Qualcuno può aiutare con il recupero dati di WD My Passport Ultra?

Il mio WD My Passport Ultra ha improvvisamente smesso di comparire sul mio computer e contiene foto importanti e file di lavoro di cui non ho fatto il backup da nessun’altra parte. Sto cercando consigli su passaggi sicuri per il recupero dei dati, software o se il recupero professionale sia l’opzione migliore.

Ho smanettato con un sacco di unità WD My Passport nel corso degli anni, e dire che i miei file sono spariti non significa sempre che i dati siano morti. Molto spesso, l’unità funziona ancora. Il problema è nel file system, nella tabella delle partizioni, oppure in un’eliminazione fatta per sbaglio e dimenticata cinque minuti dopo.

La prima cosa che farei è controllare se Windows vede ancora l’unità.

Apri Gestione disco e trova il WD My Passport nell’elenco dei dischi. Per ora non mi preoccuperei troppo della lettera dell’unità. Quello che conta all’inizio è semplice. Windows rileva il dispositivo, e la dimensione indicata è vicina a quella che dovrebbe avere l’unità?

Se la capacità sembra corretta, lo considero un buon segno. Anche quando Windows mostra RAW, Non allocato, o fa comparire una richiesta di formattazione, il recupero funziona comunque abbastanza spesso perché almeno l’hardware sta ancora rispondendo. Diverso discorso se l’unità non compare mai, continua a disconnettersi, oppure inizia a fare clic, emettere bip o altri comportamenti strani. A quel punto sospetterei un problema hardware prima di dare la colpa al file system.

Una volta che l’unità compare, smetti di scriverci sopra qualsiasi cosa. Sul serio. Se i file sono stati eliminati di recente, o la partizione si è danneggiata dal nulla, nuove scritture possono sovrascrivere dati recuperabili. Ho visto persone perdere l’ultima buona copia delle foto perché continuavano a trafficarci, copiare roba a caso o provare riparazioni troppo presto. pessima mossa.

Prima di eseguire un software di recupero, controlla se i file esistono già da qualche altra parte. Questo passaggio viene saltato spesso. Ho visto cartelle sincronizzarsi silenziosamente con OneDrive, Google Drive, Dropbox e altri account cloud senza che il proprietario avesse la minima idea che fosse successo. Dedica due minuti a controllare prima lì. Potresti risparmiarti un’intera serata.

Se non c’è un backup, andrei direttamente su un software di recupero.

Per le unità WD My Passport, Disk Drill - Miglior Strumento di Recupero Dati per Windows e Mac è di solito uno dei primi strumenti che provo. Tende a cavarsela bene con file eliminati, partizioni formattate e volumi RAW. Supporta anche NTFS ed exFAT, che è il formato con cui queste unità di solito vengono rilevate. Anche la funzione di anteprima aiuta. Se un documento, una foto o un video si apre in anteprima, le probabilità di successo di solito sono buone.

Quello che faccio di solito:

1. Installa l’app di recupero sul computer, non sull’unità WD.
  2. Collega il My Passport e aspetta che il software lo rilevi.
  3. Se l’unità è instabile, crea prima un backup byte per byte e analizza l’immagine invece di stressare l’unità originale.
  4. Esegui una scansione completa.
  5. Esamina i risultati e visualizza in anteprima i file che ti interessano.
  6. Recupera i file su un dispositivo di archiviazione diverso, mai di nuovo sulla stessa unità WD.

Dopo aver recuperato i tuoi dati, imposterei dei backup prima di tornare a usare normalmente l’unità. Le unità esterne vanno bene per l’archiviazione, ma non mi fiderei di una sola come unica copia di qualcosa di importante. Usa Cronologia file, Acronis, sincronizzazione cloud, qualsiasi cosa si adatti alla tua configurazione. È la seconda copia che ti salva quando un’unità decide di ricominciare a fare i capricci.

Se il WD My Passport Ultra manca completamente in Esplora file, dedicherei un minuto ai controlli hardware prima del software. Prova un cavo USB diverso, una porta USB diversa e un secondo computer. Molti di questi drive si guastano a livello di cavo o bridge USB, non dei piatti. Se la spia di attività è spenta, oppure si collega e si disconnette ogni pochi secondi, fermati lì. Le riconnessioni ripetute sono dannose per il recupero.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: non eseguire CHKDSK per prima cosa. Non sono però del tutto d’accordo sul passare subito a una scansione lunga se l’unità è instabile. Meglio clonarla prima con qualcosa come HDDSuperClone o ddrescue, poi scansionare il clone con Disk Drill o un’altra app di recupero. Questo riduce l’usura dell’originale.

Controlla anche Gestione dispositivi e lo stato del driver WD SES. Alcune unità My Passport Ultra si comportano in modo strano quando il bridge USB o la scheda del box si guastano. Se il drive interno è crittografato dal bridge, estrarlo dal box può peggiorare il recupero, quindi non aprirlo a meno che non sia un professionista a dirtelo.

Se vuoi una guida semplice passo passo, guarda guida facile al recupero di hard disk Windows.

Se l’unità fa clic, emette beep, rallenta fino a fermarsi o si scalda rapidamente, lascia perdere il software. Rivolgiti a un laboratorio. È il punto in cui il fai da te spesso peggiora la situazione.

Se fosse mio, aggiungerei una cosa a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @yozora: controlla lo stato SMART dell’unità prima di fare qualsiasi operazione pesante. Usa qualcosa come CrystalDiskInfo se Windows riesce ancora a vedere il dispositivo almeno in qualche modo. Se SMART mostra un sacco di settori riallocati, settori pendenti o errori di lettura, non continuare a rifare la scansione più e più volte. È così che le persone finiscono un po’ per cuocere l’unità essendo persistenti.

Inoltre, sono un po’ meno entusiasta di smontare il box esterno rispetto ad alcune persone nei forum di recupero. Molti modelli WD My Passport Ultra usano la crittografia hardware tramite il bridge USB, quindi il disco nudo potrebbe essere illeggibile se rimosso. Questo sorprende continuamente la gente.

Ecco cosa farei, in ordine:

1. Prova prima un cavo diverso. Non un cavo che sembra a posto, ma un cavo davvero diverso.
  2. Controlla Gestione disco e Gestione dispositivi.
  3. Se compare con la dimensione corretta, acquisisci i dati SMART.
  4. Se è instabile, prima clona/crea un’immagine.
  5. Poi analizza l’immagine con un software di recupero.

Per quanto riguarda il software, Disk Drill va bene per questo tipo di lavoro, soprattutto se il problema è la partizione/il file system e l’unità è ancora leggibile. Io recupererei solo su un altro disco. Se vuoi una lettura semplice prima di usarlo, dai un’occhiata a questa guida al recupero con Disk Drill e recensione utente.

Un’altra cosa che molti saltano: guarda in Visualizzatore eventi in Registri di Windows > Sistema e verifica se ricevi errori del disco o ntfs quando lo colleghi. Questo può dirti rapidamente se si tratta di un danno logico o di un problema hardware.

Se fa clic, scompare durante il trasferimento o diventa estremamente lento, interrompi il fai da te. È territorio da laboratorio, non da software.

Piccolo disaccordo con @yozora e @techchizkid qui: se l’unità gira normalmente e rimane connessa per almeno qualche minuto, proverei prima un elenco file molto leggero prima di impegnarmi in una clonazione completa. A volte queste unità WD sono elettricamente a posto e il problema è solo un montaggio della partizione danneggiato, quindi un rapido controllo in un’app di recupero può dirti se la struttura dei tuoi dati è ancora visibile.

Quello che non farei è:

• inizializzarla
  • formattarla
  • eseguire utility WD che offrono riparazione
  • continuare a scollegarla e ricollegarla 20 volte

Una cosa che nessuno ha menzionato abbastanza è l’alimentazione. Alcune porte USB frontali e gli hub economici non forniscono abbastanza corrente ai drive portatili. Collegalo direttamente a una porta USB posteriore della scheda madre, se possibile.

Riguardo a Disk Drill, dato che @mikeappsreviewer ha tirato in ballo le app di recupero:

• Pro: interfaccia semplice, buona anteprima, discreto nel trovare foto/documenti su NTFS o exFAT danneggiati, può essere utile se l’unità viene rilevata ma non è leggibile.
  • Contro: le scansioni profonde possono richiedere un’eternità, i risultati possono essere confusi senza la struttura originale delle cartelle, e non è lo strumento di cui mi fiderei per primo se l’unità è fisicamente instabile.

Quindi la mia versione è:

1. Test di connessione stabile
  2. Connessione USB diretta con un cavo sicuramente funzionante
  3. Vedere se il software di recupero riesce a elencare rapidamente i file
  4. Se sì, recuperare prima i file più importanti su un altro disco
  5. Se no, allora creare un’immagine/clonare e lavorare da quella

Se fa clic o scompare durante le letture, sono d’accordo con @yozora e @techchizkid: basta fai da te. Quello è territorio da laboratorio.