Ho eliminato un sacco di foto e video sul mio iPhone e ho anche svuotato l’album Eliminati di recente, ma lo spazio di archiviazione disponibile non è ancora cambiato. Ho riavviato il telefono e controllato Archiviazione iPhone nelle Impostazioni, ma mostra ancora lo stesso utilizzo. Cos’altro potrebbe occupare spazio o impedire l’aggiornamento dell’archiviazione?
Sì, quell’avviso di archiviazione può far sembrare un iPhone completamente rotto. Quando il mio 14 Pro si è avvicinato al pieno, non era solo fastidioso, era quasi inutilizzabile. Le app si bloccavano, la tastiera andava a scatti e cose casuali si chiudevano subito dopo l’apertura. iOS inizia davvero a comportarsi in modo strano quando non c’è quasi più spazio libero.
La prima cosa che controllerei sono gli elementi che sembrano eliminati ma in realtà non sono ancora spariti. Foto ha un album Eliminati di recente, e tutto ciò che si trova lì occupa ancora spazio finché non viene svuotato o finché non passano 30 giorni. Vai su Album, scorri fino a Eliminati di recente ed elimina tutto manualmente da lì. Se hai rimosso un sacco di video in 4K ma non hai svuotato quella cartella, sono ancora sul telefono.
Dopo una pulizia importante, riavvia anche il telefono. La schermata dello spazio di archiviazione non si aggiorna sempre subito. Fai il riavvio forzato: volume su, volume giù, poi tieni premuto il tasto laterale finché non compare il logo Apple. Mi è capitato di vedere ricomparire diversi GB solo dopo averlo fatto, anche se avevo già eliminato i file.
Anche Foto di iCloud può rendere la cosa confusa. Se è attivata l’opzione Optimize iPhone Storage, il telefono potrebbe avere solo versioni locali ridotte delle foto mentre i file a dimensione piena sono su iCloud. Quindi eliminare un sacco di foto potrebbe non liberare tutto lo spazio che ti aspetti. Può anche esserci un ritardo mentre il telefono sincronizza l’eliminazione su iCloud, soprattutto se è in attesa del Wi‑Fi.
Per me il problema più grande erano i Dati di sistema, la parte grigia Altro. Gran parte di quello è cache delle app. TikTok, Instagram, WhatsApp e app simili possono accumulare in silenzio una quantità assurda di video e contenuti multimediali in cache. Anche Messaggi può fare la stessa cosa se sei in chat di gruppo molto attive, dato che tutte quelle GIF, i video e gli allegati si trovano in Messaggi, non in Foto.
Per un po’ ho provato a svuotare tutto manualmente, ma il telefono continuava a essere lentissimo, quindi alla fine ho cercato un’app di pulizia. La maggior parte sono trappole poco affidabili con abbonamento, ma Clever Cleaner è quella che alla fine ho usato. Quando l’ho usata era gratuita, senza pubblicità né continue richieste di passare alla versione premium.
La parte utile è stata che mostrava le dimensioni reali dei file, così ho smesso di andare a tentativi. La sezione Heavies ordinava i video grandi e gli screenshot per dimensione, il che mi ha aiutato a trovare un’enorme registrazione dello schermo di cui mi ero completamente dimenticato. La sezione Similars raggruppava le foto quasi duplicate e sceglieva lo scatto migliore, così potevo eliminare più in fretta quelle in più. Inoltre eseguiva la scansione direttamente sul dispositivo, cosa importante per me perché non volevo che la mia libreria di foto venisse caricata da qualche parte a caso. Con quella ho liberato circa 30 GB e il telefono ha finalmente smesso di andare a scatti.
Un trucco un po’ strano che a volte aiuta con i file eliminati bloccati è cambiare la data. Vai su Impostazioni > Generali > Data e ora, disattiva Set Automatically e sposta la data avanti di circa due settimane. A volte questo forza iOS a completare la pulizia dei vecchi elementi eliminati. Ricordati solo di riattivare l’ora automatica dopo, perché alcune app si comportano in modo strano se la data è sbagliata.
Io inizierei da Eliminati di recente, poi farei un riavvio forzato, poi controllerei gli allegati di Messaggi e la cache delle app. Se lo spazio di archiviazione continua a non avere alcun senso, usa qualcosa come Clever Cleaner per trovare i file grandi che ti stai perdendo prima di passare alla soluzione estrema del ripristino di fabbrica.
Non cancellare ancora il telefono e non continuare a eliminare cose alla cieca se il numero di Foto è già diminuito. A volte il numero dello spazio libero è in ritardo perché iOS sta ancora reindicizzando o considera temporaneamente lo spazio eliminato come eliminabile/Dati di sistema. Collegalo alla corrente, lascialo connesso al Wi‑Fi, blocca lo schermo e dagli un’ora o lascialo tutta la notte se hai eliminato molto. Farei attenzione al trucco di cambiare la data, perché può creare confusione con iCloud, Messaggi, le app 2FA e gli abbonamenti. Se ancora non cambia nulla, controlla in Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone e vedi quale categoria è effettivamente aumentata. Molte persone eliminano i video da Foto, ma il vero problema sono i download di File, i dati offline di Safari, i download delle app di podcast/video o gli allegati di Messaggi.
Eliminare un video da 20GB dalla memoria locale ed eliminare 20GB di miniature ottimizzate di iCloud sono due casi molto diversi, e la schermata Impostazioni non lo rende ovvio. Controllerei l’app Foto stessa prima di inseguire app di pulizia o trucchi con la data: apri Foto, scorri fino in fondo a Libreria e verifica se dice che sta sincronizzando, ripristinando, è in pausa o ha elementi in attesa di caricamento/eliminazione. Se Foto di iCloud è bloccato, il telefono può restare lì a conservare copie temporanee finché non termina. Collegalo all’alimentazione, disattiva la modalità Risparmio energetico, resta sul Wi‑Fi e lascia Foto aperta per un po’. Se Foto mostra già una dimensione molto più piccola in Spazio su iPhone, allora probabilmente waldgeist ha ragione e lo spazio mancante viene conteggiato altrove, di solito Dati di sistema o documenti dell’app, non nelle immagini eliminate.
Non aspettarti che il numero dello spazio libero si aggiorni istantaneamente dopo una grande eliminazione, soprattutto se il telefono era quasi pieno. Prova a scaricare o aggiornare un’app di medie dimensioni dall’App Store; se funziona, iOS potrebbe già considerare quello spazio come eliminabile anche se Impostazioni non ha ancora aggiornato il numero.