Ho svuotato accidentalmente il Cestino sul mio Mac e mi sono reso conto subito dopo di aver eliminato file importanti di cui ho ancora bisogno. Sono nel panico perché non sono sicuro se possano essere recuperati o se sto peggiorando la situazione usando il mio Mac. Cerco consigli sui migliori passaggi da seguire per il recupero dei file su Mac e se ci sia qualche possibilità di ripristinare i file eliminati dal Cestino svuotato.
L’ho fatto anch’io su un MacBook Air. Una cartella piena di file di lavoro, foto di famiglia, sparita con un clic stupido. Quindi sì, conosco quella sensazione nauseante.
Svuotare il Cestino non significa sempre che i dati siano spariti subito.
Quello che di solito succede su macOS è più semplice di quanto la gente pensi. Il sistema rimuove i riferimenti ai file e tratta lo spazio come libero. I dati dei file spesso restano lì per un po’ finché nuovi dati non ci vengono scritti sopra. Quindi la prima mossa conta più di qualsiasi altra cosa.
Smetti di usare il Mac.
Lo dico sul serio. Chiudi tutto. Non continuare a navigare. Non iniziare a copiare film sopra. Ogni scrittura sull’unità interna peggiora il recupero.
C’è un dettaglio spiacevole. I Mac più recenti usano SSD, e gli SSD usano TRIM. Quando TRIM entra in funzione, i blocchi eliminati potrebbero essere cancellati in background. A volte velocemente. A volte più lentamente. Io ho visto risultati contrastanti, ed è per questo che tutti continuano a ripetere lo stesso consiglio: smetti di usare il computer non appena ti accorgi dell’errore.
Quello che ha funzionato per me è stato Disk Drill. Prima avevo provato un paio di altre app di recupero. Una aveva difficoltà con APFS. Un’altra era fastidiosa per quanto riguardava i permessi su Apple Silicon. Disk Drill mi è sembrato meno pignolo, e ho ottenuto risultati senza una lunga battaglia.
Ecco la procedura esatta che ho usato.
- Ho smesso di usare il Mac per qualsiasi cosa tranne il recupero.
- Ho collegato un SSD USB esterno. Non volevo che i file recuperati venissero scritti sulla stessa unità interna che stavo cercando di salvare.
- Ho scaricato Disk Drill e l’ho messo sull’SSD esterno, non sulla memoria interna del Mac.
- Ho aperto Impostazioni di Sistema, poi Privacy e Sicurezza, poi Accesso completo al disco.
- Ho concesso a Disk Drill l’Accesso completo al disco così da poter vedere correttamente l’unità interna.
- Dentro l’app, ho selezionato l’SSD interno e ho premuto Cerca dati persi.
- La scansione ha richiesto circa un’ora sul mio MacBook Air.
- Al termine della scansione, ho aperto Esamina elementi trovati.
- Ho filtrato per tipo di file perché l’elenco dei risultati grezzi era enorme. A me interessavano soprattutto documenti e foto.
- Ho visualizzato in anteprima i file prima di ripristinarli. Nel mio caso, se l’anteprima si caricava bene, di solito anche il recupero andava bene.
- Ho selezionato i file che volevo e ho cliccato su Recupera.
- Ho salvato tutto sull’SSD esterno.
I miei risultati sono stati migliori di quanto mi aspettassi. La maggior parte dei documenti è tornata. Anche la maggior parte delle foto. Molti nomi dei file erano ancora intatti. I file temporanei inutili erano un caos, alcuni dati di cache erano danneggiati, ma i file che mi interessavano si sono salvati.
Se avevi già configurato Time Machine prima che succedesse, inizia da lì invece. Sul serio. È più pulito, più veloce e meno rischioso che scandagliare l’archiviazione grezza.
Quello che farei con Time Machine:
- Apri Time Machine dalla barra dei menu o tramite Spotlight.
- Vai alla cartella in cui si trovavano i file mancanti.
- Torna a una data precedente a quando hai svuotato il Cestino.
- Seleziona i file e premi Ripristina.
Di solito questo li rimette al loro posto, con cartelle e nomi ancora intatti.
Inoltre, controlla i posti che la gente dimentica ogni singola volta:
- iCloud Drive
- Eliminati di recente in Foto
- Eliminati di recente in Note
- File eliminati di Dropbox
- Cestino di Google Drive e cronologia versioni
- Unità esterne con vecchie copie
Un’ultima cosa. Se quei file eliminati provenivano da una scheda SD, una scheda della fotocamera o la memoria di un drone, controllerei anche la scheda originale. Se non è stata riutilizzata, il recupero dalla scheda spesso è più semplice che dal Mac.
E non iniziare a installare schifezze per la pulizia proprio adesso. Niente app per pulire il Mac. Niente strumenti di ottimizzazione. Niente app di riparazione casuali prese da un post di blog che hai trovato mezzo nel panico alle 2 di notte. Prima il recupero. La pulizia dopo.
Se il software non trova nulla e i file sono importanti per lavoro legale, documenti aziendali o qualcos’altro che ti serve assolutamente riavere, allora il passo successivo è un laboratorio di recupero. Costoso, sì. Però per un normale errore di svuotamento del Cestino, il recupero software di solito è la strada che le persone percorrono per prima e, nel mio caso, è bastato.
Smetti di scrivere sull’unità interna. Quella parte di @mikeappsreviewer è assolutamente corretta. Dove la penso diversamente è questo: non lanciarti subito in una scansione lunga prima di aver controllato prima le vie di recupero più semplici. Vuoi prima l’opzione meno invasiva.
Fai queste cose in ordine.
-
Controlla Time Machine.
Se era attivo, questa è la soluzione più veloce. -
Controlla il cestino a livello di app.
Foto ha Eliminati di recente. Anche Note. Mail, iCloud Drive, Dropbox, OneDrive, Google Drive, tutti conservano gli elementi eliminati per un po’. -
Controlla un altro Mac o iPhone connesso allo stesso ID Apple.
A volte i file sono ancora visibili lì se la sincronizzazione ha avuto ritardo. -
Se i file erano solo locali, passa a un software di recupero.
Disk Drill è una delle opzioni migliori su Mac per APFS, e ti permette di vedere in anteprima i risultati prima del recupero. Salva i file recuperati su un’unità esterna, non sul tuo Mac. -
Se i dati sono aziendali, legali o insostituibili, fermati e chiama un laboratorio prima di provare app a caso.
Un’altra cosa che molti non considerano. Se FileVault era abilitato e TRIM è già stato eseguito sull’SSD, le probabilità di recupero calano molto. Non a zero, ma più in basso. Quindi la velocità conta.
Inoltre, questa è una valida guida rapida visiva per il recupero di file eliminati su Mac se vuoi qualcosa di illustrato:
Passaggi per recuperare file eliminati su Mac dopo aver svuotato il Cestino
Non installare cinque strumenti e stressare l’unità. Scegli una strada e seguila in modo pulito. Questa parte conta molto.
Prima cosa: se i file sono davvero di importanza critica, in realtà non sarei del tutto d’accordo con l’istinto di “provare subito con un software” di @mikeappsreviewer e @yozora. Se si tratta di documenti fiscali, lavoro per clienti, questioni legali o anni di foto di famiglia senza backup, spegnere completamente il Mac e parlare con un laboratorio professionale prima di fare qualsiasi cosa può essere la scelta più intelligente. Il recupero fai da te costa meno, certo, ma ogni avvio/scrittura in più è una scommessa su un SSD.
Se è importante ma non al punto da “chiamare un laboratorio forense”, fai questo:
- Disconnettiti dal Wi-Fi se puoi
- Ferma le app che sincronizzano automaticamente i dati
- Non lasciare che Spotlight, Foto o le app cloud continuino a lavorare in background
- Se hai un altro Mac, crea lì una USB di recupero invece di usare quello interessato
Una cosa che la gente dimentica: controlla se il file è mai stato inviato via email, AirDrop, esportato o aperto da un’altra app. Mi è già capitato di “recuperare” documenti mancanti dagli allegati di Mail e dalle cartelle temporanee delle app. Non è elegante, ma ehi, un file è un file.
Controlla anche:
- Recenti nel Finder
- l’elenco Apri recenti dell’app
- la cronologia del Terminale se hai spostato file tramite riga di comando
- le cartelle condivise sulla tua rete
- vecchi archivi ZIP che hai creato e poi dimenticato
Se decidi di usare un software, Disk Drill è una scelta ragionevole per Mac, soprattutto perché gestisce i Mac moderni/APFS meglio di molti vecchi strumenti scadenti. Basta non recuperare i file sullo stesso disco interno. Questa parte conta molto.
E se vuoi una buona panoramica video delle opzioni dei tool di recupero, questo è stato utile:
confronto dei migliori software di recupero dati per Mac e PC
La cosa più importante è non continuare a smanettare sul Mac per ore in modalità panico. Di solito è così che la gente peggiora la situazione.