Ripristinare i file eliminati definitivamente in Windows 11, da dove dovrei iniziare?

Ho eliminato accidentalmente in modo permanente file importanti sul mio PC Windows 11 e ho già svuotato il Cestino. Sto cercando di capire da dove sia meglio iniziare, che si tratti di Cronologia file, backup di Windows o uno strumento di recupero sicuro. Questi file includono documenti personali di cui ho davvero bisogno, quindi apprezzerei consigli sul modo più sicuro per recuperare file eliminati in modo permanente in Windows 11 senza peggiorare la situazione.

Ciao,

Non darei ancora per persi quei file. Quando Windows 11 dice che qualcosa è stato eliminato in modo permanente, spesso significa che il sistema ha rimosso prima la voce del file. I dati grezzi di solito restano sull’unità per un po’, finché nuovi dati non finiscono nello stesso punto.

Quindi sì, qui la velocità conta. Smetterei di usare il più possibile l’unità interessata finché non provi il recupero. Non installarci app. Non scaricarci aggiornamenti. Non spostarci foto. Anche il normale utilizzo può sovrascrivere lo spazio dove si trova ancora il file eliminato. Se la tua unità è un SSD, c’è un altro problema, TRIM. Su alcuni sistemi, TRIM cancella i blocchi eliminati in background e il recupero diventa molto più difficile, molto in fretta.

Prima di provare gli strumenti di recupero, controllerei prima le cose noiose, perché a volte il file è ancora da qualche altra parte e la gente se lo perde. Windows 11 spesso sincronizza le cartelle in OneDrive. La Cronologia file viene attivata più spesso di quanto la gente ricordi. Ho anche visto file comparire su un’unità di backup esterna, un NAS, un altro PC o qualche account cloud che l’utente si era dimenticato di aver collegato mesi prima.

Se la Cronologia file era attiva, questo è il percorso che proverei:

1. Apri Start.
  2. Cerca Ripristina i file con Cronologia file.
  3. Aprilo, poi vai alla cartella in cui si trovava il file.
  4. Sfoglia le date salvate.
  5. Scegli la versione che vuoi e ripristinala.

Se i backup non portano a nulla, allora passerei a un software di recupero.

Per un caso di semplice eliminazione, inizierei con Disk Drill. L’ho usato perché non mi chiedeva di conoscere un sacco di dettagli tecnici di basso livello sull’unità. Lo apri, scegli l’unità, avvii la scansione, poi passi in rassegna quello che trova. In molti casi, recupera i file con i nomi originali e i percorsi delle cartelle, il che ti risparmia un sacco di lavoro dopo. Beh, almeno un po’ di lavoro.

Il processo di solito è questo:

1. Installa Disk Drill, idealmente su un’unità diversa da quella da cui sono stati eliminati i file.
  2. Seleziona l’unità interessata.
  3. Esegui una scansione completa.
  4. Sfoglia o cerca nei risultati della scansione.
  5. Visualizza in anteprima i file che vuoi recuperare.
  6. Recuperali su un’altra unità o dispositivo di archiviazione.

Lo strumento di anteprima è la parte che mi è piaciuta di più. Ti permette di verificare se il file è integro prima di ripristinarlo, il che fa risparmiare tempo se la scansione restituisce un caos di voci danneggiate. Su Windows, puoi eseguire liberamente la scansione e l’anteprima, e il recupero è gratuito fino a 100 MB.

Una cosa però: il software non è sempre la scelta giusta. Se l’unità è scomparsa da Windows, inizia a fare clic, perde la connessione, genera errori hardware o contiene dati che non puoi permetterti di perdere, io mi fermerei e valuterei invece un servizio di recupero professionale. Quando il problema passa dai file eliminati all’hardware che sta cedendo, gli strumenti fai da te tendono ad arrivare a un punto morto. Questa l’ho imparata nel modo più fastidioso.

Inizia con una cosa. Smetti di scrivere sull’unità da cui sono stati eliminati i file. Se i file eliminati erano su C:, spegni il PC se i dati sono molto importanti. Avvia da un’altra unità o collega il disco a un altro computer. So che @mikeappsreviewer ha già parlato dei controlli dei backup e della scansione, ma io metterei il tipo di unità tra le primissime cose.

Perché. HDD e SSD si comportano in modo diverso. Sugli SSD, TRIM spesso libera rapidamente i blocchi eliminati. Le percentuali di recupero calano molto dopo il normale utilizzo. Sugli HDD, spesso hai una finestra di recupero più ampia.

Ordine rapido che userei:

1. Controlla se i file si trovavano in OneDrive, SharePoint, Google Drive, Dropbox o in una cartella degli allegati email.
  2. Controlla Versioni precedenti di Windows. Fai clic con il tasto destro sulla cartella principale, Proprietà, Versioni precedenti. Funziona se esistevano Protezione sistema o snapshot di backup.
  3. Controlla Backup e ripristino di Windows, il vecchio strumento di Windows 7 compare ancora su Win 11 in alcuni sistemi.
  4. Se non esiste alcun backup, esegui un software di recupero da un’altra unità. Disk Drill è una solida prima scelta perché ricerca e anteprima sono semplici, cosa importante quando devi ordinare i risultati rapidamente.
  5. Salva i file recuperati su un disco diverso, non di nuovo sulla sorgente. Le persone sbagliano questa cosa continuamente.

Se i file sono stati eliminati da un’unità esterna, una scheda SD o una chiavetta USB, le tue probabilità sono spesso migliori rispetto a quelle dell’SSD interno.

Inoltre, se vuoi una rapida panoramica visiva sugli strumenti di recupero, questo breve video sui software di recupero file per Windows è facile da scorrere.

La prima cosa che farei è capire da dove sono stati eliminati i file, perché questo cambia le probabilità molto più di quanto la gente pensi.

Se era il tuo SSD interno di Windows 11, sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer e @nachtdromer su una cosa: non passerei troppo tempo a cliccare in ogni funzione di Windows prima di verificare se i dati sono ancora fisicamente recuperabili. Un rapido controllo di OneDrive o della Cronologia file va bene, certo, ma se questo è stato eliminato da C: su un SSD, il tempo è il nemico. Windows continua a scrivere file temporanei, aggiornamenti, cache del browser, tutta quella spazzatura.

Quindi il mio ordine sarebbe:

1. Smetti di usare quell’unità.
  2. Controlla il cestino web di OneDrive e qualsiasi account cloud sincronizzato.
  3. Se i file sono importanti, rimuovi l’unità o avvia da un altro dispositivo se possibile.
  4. Esegui una scansione in sola lettura con Disk Drill da un’altra unità.
  5. Recupera i file trovati su un disco diverso.

Una cosa in più che la gente dimentica: le app di Office e i programmi Adobe a volte lasciano dietro di sé copie temporanee/di salvataggio automatico. Controlla:

• %AppData%
  • %LocalAppData%
  • la tua cartella AutoRecover di Office
  • gli elenchi dei file recenti dentro Word/Excel/ecc.

Controlla anche l’indicizzazione della ricerca di Windows: a volte il nome del file appare ancora, il che ti aiuta a confermare cartella/nome esatti prima del recupero.

Se vuoi una panoramica semplice, questa facile recensione di Disk Drill per il recupero file su Windows offre una rapida occhiata abbastanza valida a ciò che fa.

Versione breve: prima le funzioni di backup solo se puoi verificarle velocemente. Altrimenti avvia il recupero il prima possibile e non ripristinare di nuovo sulla stessa unità. È questa la parte che la gente sbaglia continuamente.

Aggiungerei un aspetto che gli altri hanno appena sfiorato: controllare se il file sia mai stato copiato, non solo sottoposto a backup.

Le app di Windows 11 lasciano duplicati dappertutto. Le foto potrebbero esistere nella cache di importazione dell’app Foto, nelle app di messaggistica, nelle cartelle di sincronizzazione del telefono, nelle cartelle di importazione USB o nelle librerie specifiche dell’app. I documenti potrebbero essere ancora in Recenti, in cartelle di esportazione temporanee, nei percorsi di esportazione dello spool della stampante o nella cache di ripristino di un’app. Ho visto persone recuperare un file eliminato semplicemente cercando la stessa estensione più la data di modifica in Esplora file.

Alcuni controlli utili:

• Apri l’app che ha creato il file e controlla il suo elenco Recenti
  • Cerca per tipo di file, non solo per nome file: *.docx, *.psd, *.jpg
  • Controlla le cartelle nascoste e ordina per Data di modifica
  • Guarda la cronologia dei download del browser se il file proveniva originariamente da email o dal web

Non sono del tutto d’accordo con il dedicare troppo tempo alle Versioni precedenti se sai già che la protezione era disattivata. Una verifica rapida va bene, ma non trasformarla in una caccia al tesoro.

Per quanto riguarda gli strumenti, Disk Drill è una scelta ragionevole quando ti servono rapidamente risultati leggibili.

Pro:

• interfaccia pulita
  • buon supporto per l’anteprima
  • filtro facile per tipo e percorso

Contro:

• il limite di recupero gratuito su Windows è ridotto
  • le scansioni profonde possono restituire molti file inutili
  • non fa miracoli sugli SSD dopo il TRIM

Vale anche la pena sapere che Recuva è più semplice, PhotoRec è più potente ma brutto, e R-Studio è più avanzato se sai quello che stai facendo.

Quindi sì, @nachtdromer, @byteguru e @mikeappsreviewer hanno coperto il grande ordine di recupero. Aggiungerei solo la caccia ai duplicati prima di presumere che il file sia davvero sparito.