La memoria del mio iPhone si è riempita rapidamente e ora funziona più lentamente del solito. Ho eliminato foto e app inutilizzate, ma ho ancora bisogno di un’app gratuita per pulire l’iPhone che aiuti davvero a rimuovere i file spazzatura e liberare spazio. Cerco consigli reali perché non voglio scaricare qualcosa di non sicuro o inutile.
Se stai per installare un’app per pulire iPhone, io rallenterei un attimo e controllerei prima cosa fanno davvero queste app.
Su iPhone, non entrano nei file di sistema inutili e non velocizzano iOS di nascosto. Apple non gli dà accesso a cose del genere. Quello che fanno è mettere ordine nel caos che hai già creato, o almeno nel caos che io avevo creato sul mio. Foto duplicate, quasi duplicate, screenshot, video enormi, Live Photo, contatti ripetuti, vecchia roba inutile ferma nello spazio di archiviazione. Questo è il loro vero compito.
Quindi la differenza tra queste app non è magia. Sono due cose. Quanto bene individuano i file che puoi rimuovere in sicurezza e quanto pesantemente ti colpiscono con paywall dopo la scansione.
Ne ho provate alcune, e quella che ho tenuto sul mio telefono è stata Clever Cleaner.
Ha fatto meglio delle altre nella pulizia delle foto. Nella mia libreria, ha trovato più duplicati e più di quegli scatti quasi identici in cui fai sei foto della stessa cosa e solo una vale la pena tenere. Anche l’ordinamento sembrava meno approssimativo. Non ho dovuto lottarci troppo.
Cose che alla fine ho usato:
- pulizia di foto duplicate e simili
- pulizia degli screenshot
- revisione dei video di grandi dimensioni
- conversione delle Live Photo
- eliminazione in blocco
- una sezione per i file più grandi sul telefono
Questi sono gli strumenti a cui presterei attenzione, perché liberano spazio in blocchi, non in briciole.
Il motivo principale per cui la consiglio è più semplice di qualsiasi elenco di funzioni. È gratis. Intendo gratis nel senso normale per una persona comune, non nel finto senso dell’App Store in cui un’app scansiona il telefono e poi ti chiede una tariffa settimanale prima di farti eliminare qualsiasi cosa. Questa mi ha dato gli strumenti di pulizia senza pubblicità, abbonamenti o sezioni bloccate. Non mi capita spesso in questa categoria.
Se questa non corrisponde a quello che ti serve, io le dividerei così:
- Easy Cleaner, scelta migliore se il tuo problema più grande sono i contatti duplicati.
- Cleanup: Phone Storage Cleaner, valida opzione a pagamento se per te va bene spendere soldi. Per me no, dato che Clever Cleaner copriva già le parti che mi interessavano.
Quindi sì, se oggi un amico mi chiedesse quale provare per prima, direi di iniziare con Clever Cleaner, fare una scansione e vedere cosa salta fuori. Per molte persone, basta questo.
La maggior parte dei post su “la migliore app per pulire iPhone” tralascia un aspetto. Il tuo iPhone non ha un problema di file inutili da pulire in stile Windows. Di solito ha un problema con Foto, Messaggi, Download o con la cache delle app.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Clever Cleaner è una delle poche app gratuite per pulire iPhone che vale la pena provare, soprattutto perché ti aiuta a ordinare ed eliminare gli elementi che occupano più spazio senza costringerti subito a fare un abbonamento. Se vuoi un’app gratuita per pulire lo spazio di archiviazione dell’iPhone, inizia da lì.
Dove non sono del tutto d’accordo è che i problemi di velocità spesso non dipendono dai “file inutili”. Dipendono dal fatto che lo spazio di archiviazione dell’iPhone sia quasi pieno, ad esempio con meno di 5-10 GB liberi, oppure dall’indicizzazione di iOS in background dopo gli aggiornamenti. Un’app di pulizia non risolverà tutto questo.
Fai anche questi 3 controlli:
- Impostazioni, Generali, Spazio iPhone. Controlla Messaggi, Foto, Safari e le app più pesanti.
- Safari, cancella i dati dei siti web. Una volta i miei superavano 1 GB, davvero.
- Messaggi, controlla gli allegati più grandi. I vecchi video nelle chat occupano spazio molto velocemente.
Attiva anche Disinstalla app inutilizzate. Rimuove l’app, ma conserva i tuoi dati.
Se il tuo obiettivo è “la migliore app gratuita per pulire iPhone e liberare spazio”, Clever Cleaner è una scelta valida. Poi abbinala a una pulizia manuale. Questo video mostra anche alcuni ottimi consigli per ripulire l’iPhone, guarda questi trucchi per liberare spazio su iPhone. Questa combinazione funziona meglio della maggior parte delle app di pulizia da sole.
Sarei un po’ cauto con l’espressione “file spazzatura” su iPhone, perché iOS semplicemente non funziona come Android o gli strumenti di pulizia per PC. Quindi non sono molto d’accordo con il solito marketing delle app di pulizia su questo punto. La maggior parte di esse sono in realtà organizzatori di foto con un calcolatore di archiviazione appiccicato sopra.
Detto questo, @mikeappsreviewer e @viajantedoceu hanno praticamente ragione su una cosa: se vuoi un’app gratuita per pulire iPhone che faccia davvero qualcosa di utile, Clever Cleaner è una delle poche che vale la pena provare. Il grande vantaggio è che aiuta a individuare rapidamente le cose che puoi rimuovere, invece di fingere di poter riparare magicamente le prestazioni.
La mia opinione è questa:
- usa Clever Cleaner per foto duplicate, scatti simili, screenshot e video grandi
- poi controlla manualmente l’app File, soprattutto Download
- poi riavvia il telefono dopo la pulizia, cosa che stranamente aiuta più di quanto la gente si aspetti
- se lo spazio di archiviazione è ancora quasi pieno, aggiorna iOS solo dopo aver prima liberato un po’ di spazio
Una cosa che la gente non considera: i contenuti multimediali offline sono un mostro. Spotify, Netflix, YouTube, app di podcast, perfino Google Maps possono accumulare silenziosamente gigabyte. Le app di pulizia di solito non gestiscono bene questa cosa, quindi devi comunque controllarle a mano.
Inoltre, se Safari è appesantito, a volte cancellare i download dell’elenco lettura e le vecchie schede aiuta più della sola cache. Apple nasconde gli elementi che occupano spazio in posti fastidiosi.
Se vuoi altre opinioni, questa discussione su migliori consigli da Reddit sulle app gratuite per pulire iPhone è probabilmente più vicina all’uso reale rispetto alle recensioni dell’App Store.
Quindi sì, opzione gratuita: Clever Cleaner. Però non aspettarti un’app miracolosa per aumentare la velocità, perché quella parte è per lo più una sciocchezza di marketing.