La mia libreria foto di iPhone è piena di immagini duplicate dopo la sincronizzazione e il ripristino da un backup, e sta occupando molto spazio di archiviazione. Ho bisogno di aiuto per capire il modo più semplice per unire le foto duplicate su iPhone senza perdere immagini importanti o metadati.
Ho provato un sacco di app per ripulire le foto su iPhone nell’ultimo anno, dopo che la mia libreria era diventata un caos. Quella che ho continuato a usare è stata Clever Cleaner.
All’inizio sono rimasto su Apple Foto e sull’album Duplicati integrato. Fa il suo lavoro. Se hai copie esatte dello stesso file, le unisce senza problemi. Il mio problema però era diverso. Gran parte dello spazio sprecato veniva da foto quasi uguali, non da veri duplicati. Cose come sei foto dello stesso cane perché si muoveva ogni secondo, tre selfie con minimi cambi di espressione, o una serie di scatti del tramonto in cui uno era solo un po’ più nitido degli altri. Apple Foto ignora quasi tutto questo, quindi il disordine resta lì.
Quello che ha cambiato le cose per me è stato il rilevamento delle foto simili. Clever Cleaner raggruppa gli scatti collegati tra loro e sceglie una versione che secondo lui dovresti tenere. Non gli do fiducia totale, controllo comunque, ma ha avuto ragione più spesso di quanto mi aspettassi. Di solito sceglie il fotogramma più nitido o quello in cui nessuno sembra mezzo addormentato.
Questa è la procedura che ho finito per usare:
- Gli lascio analizzare tutta la libreria.
- Apro la sezione Simili.
- Avvio Pulizia intelligente.
- Do una rapida occhiata ai gruppi suggeriti.
- Ripristino tutto ciò che voglio tenere.
- Confermo la pulizia.
- Poi vado in Apple Foto e svuoto Eliminati di recente, altrimenti il numero dello spazio di archiviazione non cambia.
L’ultima parte mi ha fregato una volta. Ho eliminato un mucchio di foto, controllato lo spazio di archiviazione, non ho visto nessun cambiamento, ho pensato che l’app avesse sbagliato, poi mi sono ricordato che iOS tiene tutto prima in Eliminati di recente. Fastidioso, ma normale.
L’altro motivo per cui non ho rimosso l’app sono gli strumenti di pulizia extra. Alcuni si sono rivelati più utili di quanto mi aspettassi:
- Heavies mostra prima le foto e i video più grandi. Utile per trovare i file che si mangiano lo spazio di archiviazione.
- Video Compression aiuta a ridurre i clip più grandi invece di buttarli. Ho recuperato qualche gigabyte da vecchi video che volevo ancora tenere.
- Screenshots raccoglie tutti gli screenshot casuali in un unico posto. Bersaglio facile, pulizia facile.
- Lives trasforma le Live Photos in immagini fisse. Se non ti interessa la parte in movimento, questo fa risparmiare più spazio di quanto pensassi.
- Swipe è la modalità manuale che uso quando voglio pulire velocemente gli album più vecchi. Sinistra per eliminare, destra per tenere. Semplice.
Se non vuoi un’altra app sul telefono, partirei comunque dallo strumento di unione di Apple visto che è già lì. Però terrei basse le aspettative. Gestisce i duplicati esatti. Non fa molto per il tipo di confusione che la maggior parte delle persone accumula con lo spam fotografico di tutti i giorni.
Ne ho provate anche alcune altre. Remo Duplicate Photos Remover andava bene se il tuo unico obiettivo era trovare immagini duplicate e simili, ed è gratis. L’interfaccia però non mi piaceva molto. Inoltre mi sembrava più limitata in quello che poteva fare. Alcune altre app di pulizia popolari andavano bene per un minuto, poi mi sono scontrato con i muri degli abbonamenti o sono stato sommerso dalle pubblicità. Mi sono stancato in fretta.
Quindi, se dovessi indicare un’unica app che uso ancora, sarebbe Clever Cleaner. Trova sia i duplicati sia i quasi duplicati, ti permette di controllare tutto prima che venga rimosso qualcosa, e gli strumenti extra fanno sì che non sia un’installazione da usare una volta sola. La apro ancora ogni due settimane circa, faccio una pulizia veloce e vado avanti.
Il mio metodo preferito è diviso in due passaggi.
Primo passaggio: usa Apple Foto. Vai su Foto, Utility, Duplicati. Unisci prima lì le copie esatte. Mantiene la versione migliore e combina i metadati, cosa importante se tieni a didascalie, modifiche e preferiti. Se i tuoi duplicati derivano da un ripristino da backup, questo ne intercetta rapidamente una buona parte.
Secondo passaggio: occupati dei quasi duplicati che Apple non rileva. Qui sono in parte in disaccordo con @mikeappsreviewer. Non mi piace fidarmi troppo delle selezioni automatiche, perché le raffiche e i piccoli cambi di messa a fuoco ingannano molte app. Preferisco controllare io stesso i gruppi. Clever Cleaner è valido per questo perché mostra chiaramente le foto simili e rende veloce la revisione, ma non farei eliminazioni di massa senza controllare. Basta una selezione sbagliata e perdi la foto più nitida.
Il mio processo è:
- Unisci i duplicati esatti in Apple Foto.
- Ordina la libreria per data e occupati prima del disordine evidente delle raffiche.
- Usa Clever Cleaner per i gruppi di foto simili, gli screenshot e i video grandi.
- Controlla prima di eliminare, soprattutto se le foto sono di famiglia o di viaggi.
- Svuota Eliminati di recente, altrimenti lo spazio di archiviazione non diminuirà.
Consiglio migliore: inizia con screenshot e video. Nella maggior parte delle librerie occupano più spazio delle foto duplicate. Sul mio telefono, eliminare 300 foto duplicate ha liberato meno spazio che rimuovere 12 vecchi video. Fastidioso, ma vero.
Se vuoi una guida chiara sulla pulizia delle foto duplicate su iPhone e su come risparmiare spazio, questo aiuta: modi migliori per eliminare le foto duplicate su iPhone.
Versione breve: prima Apple Foto. Poi Clever Cleaner. Controllo manuale. Svuota il cestino. Fatto.
In realtà non inizierei affatto con una fusione di massa. È qui che mi discosto un po’ da @mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas. Se i duplicati sono comparsi a causa di un pasticcio con backup/ripristino, per prima cosa controllerei se Foto di iCloud e Sincronizza questo iPhone si comportano entrambe normalmente, perché a volte la libreria sembra duplicata quando in realtà sta solo reindicizzando o riscaricando i contenuti. Eliminare troppo in fretta può creare un problema ancora più grande.
Il mio approccio abituale è:
- Lasciare che Foto finisca la sincronizzazione durante la notte in Wi‑Fi
- Controllare lo spazio di archiviazione dopo
- Usare l’album Duplicati di Apple solo per le vere copie 1:1
- Poi usare Clever Cleaner per i duplicati quasi identici fastidiosi e la revisione in blocco
Quello che mi piace di Clever Cleaner non è solo il rilevamento dei duplicati. È più veloce nell’individuare schemi, come dieci scatti quasi identici fatti nello stesso minuto. È lì che si nasconde davvero la maggior parte dello spreco di spazio, a dire il vero.
Inoltre, non dare per scontato che le foto siano il problema principale. Su molti iPhone, i veri divoratori di spazio sono i video enormi e le Live Photos. Onestamente pulirei quelli prima di fissarmi sulle foto duplicate.
Se vuoi una guida visiva semplice sulla pulizia delle foto su iPhone e su come liberare spazio, questa è piuttosto utile: semplici consigli per pulire le foto duplicate su iPhone
Un’altra cosa che la gente dimentica: se usi Libreria condivisa o il salvataggio automatico delle immagini di WhatsApp, i duplicati possono continuare a tornare. Correggi prima la causa, altrimenti rifarai tutto questo di nuovo la prossima settimana.
Sono un po meno convinto dell approccio merge everything fast rispetto a @mikeappsreviewer e persino ad alcune parti di @cacadordeestrelas o @byteguru. Se i duplicati sono comparsi dopo un ripristino, per prima cosa verificherei che siano duplicati reali e non stranezze temporanee di sincronizzazione dovute a Foto di iCloud, Libreria Condivisa o app di messaggistica che salvano di nuovo le immagini.
Il mio metodo preferito è la pulizia basata sugli album, non solo il rilevamento dei duplicati:
- Controlla Recenti rispetto agli Album. A volte la stessa foto sembra duplicata perché appare in più album, ma è comunque un solo file.
- Filtra per tipo di contenuto multimediale. Le registrazioni dello schermo, le Live Photos e i meme scaricati di solito occupano più spazio delle foto duplicate.
- Controlla le importazioni e le cartelle create dalle app. WhatsApp, Instagram e gli album di esportazione delle modifiche sono comuni fabbriche di duplicati.
- Poi usa l album Duplicati di Apple solo dopo che la libreria si è stabilizzata.
- Dopo, usa Clever Cleaner per gli scatti simili rimasti.
Perché Clever Cleaner funziona per me:
- Pro: buon raggruppamento, revisione rapida, trova quasi duplicati che Apple non rileva, utile per individuare contenuti multimediali pesanti
- Contro: i suggerimenti automatici non sono sempre la foto che terrei, e se fai tutto di fretta puoi eliminare una versione con un inquadratura o modifiche migliori
Quindi sì, userei comunque Clever Cleaner, ma come assistente per l organizzazione, non come un pulsante di pulizia automatica alla cieca. Questa è la parte che secondo me viene trascurata.