Come recuperare le foto eliminate da una fotocamera Nikon se la scheda SD risulta vuota?

Ho cancellato accidentalmente delle foto sulla mia fotocamera Nikon, e ora la scheda SD risulta vuota anche se so che le immagini erano lì. Sono scatti importanti che devo davvero recuperare, e non sono sicuro se la scheda sia danneggiata o se i file possano ancora essere recuperati. Qual è il modo più sicuro per recuperare le foto Nikon eliminate da una scheda SD vuota senza peggiorare la situazione?

Se hai cancellato le foto da una scheda Nikon, non continuare a scattare su di essa. La cosa più importante è cosa è successo dopo l’eliminazione. L’ho imparato nel modo più duro con una scheda di viaggio piena di file NEF. Le foto erano sparite dal menu della fotocamera, ma i dati erano ancora lì finché non ci ho scritto sopra nuovi contenuti.

Se la tua fotocamera ha eliminato gli scatti RAW, la scheda SD risulta vuota o l’hai formattata per errore, smetti subito di usare la scheda. Niente più foto. Nessuna seconda formattazione. Non copiare file su di essa. Ogni scrittura riduce le tue probabilità.

La maggior parte delle fotocamere Nikon memorizza le immagini su schede SD o su un’altra scheda rimovibile, quindi di solito si tratta di un problema di recupero della scheda di memoria, non di qualche problema speciale legato solo alla fotocamera. Ho ottenuto risultati migliori estraendo la scheda e usando un lettore di schede sul mio computer. Il collegamento USB tramite la fotocamera sembrava più lento e meno affidabile.

Se non hai un backup, io inizierei con un software di recupero. Ho avuto una discreta fortuna con Disk Drill. Legge i formati Nikon come NEF, NRW e JPEG, e non ho dovuto rovistare tra un mucchio di opzioni strane per iniziare.

Ecco la versione semplice di quello che farei:

1. Togli la scheda SD dalla Nikon.
  2. Collegala al computer con un lettore di schede.
  3. Installa Disk Drill sul computer, non sulla scheda SD.
  4. Seleziona la scheda SD nell’app e fai clic su Cerca dati persi.
  5. Esegui Scansione universale. Nella mia esperienza, ha funzionato bene per foto eliminate e schede formattate rapidamente.
  6. Lascia terminare la scansione, poi visualizza in anteprima i file. Se le anteprime si aprono correttamente, di solito le tue probabilità sono migliori.
  7. Salva i file recuperati sul computer o su un’altra unità. Non rimetterli sulla stessa scheda SD.

Se ti servono anche i video, esegui Recupero fotocamera avanzato dopo la prima scansione. A volte le scansioni delle foto non rilevano i file video frammentati della fotocamera. Mi è successo una volta con clip che sembravano perse, poi sono comparsi al secondo passaggio.

Ci sono alcune cose che confondono le persone:

1. Una scheda SD che sembra vuota non significa sempre che i dati siano persi definitivamente. Ho visto schede sembrare vuote dopo un’eliminazione, un danno al file system o una formattazione rapida.
  2. Se i file NEF recuperati non si aprono subito in Windows, non dare per scontato che siano danneggiati. Windows spesso ha problemi con il supporto RAW a meno che tu non abbia installato un software per i file Nikon.
  3. I file recuperati spesso tornano con nomi casuali e senza la struttura originale delle cartelle. Fastidioso, sì. Anche normale.

Prima di eseguire la scansione, controlla i posti più ovvi. Una volta ho passato un’ora a recuperare foto che avevo già copiato in una cartella del portatile. Controlla sul computer, nelle vecchie cartelle di importazione, su SnapBridge, Nikon Image Space, Google Photos, Dropbox o qualunque sincronizzazione di backup tu usi.

Se la scheda SD non viene rilevata su nessun computer, continua a disconnettersi a metà scansione o ha danni fisici, fermati lì. Io non continuerei a insistere. A quel punto ha più senso un centro di recupero dati, perché una scheda guasta tende a peggiorare a ogni tentativo.

Quindi sì, ci sono ancora buone possibilità di recuperare le foto Nikon anche senza backup, dopo un’eliminazione, dopo una formattazione accidentale o quando la scheda all’improvviso sembra vuota. Muoviti in fretta, smetti di scrivere sulla scheda e scansionarla con un lettore di schede. Questa parte conta molto.

Se la scheda SD risulta vuota sulla Nikon, la tratterei prima come un danno al file system, non come una perdita immediata delle foto. I file eliminati e una scheda vuota sono due cose diverse. @mikeappsreviewer ha ragione sul fermare tutte le scritture. Sono d’accordo con quella parte al 100 percento.

Dove differisco un po’, farei un’immagine completa della scheda SD prima della scansione se la scheda si disconnette, mostra informazioni strane sulla dimensione o sembra instabile. Gli strumenti di recupero funzionano meglio su un’immagine stabile che su una scheda in avaria. Su Windows, USB Image Tool o app simili fanno questo. Su Mac o Linux, dd va benissimo se sai quello che stai facendo. Questo conta più di quanto la gente pensi.

Alcuni controlli prima del recupero:

1. Guarda le proprietà della scheda sul computer. Se la capacità sembra normale, spesso la scheda è ancora leggibile.
  2. Esegui chkdsk solo se hai già creato prima un’immagine di backup. Se il file system è danneggiato, gli strumenti di riparazione a volte rendono il recupero più complicato.
  3. Controlla i file nascosti. Ho visto cartelle DCIM contrassegnate come nascoste dopo degli errori.

Se la scheda viene montata, Disk Drill è una scelta valida per il recupero delle foto Nikon, soprattutto per NEF e JPG. Salva l’output su un’altra unità. Se vuoi dare un’occhiata rapida a come si comporta, questa recensione di Disk Drill con veri test di recupero merita di essere vista.

Se la scheda chiede di essere formattata, non farlo. Se la scheda è illeggibile su più lettori, il recupero professionale inizia ad avere più senso. È il punto in cui il fai da te diventa rischioso.

Se la Nikon dice che la scheda è vuota, non darei per scontato che i file siano davvero spariti. A volte la fotocamera semplicemente non riesce più a leggere la tabella dei file, il che dal lato della fotocamera appare identico a vuota. Quindi non sono del tutto d’accordo con l’idea che questo sia sempre solo un semplice caso di eliminazione come lo ha descritto @mikeappsreviewer. Può trattarsi di eliminazione, ma può anche essere un danno al file system.

La prima cosa che farei è testare la scheda SD su un lettore di schede diverso e su un computer diverso. Ti sorprenderà quanto spesso il lettore sia l’anello debole della catena. Controlla anche se la scheda mostra la capacità corretta e lo spazio utilizzato. Se indica 0 byte utilizzati ma la dimensione della scheda è normale, il recupero è ancora molto possibile. Se ti chiede di formattare, non farlo.

Un’altra cosa che @codecrafter ha accennato e che conta molto: se la scheda si comporta in modo instabile, clonala prima. In realtà darei questa priorità rispetto ai tentativi di riparazione ogni volta. Non eseguire prima strumenti di correzione a meno che tu non abbia già un’immagine della scheda, perché possono riorganizzare i metadati e rendere il recupero delle foto più complicato.

Se la scheda viene montata normalmente, usa un software di recupero dal lato del computer, non dalla fotocamera. Disk Drill è un’opzione ragionevole per il recupero delle foto Nikon, poiché gestisce abbastanza bene NEF, JPG e i comuni scenari di perdita dei dati su scheda SD. L’anteprima dei file prima del recupero aiuta a capire se stai davvero recuperando foto reali o solo frammenti di file.

Controlla anche se la tua Nikon ha creato slot duplicati o copie di backup se stavi scattando su due schede. Le persone se ne dimenticano continuamente.

Se vuoi confrontare le opzioni, questo elenco dei migliori software di recupero dati per schede SD e recupero foto merita un’occhiata.

Se la scheda si disconnette in modo casuale o si scalda, interrompi il fai da te. È lì che le cose passano da recuperabili a pazienza.