Ho perso accidentalmente file importanti sul mio Mac dopo un trasferimento fallito da un’unità esterna, e ora sto cercando un software di recupero dati affidabile che funzioni davvero. Ho bisogno di aiuto per scegliere un buon strumento completo di recupero dati per Mac che sia sicuro, efficace e valga la pena pagare.
Odio vedere che succede. Una volta ho perso una cartella di un cliente da un MacBook, e la parte peggiore è stata fare la cosa sbagliata nei primi cinque minuti. Se i tuoi file sono spariti da un Mac, una scheda SD o un disco esterno, rallenta prima di tutto. Il recupero spesso funziona, ma il passo successivo decide molto.
Fai questo prima di installare qualsiasi cosa
- Smetti subito di scrivere sull’unità.
- Non spostare nuovi file su di essa.
- Per ora evita Utility Disco - SOS. Evita anche quelle app di pulizia.
- Salva i file recuperati su un’altra unità, mai di nuovo sulla stessa.
- Se l’unità scompare dal Mac, si riconnette in modo casuale o sembra instabile, crea prima un backup immagine se hai ancora accesso.
Sugli SSD, questo conta più di quanto la maggior parte delle persone pensi. Il TRIM sui Mac più recenti cancella rapidamente i blocchi eliminati. L’ho imparato a mie spese con un SSD esterno. Aspetta troppo, continua a usarlo e le tue possibilità peggiorano.
Strumenti che metterei nella lista dei migliori
Se vuoi una discussione più ampia sulle opzioni, ecco una lettura che vale la pena: Strumenti di recupero per Mac
- Disk Drill è quello che consiglierei per primo alla maggior parte delle persone. La configurazione è semplice. Legge bene APFS, funziona senza problemi su Apple Silicon e, per me, ha fatto un lavoro discreto con file eliminati, unità esterne che sembravano vuote e schede della fotocamera. La funzione di anteprima aiuta molto, perché puoi controllare cosa c’è ancora prima di perdere tempo con un recupero completo. Include anche la creazione di immagini byte per byte, che conta se il tuo disco si comporta in modo strano.
- PhotoRec è l’opzione gratuita che continuo a tenere a mente. È brutto, pesante da usare via terminale e per niente intuitivo. Però rende più di quanto ci si aspetti quando una scheda o un’unità sono messi male. Il compromesso è pesante. I nomi dei file di solito spariscono, le cartelle spariscono e ordinare i risultati è una seccatura.
- R-Studio è per i casi più complicati. Partizioni danneggiate, problemi RAID, guai con il file system, scansioni più approfondite. Ho visto persone ottenere buoni risultati con questo quando le app più semplici si fermavano. L’interfaccia mi è sembrata densa la prima volta. Se sai già orientarti tra gli strumenti di archiviazione, inizia ad avere più senso.
- iBoysoft Data Recovery va bene se vuoi qualcosa di più semplice. Il supporto APFS è discreto. Offre anche un piccolo margine di recupero gratuito, utile se ti serve solo una cartella di documenti o qualche foto e non vuoi ancora impegnarti del tutto.
Da dove inizierei
Per il solito caos, file eliminati, Cestino svuotato, una scheda SD danneggiata o un'unità esterna che appare mezzo rotta, inizierei con Disk Drill. Mi è sembrato il miglior compromesso tra facilità d'uso e recupero dei dati.
Se ti trovi bene con il Terminale e vuoi un'opzione gratuita, PhotoRec merita ancora un posto. Ha un aspetto vecchio e sembra piuttosto grezzo, ma ottiene risultati più spesso di quanto la gente si aspetti.
Lo terrei semplice. Per un’app di recupero dati per Mac tuttofare, Disk Drill è quella che sceglierei per prima.
Perché la sceglierei rispetto alla maggior parte delle altre:
- Gestisce bene APFS e HFS+.
- Funziona con unità interne, esterne, schede SD e chiavette USB.
- L’anteprima è utile, così puoi vedere se i tuoi file ci sono prima di pagare.
- È più facile da usare di R-Studio, che è valido ma eccessivo per molte persone.
- Ha il backup tramite immagine disco, che conta se la tua unità esterna si comporta in modo instabile.
Piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer. Non manderei la maggior parte delle persone su PhotoRec a meno che non accettino il caos. Recupera molto, certo, ma perdere la struttura delle cartelle e i nomi dei file trasforma un problema in un secondo problema. Va bene per le foto. Fastidioso per file di lavoro misti.
La mia breve lista:
- Disk Drill, la scelta migliore in assoluto per Mac
- R-Studio, migliore per utenti più tecnici e file system danneggiati
- iBoysoft, discreto se vuoi una seconda opzione più semplice
- PhotoRec, gratis ma brutto e caotico
Se il trasferimento è fallito su un’unità esterna, farei prima una scansione dell’unità esterna, non del tuo Mac, a meno che i file non siano stati spostati dal Mac ed eliminati anche lì. Recupera su un’unità diversa. Non sulla stessa. È lì che la gente rovina tutto.
Se vuoi una spiegazione rapida, questo consigli sui software di recupero dati per Mac e raccomandazioni sulle app di recupero è facile da scorrere.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @boswandelaar sulla rosa dei candidati, ma modificherei un po’ la classifica a seconda di cosa si è effettivamente guastato durante il trasferimento.
Se vuoi un buon software di recupero dati per Mac valido un po’ per tutto, Disk Drill è probabilmente la raccomandazione più sicura per la maggior parte delle persone. Non perché sia magico, ma perché trova il giusto equilibrio: solido supporto APFS, interfaccia semplice, anteprime, e funziona su archiviazione interna del Mac, HDD esterni, SSD, schede SD e unità USB senza farti sentire come se avessi bisogno di un laboratorio forense.
Dove non sono del tutto d’accordo con il solito consiglio: le persone passano troppo in fretta a fare una scansione approfondita di tutto. Se l’unità esterna si monta ancora normalmente, inizia prima con una scansione più leggera. Le scansioni approfondite possono richiedere un’eternità e restituire una montagna di spazzatura con nomi file generici. Utile, sì. Divertente, no.
La mia opinione:
- Disk Drill: migliore app di recupero dati per Mac in generale per persone normali
- R-Studio: più potente se il file system è davvero messo male
- PhotoRec: gratis, potente e anche un po’ un cimitero di nomi file
- iBoysoft: discreto, ma di solito vedo che le persone lo superano in fretta
Inoltre, se si trattava di un trasferimento fallito su un’unità esterna, i file mancanti potrebbero essere ancora sull’unità di origine, sull’unità di destinazione o su entrambe in forma parziale. Ecco perché controllerei entrambe prima di presumere che siano spariti per sempre. Le persone se lo perdono continuamente.
Per altre opinioni, vale la pena dare una rapida occhiata a questa discussione su miglior software di recupero dati per Mac per recuperare file eliminati o persi.
Versione breve: inizia con Disk Drill per Mac, recupera su un’unità diversa e, se non trova nulla di utile, passa allora a R-Studio.
Sono per lo più d’accordo con @boswandelaar, @yozora e @mikeappsreviewer sulla shortlist, ma aggiungerei una cautela: se il trasferimento non riuscito ha coinvolto un SSD, il recupero software potrebbe essere limitato perché TRIM può cancellare rapidamente i dati eliminati. In quel caso, il tempo conta più di quale app scegli.
Per una raccomandazione generale su Mac, Disk Drill resta comunque la scelta più equilibrata.
Pro di Disk Drill
- Molto adatto a Mac, non un labirinto forense
- Buon supporto per APFS, unità esterne, unità USB, schede SD
- L’anteprima aiuta a evitare di pagare alla cieca
- Può creare un’immagine di backup prima del recupero
- Buono per tipi di file misti, non solo foto
Contro di Disk Drill
- Non è l’opzione più economica
- Le scansioni approfondite possono restituire molta confusione
- Su file system gravemente danneggiati, può raggiungere i suoi limiti prima di R-Studio
La mia classifica sarebbe:
- Disk Drill per la maggior parte delle persone
- R-Studio se la struttura dell’unità è danneggiata o insolita
- PhotoRec solo se accetti di perdere nomi e cartelle
- iBoysoft se vuoi qualcosa di basilare
Un piccolo disaccordo con gli altri: controllerei se l’app di trasferimento ha copiato o spostato i file. Se si è trattato di uno spostamento, l’unità del Mac di origine potrebbe essere altrettanto importante da scansionare quanto quella esterna. Recupera sempre su un’unità diversa.