Concorrente gratuito di Originality AI Humanizer

Sto cercando un concorrente gratuito o un’alternativa allo strumento Humanizer di Originality AI che possa aiutare a rendere i contenuti generati dall’IA più naturali e a superare i comuni controlli di rilevamento IA. Ho provato alcuni strumenti, ma o costano troppo o non migliorano davvero il testo. Qualcuno può consigliare opzioni affidabili, davvero gratuite, o flussi di lavoro che funzionino davvero per umanizzare i contenuti IA mantenendoli accurati e leggibili?

1. Recensione di Clever AI Humanizer, da parte di qualcuno che l’ha messo un po’ troppo alla prova

Link: https://cleverhumanizer.ai

Ho passato un weekend a provare diversi strumenti di “AI humanizer” perché ero stanco di incollare testi nei rilevatori e vedere il 100% AI evidenziato in rosso. Tra tutto quello che ho provato, Clever AI Humanizer è stato quello che ho tenuto aperto in una scheda fissata.

Ecco perché ho continuato a usarlo.

Cosa ottieni gratis

La prima cosa che mi ha stupito è stata la quota gratuita. Ottieni:

• Circa 200.000 parole al mese
• Fino a circa 7.000 parole per esecuzione
• Tre stili: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale
• Un AI writer integrato

Nessun account con un limite minuscolo, nessun paywall aggressivo mentre lo testi. Ho fatto passare lunghi saggi, sequenze di email e alcune bozze di blog per clienti senza mai arrivare a un blocco rigido.

Come si comporta la parte “humanizer”

Ecco cosa ho fatto.

Ho preso un lungo saggio generato da ChatGPT, l’ho incollato nel modulo “Free AI Humanizer”, ho scelto Informale e ho premuto il pulsante. Dopo pochi secondi ho ottenuto qualcosa che suonava meno rigido e più simile a qualcuno che ha scritto almeno qualche email in vita sua.

Poi ho incollato il risultato in ZeroGPT. Per tre testi diversi in modalità Informale, ZeroGPT ha mostrato 0% AI. Non dico che succederà sempre anche a te, ma dalla mia parte i punteggi sono stati puliti in quelle prove.

I punti di forza che ho notato:

• Accetta input lunghi, quindi non devi tagliare il testo in piccoli blocchi.
• Rimane vicino al significato originale per la maggior parte del tempo, invece di trasformare un paragrafo in uno sfogo strano.
• Le frasi sono diventate un po’ più varie, cosa che aiuta con quel “ritmo robotico” tipico di molti output di AI.

Incolli il testo, scegli lo stile, clicchi, scorri velocemente e ritocchi. Interfaccia semplice, senza fronzoli.

Altri strumenti nello stesso sito

Ho provato anche gli altri moduli, visto che sono nella stessa interfaccia.

1. Free AI Writer

Gli dai un argomento e qualche istruzione, e lui scrive un articolo o un saggio. La parte che mi è piaciuta è che puoi mandare il risultato direttamente all’humanizer senza lasciare la pagina. Quando l’ho fatto, i punteggi nei rilevatori tendevano a essere migliori rispetto a quando usavo ChatGPT e poi incollavo in Clever.

Caso d’uso: scaletta → AI Writer → Humanizer → leggere e ritoccare leggermente a mano → pubblicare.

1. Free Grammar Checker

Ho fatto passare alcuni testi disordinati, con virgole mancanti e formulazioni goffe. Ha corretto ortografia, punteggiatura e alcuni problemi di chiarezza. Non è dettagliato come qualcosa tipo Grammarly, ma pulisce a sufficienza per post sul blog e report di base.

Utile per: una pulizia veloce dopo la “umanizzazione”, così non ti ritrovi con frasi spezzate.

1. Free AI Paraphraser

Questo serve a riscrivere il testo senza cambiare quello che stai dicendo. L’ho usato per:

• Riformulare descrizioni di prodotti
• Cambiare il tono da formale a neutro
• Riscrivere paragrafi SEO troppo simili alla fonte

Non ha stravolto il significato né introdotto affermazioni strane, che è il rischio principale con i parafrasatori.

Come si inserisce nel flusso di lavoro quotidiano

Alla fine ho usato Clever AI Humanizer più come un “hub” che come uno strumento con un solo scopo.

Il mio flusso approssimativo:

• Bozza con un modello di AI o con il loro writer integrato
• Passaggio nell’Humanizer in modalità Informale o Semplice Accademico
• Controllo con i rilevatori se necessario
• Grammar Checker per la pulizia finale
• Paraphraser quando un paragrafo suona ancora rigido o troppo simile a qualcos’altro

Avere tutto in un unico posto mi ha fatto risparmiare un sacco di copia e incolla tra siti diversi.

Non è magia però

Ci sono dei compromessi che devi aspettarti.

1. Il superamento dei rilevatori non è garantito

Nei miei test con ZeroGPT ho ottenuto 0% AI per alcuni campioni, il che faceva un bell’effetto. Su altri rilevatori e altri testi potresti comunque essere segnalato. Nessuno strumento può promettere il 100% di sicurezza su tutti i controlli AI. Alcuni rilevatori sono rumorosi e segnalano anche testi umani.

Quindi, se lavori in un contesto molto rigido, devi comunque testare il tuo caso specifico.

1. Gli output diventano più lunghi

Dopo la “umanizzazione”, i miei testi spesso crescevano del 10–30%. Aggiungeva giri di frase, spezzava le frasi o ampliava le transizioni. Probabilmente questo aiuta a rompere i pattern tipici dell’AI, ma significa che una bozza da 1000 parole potrebbe diventare più vicina a 1300.

Per limiti di lunghezza rigidi, servirà un giro di taglio.

1. Serve comunque la revisione manuale

Non ho mai avuto fiducia in nessuno strumento al punto da pubblicare senza nemmeno una revisione. Clever AI Humanizer ti porta più vicino a qualcosa che suona scritto da una persona, ma devi comunque:

• Sistemare espressioni strane
• Ripristinare eventuali sfumature che ha appiattito
• Allineare il tono al tuo pubblico di riferimento

Una o due riletture bastano per la maggior parte dei pezzi.

I miei casi d’uso personali

Per cosa l’ho trovato valido:

• Studenti che cercano di far suonare le bozze assistite da AI più simili al proprio stile di scrittura
• Freelancer che preparano post per blog di clienti che usano rilevatori di AI come filtro
• Social media manager che vogliono didascalie più naturali partendo da bozze generate dall’AI
• Persone che scrivono in una seconda lingua e vogliono un testo più fluente, ma senza farlo sembrare un documento burocratico

Per cosa non ci farei affidamento:

• Documenti legali
• Contenuti medici
• Qualsiasi cosa in cui la formulazione esatta abbia conseguenze importanti

In questi casi servono strumenti specializzati e revisione umana.

Link e risorse extra

Se vuoi analisi più lunghe o vedere come l’hanno testato altre persone, ecco alcuni link che ho guardato:

Recensione più dettagliata di Clever AI Humanizer con screenshot dei rilevatori:

Recensione su YouTube di Clever AI Humanizer:

Thread su Reddit che confronta vari AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Discussione generale su Reddit sul “umanizzare” i testi AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it

Se ti serve qualcosa di gratuito, valido e non pieno di restrizioni, Clever AI Humanizer è uno dei pochi che secondo me vale la pena testare nel tuo flusso di lavoro.

Sono finito anch’io in questo tunnel quando l’humanizer di Originality ha iniziato a sembrarmi un po’ troppo caro per quello che offre.

Hai già ricevuto un’ottima spiegazione da @mikeappsreviewer su Clever Ai Humanizer, quindi non ripeterò tutto il loro flusso. Aggiungo solo qualche angolazione in più e alcune alternative che mi sono state utili.

1. Clever Ai Humanizer come principale “alternativa gratuita”

Cosa aiuta di più:

• Il piano gratuito è abbastanza grande per un uso reale, non solo per micro test.
• Gestisce testi lunghi, così non devi spezzarli in pezzi.
• Le modalità Casual e Simple Academic tendono ad avere punteggi AI più bassi in strumenti come ZeroGPT e Writer.com.
• Mantiene il significato abbastanza fedele, quindi non devi sistemare ogni paragrafo.

Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer è sull’affidabilità del rilevamento. Nei miei test, i temi passavano ZeroGPT, ma Content at Scale e Originality.ai segnalavano ancora a volte il 20–40 percento. Quindi consideralo un “aiuto forte”, non un “killer dei rilevatori”.

Modo pratico per usarlo:

• Genera il testo con il tuo modello abituale.
• Passalo una volta in Clever Ai Humanizer, di solito in Casual o Simple Formal.
• Fai un passaggio manuale veloce in cui:
– Accorci qualsiasi frase troppo gonfia.
– Aggiungi 2–3 dettagli o opinioni personali.
– Inserisci 1–2 frasi brevi e “imperfette”, tipo “tbh” o “più o meno” se il contesto lo permette.
• Poi testa in 2 rilevatori diversi, non solo uno.

Quando faccio così, le bozze del mio blog spesso scendono sotto il 10–15 percento AI sulla maggior parte dei rilevatori.

1. Approccio “combo” gratuito o economico

Ho smesso di affidarmi a un solo humanizer. Quello che funziona meglio per me è questa combo semplice:

Step 1: Rigenera le parti nel tuo stile
Chiedi al tuo modello AI:
“R riscrivi questo nel mio tono: frasi più brevi, sarcasmo leggero, niente linguaggio aziendale.”
Poi incolla il testo e fallo girare una o due volte. Questo rompe già molte strutture ricorrenti.

Step 2: Passa da Clever Ai Humanizer
Usalo per rendere più fluido il ritmo e variare la struttura delle frasi.

Step 3: Rottura manuale dei pattern
Ogni 2–3 paragrafi:
• Aggiungi un frammento di frase breve.
• Fai una domanda semplice.
• Inserisci un piccolo errore o un’auto correzione, ad esempio “questo e” poi “questo è”.

I rilevatori cercano un’alta uniformità. Un po’ di “rumore umano” genuino aiuta.

1. Altri strumenti che si abbinano bene

Nessuno di questi batte da solo l’humanizer di Originality, ma insieme a Clever Ai Humanizer sono utili.

• Quillbot paraphraser, piano gratuito
– Usa la modalità “Standard” o “Fluency” solo sui paragrafi più robotici.
– Evita di elaborare articoli interi in una volta, altrimenti il testo inizia a suonare generico.

• Grammarly gratuito
– Usalo alla fine.
– Accetta le correzioni grammaticali, rifiuta i suggerimenti tipo “rendi questo più formale”.
– Vuoi un testo pulito, non un testo standardizzato.

1. Cosa evitare se ti interessa superare i controlli

Dai miei errori:

• Non riscrivere completamente lo stesso testo più volte con diversi parafrasatori. Inizia a sembrare “minestra sintetica” e i rilevatori tornano a segnalarlo.
• Non spingere tutto verso un tono “molto formale”. Formale + super uniforme = bandiera rossa.
• Non mantenere la stessa lunghezza dei paragrafi per tutta la pagina.

1. Se sei uno studente o lavori per clienti

Per scuola o clienti rigidi:

• Usa l’AI per scalette e idee di base.
• Scrivi almeno il 30–40 percento tu, da zero.
• Usa Clever Ai Humanizer per ammorbidire i passaggi, non per sostituire la tua scrittura.

I testi che nascono umani e vengono solo leggermente assistiti tendono a superare più controlli rispetto a quelli che nascono completamente AI e poi vengono “umanizzati” pesantemente.

Quindi, se vuoi un concorrente gratuito all’Humanizer di Originality AI, metterei Clever Ai Humanizer come “strumento di base”, poi aggiungerei le tue modifiche manuali e magari un solo passaggio leggero di parafrasi sopra. Questa combinazione per me ha funzionato meglio di qualsiasi singolo strumento a pagamento.

Farò un po’ l’avvocato del diavolo: se il tuo unico obiettivo è “superare tutti i rilevatori di AI il 100% delle volte”, continuerai a restare deluso, qualunque strumento tu usi.

Detto questo, per un concorrente gratuito di Humanizer di Originality, ecco cosa è stato davvero utile nel mio flusso di lavoro, senza ripetere ciò che @mikeappsreviewer e @nachtschatten hanno già spiegato.

1. Clever Ai Humanizer è valido, ma usalo con strategia

Sono d’accordo con entrambi sul fatto che Clever Ai Humanizer sia probabilmente l’alternativa più vicina, pratica e quasi gratuita, a Humanizer di Originality.

Dove non la penso esattamente allo stesso modo:

Loro lo trattano soprattutto come un “humanizer finale”, da ultimo passaggio. Io ho ottenuto risultati migliori usandolo così:

1. All’inizio della pipeline, non alla fine
    • Genera un contenuto grezzo con il tuo LLM
    • Passalo in Clever Ai Humanizer prima di strutturare completamente l’articolo
    • Poi riorganizza, taglia e aggiungi parti tue

In questo modo il risultato finale assomiglia molto meno a “output AI passato in un filtro” e molto più a una bozza disordinata scritta da un umano.

1. In piccoli blocchi mirati, non un articolo intero alla volta
    • Di solito elaboro 2–4 paragrafi per volta
    • I passaggi giganteschi e monolitici tendono a creare di nuovo un tono stranamente uniforme, che alcuni rilevatori intercettano

Quindi sì, Clever Ai Humanizer vale assolutamente la pena come alternativa gratuita a Originality, basta non trattarlo come un magico pulsante “individuabile‑zero con un clic”.

2. Un’altra prospettiva: parti dalle tue imperfezioni

Qualcosa su cui nessuno dei due ha insistito molto: il modo più semplice per battere i rilevatori è smettere di dar loro in pasto prosa AI perfettamente lineare fin dall’inizio.

Quello che funziona in modo sorprendentemente efficace:

• Scrivi tu l’introduzione e la conclusione
    L’AI gestisce il corpo, tu gestisci i “bordi”.
    A volte i rilevatori danno più peso agli inizi e alle fini dei testi.

• Inserisci le tue abitudini “fuori schema”
    Cose tipo:

• Frasi corte da 1–3 parole.
    • “ngl”, “tbh”, “onestamente”, “più o meno”, ecc.
    • Qualche pensiero lasciato a metà e poi riformulato.
  • Aggiungi piccoli riferimenti personali specifici
    Anche solo una riga come “L’ho fatto nel mio dormitorio lo scorso semestre” o “Ho provato questo con un cliente nel settore immobiliare” cambia abbastanza il pattern da far calare la sicurezza di alcuni rilevatori.

Poi dopo, se suona ancora troppo robotico, passalo in Clever Ai Humanizer.

3. Altri strumenti davvero gratuiti che si abbinano bene

Senza ripetere il loro elenco di tool, solo quelli che uso in modo diverso:

• QuillBot (piano gratuito)
    Lo uso solo per:

• 1 frase alla volta che grida “questo l’ha scritto ChatGPT”
    • Oppure frasi ripetitive tipo “In conclusione,” “D’altra parte,” ecc.

Se butti un articolo intero dentro QuillBot ottieni quel pastone generico e alcuni rilevatori tornano a dare punteggi alti.

• Editor di testo semplice e il tuo cervello
    Sembra banale, ma:

• Stampa o incolla il testo in qualcosa di essenziale
    • Leggilo ad alta voce una volta
    • Ovunque ti inciampi o ti annoi, riscrivi quella riga a modo tuo

I rilevatori individuano pattern. Le modifiche guidate dalla noia umana distruggono i pattern meglio della maggior parte dei tool “humanizer”.

4. Quando Originality o altri rilevatori segnalano ancora il testo

Se vuoi un obiettivo realistico:

• Stare sotto il 15–20% AI sui rilevatori più severi è già un buon risultato
  • Inseguire lo “0% AI” su ogni checker = un gioco infinito e frustrante

Se resti bloccato:

1. Individua i segmenti più segnalati invece di distruggere tutto il pezzo.
  2. Riscrivi quelli a mano, oppure:
    • Chiedi al tuo LLM: “Riformula questo come uno studente universitario un po’ distratto, intelligente ma informale. Varia la lunghezza delle frasi ed evita il tono aziendale.”
    • Poi, se vuoi, passa quello in Clever Ai Humanizer su Casual.

Questa combinazione di solito fa di più che passare lo stesso testo robotico in fila attraverso cinque strumenti diversi.

5. Un controllo di realtà, senza giri di parole

Se questo ti serve per:

• Lavori accademici seri in cui l’uso dell’AI è vietato
  • Clienti che vietano esplicitamente l’AI

Nessuno strumento, nemmeno Clever Ai Humanizer o l’humanizer di Originality stesso, elimina davvero il rischio. Nel migliore dei casi abbassi le probabilità, non ottieni invisibilità garantita. Se essere scoperto ti danneggerebbe davvero, usa l’AI solo per idee e scalette, poi scrivi tu il testo.

Quindi, se ti serve un concorrente gratuito a Originality AI Humanizer:

• Metti Clever Ai Humanizer al centro del tuo stack
  • Usalo prima nel processo e su blocchi più piccoli
  • Sovrapponi le tue abitudini umane disordinate invece di affidarti solo ai tool
  • Smetti di inseguire lo 0% e punta a “questo sembra davvero scritto da me”

I rilevatori odiano l’imprevedibilità. Gli esseri umani sono naturalmente disordinati. Punta su quello, invece di sperare in un humanizer perfetto.

Versione breve: non esiste un clone gratuito e “spara‑e‑dimentica” di “Originality AI Humanizer” che batta ogni rilevatore, ma puoi arrivare abbastanza vicino per un uso reale combinando un buon tool con una stesura più intelligente.

Dato che @nachtschatten, @jeff e @mikeappsreviewer hanno già descritto il flusso base “genera → passa in Clever Ai Humanizer → piccole modifiche”, io affronterò altri aspetti ed entrerò un po’ in contrasto su alcuni punti.

1. Dove Clever Ai Humanizer è davvero utile

Considera Clever Ai Humanizer come un normalizzatore di stile, non come un dispositivo invisibile.

Pro

• Livello gratuito molto generoso (usabile per progetti reali, non solo test)
  • Gestisce input lunghi in un’unica passata
  • Mantiene il significato sorprendentemente vicino all’originale
  • Toni multipli che sono davvero distinti, così puoi avvicinarti alla tua voce meglio che con i parafrasatori generici

Contro

• Può creare una sorta di “stile di casa” se elabori interi articoli in un solo colpo
  • Alcuni rilevatori segnalano comunque parti del testo, soprattutto sui contenuti più formali
  • Tende ad aumentare il numero di parole e, a volte, a spiegare troppo concetti semplici

Dove non sono del tutto d’accordo con altri: non lo userei come centro dell’intera catena per qualsiasi cosa. Per contenuti che devono sembrare molto personali (portfolio, articoli da thought leader), preferisco usarlo solo su paragrafi specifici che suonano chiaramente “da IA”, non su tutta la bozza.

2. Tattica diversa: spezza il pattern dell’IA prima di umanizzare

Invece di usare gli strumenti solo alla fine, inizia rendendo l’output iniziale dell’IA meno prevedibile.

Uno schema che funziona bene per me:

• Dai al modello un prompt sbilanciato tipo:
    “Scrivi come se fossi un po’ di fretta, opinabile, e ogni tanto usassi frammenti di frase. Evita i cliché aziendali, rendi i paragrafi irregolari e mostra talvolta incertezza.”

• Dopo, passa in Clever Ai Humanizer solo i paragrafi che ancora sembrano un libro di testo. Di solito introduzione, conclusione e sezioni piene di definizioni ne traggono più beneficio.

In questo modo il testo finale non ha quella sensazione di “levigato dappertutto” su cui alcuni rilevatori si agganciano.

3. Quando usare Clever Ai Humanizer rispetto ai concorrenti

Senza fare classifiche, ecco come posizionerei gli strumenti già citati nel thread:

• Clever Ai Humanizer
    Migliore come correttore di “tono e ritmo” quando hai già le idee pronte. Particolarmente utile per chi non è madrelingua e vuole qualcosa che suoni fluente ma non rigido.

• Strumenti e approcci menzionati da @nachtschatten
    Ottimo quadro per usare più rilevatori e inserire manualmente “rumore umano”. Prenderei quell’idea anche se scegli un altro humanizer.

• Punti evidenziati da @jeff
    Utile richiamo a non inseguire lo 0 percento IA. Io sono ancora più rigido: se arrivi intorno al 30 percento o meno sui rilevatori più severi con un testo che suona davvero come tuo, di solito è un compromesso migliore rispetto a stravolgere lo stile solo per togliere un altro 10 percento.

• Workflow di @mikeappsreviewer
    La loro recensione più ampia di Clever Ai Humanizer corrisponde alla mia esperienza, ma ridurrei un po’ il livello di dipendenza. Usalo come Grammarly, non come supporto vitale.

4. Accorgimenti pratici che migliorano qualsiasi humanizer

Sono semplici e spesso incidono più che passare il testo in cinque strumenti diversi:

• Cambia tu stesso l’ordine delle informazioni
    Scambia l’ordine di 2 o 3 sezioni. L’IA tende a seguire flussi logici molto prevedibili.

• Inserisci incertezza autentica
    Una o due righe tipo “Non sono del tutto sicuro che questo valga in ogni situazione” o “Ho visto questo approccio fallire nella pratica” possono rompere la voce iper‑sicura dell’IA.

• Ritmo deliberatamente incoerente
    Dopo un paragrafo lungo e curato, metti una riga molto corta:
    “Ma non è tutto qui.”

Gli strumenti puntano di solito alla coerenza. Tu no.

5. Quando Originality o simili continuano a lamentarsi

Invece di ripassare tutto il testo in un altro humanizer:

1. Copia solo le sezioni con la “probabilità IA” più alta dal report del rilevatore.
  2. Riscrivile a mano, oppure chiedi al modello di:
    “Condensare questo contenuto in uno stile più opinabile e un po’ disordinato e personale. Frasi brevi, esempi specifici, nessuna frase preconfezionata.”
  3. Se serve, passa leggermente questi pezzi in Clever Ai Humanizer in modalità Casual per levigare la grammatica ma mantenere il disordine.

Questo approccio mirato di solito evita il problema della “zuppa sintetica” che emerge quando parafrasi tutto l’articolo più volte.

Se vuoi un concorrente gratuito all’humanizer di Originality che sia davvero usabile, Clever Ai Humanizer è probabilmente la scelta più pratica al momento. Basta trattarlo come uno strumento all’interno di un flusso di lavoro disordinato ma centrato sull’umano, non come un pulsante magico “indetectable”, e otterrai risultati molto migliori rispetto alla caccia al punteggio perfetto.