Hai bisogno di aiuto per recuperare file da una scheda SD di drone danneggiata

Il mio drone si è schiantato durante un volo e ora la scheda SD risulta danneggiata sul mio computer. Contiene importanti riprese aeree che devo davvero recuperare e non sono sicuro di quali passaggi di recupero siano sicuri senza peggiorare la situazione. Cerco consigli sul modo migliore per recuperare i file da una scheda SD corrotta del drone.

L'ho imparato nel modo più fastidioso. Una scheda SD sembrerà normale, si monterà senza problemi, mostrerà i tuoi file, poi dal nulla diventerà illeggibile. Mi è successo dopo che una fotocamera si è bloccata, dopo che una copia di file si è interrotta, dopo che la batteria si è scaricata durante una registrazione e una volta per aver estratto la scheda troppo in fretta. La cosa peggiore è che l'avviso compare prima che tu riesca a fare un backup pulito.

La parte che spesso sfugge alle persone è questa. La corruzione non significa sempre che le tue foto, i tuoi video o i tuoi documenti siano spariti. Molto spesso il problema è nel file system, mentre i dati stessi sono ancora sulla scheda.

Quindi la mia prima mossa è noiosa ma importante. Non accettare il primo messaggio di riparazione che vedi. Se Windows, Android, la tua fotocamera o qualsiasi altra cosa ti chiede di formattare la scheda SD, fermati lì. Non premere ancora formatta se i file sono importanti.

Recupera prima i dati.

Di solito inizio con Disk Drill. Con le schede danneggiate si è comportato bene per me, e il motivo principale per cui continuo a usarlo è l'opzione di backup byte per byte. Prima creo un'immagine, poi analizzo l'immagine invece di martellare la scheda originale più e più volte. Meno rischi, meno stress. Dopo che i file importanti sono stati copiati altrove e ho controllato che si aprano bene da un'altra unità, allora mi occupo della scheda stessa.

Metodo 1: eseguire CHKDSK sul file system

Questo è il primo passaggio di riparazione che provo su Windows. CHKDSK è integrato e si occupa degli errori del file system, non dei chip di memoria guasti. Se la tua scheda SD all'improvviso dice che deve essere formattata, mostra errori o smette di aprirsi, questo è un buon punto da cui iniziare.

Cosa faccio:

1. Inserisci la scheda SD nel PC.

2. Apri Esplora file e prendi nota della lettera dell'unità.

3. Cerca Prompt dei comandi nel menu Start.

4. Fai clic destro su di esso ed eseguilo come amministratore.

5. Digita chkdsk X: /r, poi sostituisci X con la lettera della scheda SD.

6. Premi Invio e lascia che completi l'operazione.

Potrebbe volerci un po', soprattutto sulle schede più capienti. Quando il problema sono record del file system danneggiati e non hardware guasto, CHKDSK a volte riesce a ripristinare la scheda senza troppi problemi.

Metodo 2: ricostruire la partizione con TestDisk

Se CHKDSK non porta a nulla, oppure la scheda appare come spazio non allocato, con capacità mancante o con una partizione persa, passo a TestDisk.

TestDisk lavora a un livello diverso. Invece di concentrarsi sui singoli file, controlla la struttura della partizione. Ho visto schede in cui i file erano ancora presenti, ma la mappa che puntava a essi era danneggiata. È qui che TestDisk dimostra il suo valore.

Passaggi:

1. Scarica e apri TestDisk.

2. Seleziona la scheda SD interessata dall'elenco delle unità.

3. Accetta il tipo di tabella delle partizioni suggerito.

4. Scegli Analyze.

5. Esegui Quick Search.

6. Esamina le partizioni trovate.

7. Se la partizione mancante sembra corretta, scegli Write per ripristinarla.

8. Riavvia il computer se richiesto.

L'interfaccia sembra datata. Non ha senso fingere il contrario. Tuttavia, mi è capitato di recuperare schede che pensavo fossero ormai irrecuperabili, quindi continuo a tenerlo a portata di mano.

Metodo 3: Formattare la scheda

Se né CHKDSK né TestDisk riescono a far funzionare di nuovo la scheda, la formattazione è l’ultimo passaggio di riparazione con cui mi preoccupo di procedere.

A quel punto, voglio prima recuperare i miei file e salvarli altrove. In questa fase, formattare non serve a salvare i dati. Serve a ricostruire il file system in modo che la scheda torni utilizzabile, se le è rimasto ancora un po’ di vita.

Ecco il percorso rapido:

1. Apri Esplora file.

2. Fai clic con il tasto destro sulla scheda SD e scegli Formatta.

3. Seleziona exFAT a meno che il tuo dispositivo non richieda qualcos’altro.

4. Lascia la dimensione unità di allocazione su Predefinita.

5. Fai clic su Avvia.

6. Attendi il completamento del processo.

Se la formattazione viene completata e la scheda poi si comporta normalmente, il problema era spesso un danno al file system. Se dopo una formattazione ricomincia a corrompersi, smetto di perdere tempo. Nella mia esperienza, la corruzione ripetuta di solito indica usura fisica, non un problema software.

Quello è il punto in cui mando in pensione la scheda. La memoria flash si usura. Quando una scheda continua a guastarsi, non mi fido ad affidarle nulla a cui tenga. Sostituirla di solito costa meno che perdere un altro insieme di file.

Per prima cosa, smetti di reinserire la scheda nel drone. Non registrare su di essa. Non lasciare nemmeno che la fotocamera ripari i clip. Le riprese dei droni spesso memorizzano il video in blocchi, e una scrittura non riuscita al momento dell’impatto lascia l’indice del file danneggiato mentre i dati video sono ancora sulla scheda.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: crea un’immagine della scheda prima della riparazione. Non sono d’accordo sull’eseguire CHKDSK presto per le riprese del drone. CHKDSK va bene per i file da ufficio. Per clip MP4 o MOV interrotti, a volte sistema il file system e ti lascia con cartelle ordinate piene di video danneggiati. Proverei il recupero dei file prima della riparazione del file system.

Quello che farei:

1. Usa un blocco in scrittura se ne hai uno, o almeno un lettore di schede USB con l’interruttore di blocco sull’adattatore SD.
  2. Crea un’immagine completa della scheda. Disk Drill va bene per questo.
  3. Esegui la scansione dei video persi per firma, non per nome file.
  4. Se il video principale risulta non riproducibile, usa uno strumento di riparazione video con un clip campione integro dello stesso drone, stessa risoluzione, stesso codec.
  5. Salva i file recuperati su un’altra unità, non di nuovo sulla scheda SD.

Negli incidenti con i droni, il problema è spesso una finalizzazione incompleta, non una corruzione totale. I droni DJI e simili spesso scrivono flussi H.264 o H.265 in cui manca l’atomo moov. Uno strumento di riparazione progettato per file MP4 di droni danneggiati aiuta più di CHKDSK in quei casi.

Se vuoi una panoramica valida di Disk Drill per la creazione di immagini e il recupero da schede SD, vale la pena leggere questo, guarda come Disk Drill gestisce il recupero di schede SD danneggiate.

Se la scheda si disconnette, viene letta come 0 byte o fa sparire il lettore da Gestione dispositivi, interrompi i tentativi software. Questo indica un guasto hardware, e ogni lettura in più riduce le tue probabilità. A quel punto, il recupero professionale è la scelta più sicura.

In realtà sarei un po’ più cauto di @mikeappsreviewer qui, e concordo soprattutto con @byteguru su un punto chiave: con i filmati dei droni, la scheda può essere “corrotta” mentre i dati video reali sono ancora lì, solo non chiusi correttamente.

Quello che non farei come prima cosa:

• non eseguire la riparazione nel drone
  • non lasciare che Windows “esegua la scansione e corregga”
  • non copiare nulla di nuovo sulla scheda
  • non continuare a riprovare la stessa lettura difettosa 20 volte

Una cosa che aiuta soprattutto con i filmati di incidenti è controllare se la scheda è leggibile in Linux o macOS se Windows va in tilt. A volte Windows mostra un avviso di corruzione su supporti exFAT, ma un altro sistema operativo riesce comunque a leggere abbastanza della struttura da estrarre manualmente le clip. Mi è successo due volte. Strano, ma vero.

Inoltre, se il drone stava registrando un unico file lungo, il problema potrebbe essere il contenitore video, non l’intera scheda. In quel caso, il normale recupero file può recuperare un MP4 che comunque non si avvia. Questo non significa sempre che il recupero sia fallito. Potrebbe semplicemente aver bisogno della riparazione dell’header o di un remux con ffmpeg. Quindi non farti prendere dal panico se i file recuperati sembrano avere una dimensione corretta ma non si aprono.

Disk Drill resta comunque una scelta valida per creare un backup a livello di byte e analizzare l’immagine invece della scheda originale. Questa parte è intelligente. Dopo il recupero, prova prima i video con VLC, poi con MediaInfo, poi prova il remux prima di dare per scontato che siano persi.

Se vuoi una guida decente, questo video passo passo sul recupero di una scheda SD corrotta è piuttosto facile da seguire.

Un’altra cosa che molti saltano: controlla il CID e lo stato di salute della scheda, se possibile. Se ha iniziato a guastarsi a causa dell’usura fisica della memoria flash dopo l’impatto dell’incidente, nessun trucco software la renderà di nuovo stabile come per magia. A quel punto, recupera quello che puoi e mettila da parte. Sul serio, non fidarti più di quella scheda.