Lo spazio di archiviazione del mio iPhone continua a riempirsi anche dopo aver eliminato app, foto e messaggi. Sto finendo lo spazio per gli aggiornamenti e per l’uso quotidiano, quindi mi chiedo se un upgrade della memoria dell’iPhone o un nuovo modello con più spazio di archiviazione sia la soluzione migliore.
Ho approfondito questa cosa piuttosto seriamente qualche tempo fa, dopo che il mio iPhone aveva esaurito lo spazio. Ho visto gli stessi video sulla sostituzione del chip di archiviazione e ho iniziato a pensare che, beh, la gente sostituisce continuamente schermi e batterie, quindi forse questa è solo un’altra riparazione.
Il centro di riparazione a cui ho chiesto ha smontato quell’idea abbastanza in fretta, ma in modo utile. Mi hanno detto che si può fare, ma non è qualcosa che consiglierebbero. Non è come cambiare una batteria. Il chip NAND deve essere rimosso e sostituito con micro-saldatura, poi programmato correttamente, e c’è un rischio concreto di danneggiare la scheda logica. Anche se il lavoro riesce, in seguito rendi molto più complicate le riparazioni Apple e le questioni di garanzia. Questo mi è bastato per smettere di inseguire la strada hardware.
Quello che mi ha aiutato di più è stato semplicemente capire dove stava andando davvero lo spazio di archiviazione. Inizia da Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Pensavo di aver superato le capacità del telefono, ma gran parte dello spazio era solo spazzatura che avevo lasciato accumulare.
Le app sono state la vittoria più facile. Vale la pena attivare Scarica app inutilizzate se hai un sacco di cose che apri a malapena. Rimuove l’app ma conserva documenti e dati, quindi se la reinstalli più tardi, la tua roba sarà ancora lì.
Anche Messaggi era peggio di quanto mi aspettassi. Le vecchie chat contenevano anni di video, foto, GIF e allegati casuali accumulati lì. Impostare i messaggi per eliminare automaticamente le conversazioni più vecchie ha aiutato a evitare che il problema tornasse di nuovo.
Le foto erano però il vero problema. L’album Duplicati di Apple per me trovava a malapena qualcosa perché la maggior parte del mio caos non era fatta di file duplicati esatti. Erano cinque versioni della stessa foto, vecchi screenshot, Live Photos e video pesanti. Alla fine per questo ho usato Clever Cleaner. Raggruppa scatti simili, suggerisce il migliore, mostra i video grandi, trova gli screenshot e può trasformare le Live Photos in normali immagini fisse quando non ti serve la parte in movimento. Questo ha liberato molto più spazio di quanto mi aspettassi.
Dopo la pulizia più ovvia, Foto di iCloud ha fatto la differenza maggiore. Attivare Ottimizza spazio iPhone mantiene le foto a dimensione piena in iCloud e lascia versioni più piccole sul telefono finché non le apri. Nell’uso normale me ne sono accorto a malapena, ma la libreria fotografica ha smesso di occupare così tanto spazio locale. Se non vuoi un’altra fattura iCloud, Google Drive o Dropbox possono funzionare per file e video, ma probabilmente dovrai gestire tutto più manualmente.
L’unico spazio di archiviazione extra che ho comprato dopo è stata un’unità flash esterna per foto e video più vecchi che volevo conservare, ma che non avevo bisogno di tenere ogni giorno sul telefono. Ora è più facile con gli iPhone USB-C. Alcune unità funzionano anche con app che possono registrare video direttamente su memoria esterna invece di riempire prima il telefono. Controlla solo che l’unità sia formattata in qualcosa che l’iPhone possa leggere, come exFAT o APFS.
Sono contento di non aver pagato qualcuno per modificare il telefono. Ripulire lo spazio di archiviazione, spostare le cose più vecchie nel cloud e usare un’unità esterna per gli archivi ha risolto il problema senza rischiare il dispositivo. Proverei tutto questo prima ancora di prendere in considerazione una sostituzione del chip di archiviazione.
Controlla il numero di “Dati di sistema” prima di decidere che il telefono è troppo piccolo. Se è quello che si sta gonfiando, eliminare foto non cambierà molto la situazione e nemmeno le app di pulizia lo risolveranno davvero. La soluzione più rapida, fastidiosa ma efficace, di solito è creare un nuovo backup crittografato, inizializzare l iPhone e ripristinarlo, perché a volte iOS conserva file cache inutili molto più a lungo del dovuto. Se dopo questo le tue Foto, i Messaggi e le app occupano ancora la maggior parte dello spazio di archiviazione, allora sì, acquistare il prossimo iPhone con più spazio è l aggiornamento più sensato. Pagare per la sostituzione del chip di archiviazione su un iPhone usato ogni giorno sembra come spendere soldi in riparazioni per creare un telefono più fragile.
Non cancellare nulla finché non hai confermato che il backup è completo e che le tue foto siano davvero sincronizzate da qualche parte. Molte persone attivano Foto di iCloud, vedono che lo spazio è ancora pieno, poi iniziano a eliminare cose prima che il caricamento sia terminato. Se elimini durante quella fase intermedia caotica, puoi peggiorare il problema invece di renderlo più sicuro.
L’approccio che adotterei è meno Come faccio ad aumentare la memoria e più Come faccio a ottenere subito un po di margine. Gli aggiornamenti di iOS spesso richiedono spazio libero temporaneo, quindi anche se l’aggiornamento in sé è più piccolo, il telefono può comunque lamentarsi. Se hai un Mac o un PC, prova ad aggiornare tramite Finder o Apple Devices/iTunes invece di farlo via etere. Può ridurre la quantità di spazio libero di cui il telefono ha bisogno per l’aggiornamento. Non è una soluzione permanente, ma può sbloccarti senza cancellare metà della tua vita.
Dopo, eviterei comunque la sostituzione del chip di archiviazione a meno che questo non sia un telefono di riserva che puoi permetterti di perdere. Per un telefono da usare tutti i giorni, passare da 128 GB a 256 GB al prossimo upgrade di solito è una scelta noiosa ma più sicura. Prima di acquistare, controlla le cose subdole che le persone dimenticano: contenuti scaricati da Netflix/YouTube/Spotify, Podcast, Mappe offline, download di File, memo vocali di grandi dimensioni e dati dei siti web di Safari. Se vuoi una checklist visiva, questa guida alla pulizia dello spazio su iPhone è probabilmente più utile che cercare a caso nelle Impostazioni.
Un telefono più grande può nascondere per un po’ le stesse abitudini di archiviazione, poi ti ritrovi di nuovo bloccato. Prima di pagare per più spazio di archiviazione, controlla quali app hanno “Documenti e dati” enormi ed elimina/reinstalla quelle peggiori, perché alcune app memorizzano nella cache quantità ridicole di dati e la rimozione dell’app non sempre li cancella.