti quasi identici. Ma lo userei come assistente per l ordinamento, non come giudice. Tieni la foto in cui le persone hanno gli occhi aperti, in cui il documento è leggibile, o in cui il bambino/animale domestico/persona a cui tieni è davvero nell inquadratura. L immagine tecnicamente migliore non è sempre quella che vorrai in seguito.
L abitudine che manca è la manutenzione. Dopo la grande pulizia, imposta una routine ricorrente e banale: una volta a settimana, apri Foto mentre guardi la TV ed elimina gli screenshot e i doppioni scadenti di quella settimana. Non puntare a una libreria perfetta. Punta a una libreria in cui la spazzatura non arrivi mai ad avere sei mesi.