Migliore alternativa gratuita a GPTHuman AI

Uso GPTHuman AI da un po’, ma ho bisogno di un’opzione davvero gratuita che offra una qualità di conversazione simile e funzioni utili per scrittura, brainstorming e aiuto con il codice. La maggior parte degli strumenti che trovo sono a pagamento, hanno limiti molto rigidi o sembrano molto meno capaci. Di quali assistenti o piattaforme AI gratuiti sei davvero soddisfatto e perché li consigli?

1. Clever AI Humanizer, la mia opinione nel 2026

Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer qui:

Versione breve dalla mia esperienza: è l’unico “AI humanizer” che ho tenuto invece di disinstallarlo dopo una settimana.

Ecco cosa mi ha convinto all’inizio:
account gratuito, senza carta, con un limite rigido di circa 200k parole al mese e circa 7k parole per esecuzione. Per cose come saggi, articoli di blog ed email, quel limite è alto. Ha anche tre preset di tono, “Casual”, “Simple Academic” e “Simple Formal”, più un AI writer integrato nello stesso sito.

Non mi fidavo dello slogan di marketing, quindi ho fatto un mio test con ZeroGPT.
Ho preso 3 diversi testi generati da AI, li ho passati nello stile Casual, poi li ho controllati in ZeroGPT. Per quei tre campioni ha mostrato ogni volta 0% AI. Questo non significa che avrai 0% su ogni detector o con ogni testo, ma da lì ho smesso di lottare con le frasi e l’ho usato in modo più aggressivo.

Se scrivi molto con l’AI, conosci già il copione.
Il testo ti sembra a posto, poi qualche detector urla 100% AI. Con lavori per clienti, scuola o piattaforme con filtri rigidi, diventa subito stressante. Ho provato diversi strumenti che promettono “umanizzazione” e la maggior parte o distruggeva il significato o sputava fuori nonsenso. Clever è stato il primo che mi è sembrato un normale assistente di riscrittura invece che uno spinner da spam.

Come funziona in pratica il modulo principale

Incollo il mio testo AI nel riquadro Free AI Humanizer, scelgo uno stile e avvio.
I tempi di elaborazione sono stati di solito pochi secondi per testi sotto le 2k parole, un po’ di più vicino alle 7k.

Cosa ho notato dopo circa 20 utilizzi:

• Tende a rimescolare le frasi e ad aggiungere piccole frasi connettive.
• Mantiene spesso la struttura degli argomenti.
• Non inserisce sinonimi strani che rovinano la scrittura tecnica.

L’ho usato su:

• Una bozza di blog da 4k parole sulle strategie di backup.
• Una sequenza di email da 1.5k parole.
• Due brevi spiegazioni in stile accademico.

In tutti i casi il significato è rimasto intatto, ma il testo ha perso quel rigido “ritmo da AI” tipico dei modelli generici. Alcune frasi sono diventate più lunghe e un po’ prolisse, quindi serve comunque una sforbiciata.

Una cosa da tenere a mente.
L’umanizzazione tende ad aggiungere parole.
La mia serie di email da 1.5k parole è arrivata vicino a 1.9k dopo il passaggio in Casual. È un compromesso, perché le formulazioni più lunghe sembrano confondere di più i detector. Se hai limiti rigidi, come i caratteri massimi sulle piattaforme, ti servirà una seconda passata per accorciare.

Altre parti dello strumento che ho finito per usare

1. Free AI Writer

È integrato su https://cleverhumanizer.ai come scheda separata.
Dai un prompt, genera una bozza, poi clicchi una volta per umanizzare quella bozza nella stessa finestra.

Per me, questa combinazione ha funzionato meglio con i detector rispetto a incollare testo da ChatGPT o altri modelli nell’humanizer. Immagino che il loro writer sia regolato per evitare fin dall’inizio alcuni dei pattern AI più evidenti.

L’ho usato per:

• Due articoli tech in stile “top 10”.
• Una pagina FAQ più lunga per un progetto parallelo.

Tutti sono passati su ZeroGPT con punteggi bassi o zero AI. Di nuovo, è un solo detector, quindi non trattarlo come verità universale, ma per clienti stile Upwork che pretendono “nessuna rilevazione AI”, è stato utile.

1. Free Grammar Checker

Si trova accanto all’humanizer e funziona come un editor di base. Incolli il testo, intercetta errori di ortografia, punteggiatura e alcuni problemi di chiarezza.

Mi ha ricordato una versione alleggerita di Grammarly.
L’ho usato soprattutto dopo l’umanizzazione per togliere qualche virgola di troppo e ripulire frasi che suonavano un po’ gonfie. Pubblicare su un blog o mandare consegne ai clienti così mi è sembrato più sicuro.

1. Free AI Paraphraser

Questo è più orientato alla riformulazione che all’elusione dei detector AI.
L’ho testato su:

• Parti di vecchi post del blog che avevo scritto io.
• Sezioni di una bozza AI di cui detestavo lo stile.
• Frammenti pensati per esperimenti SEO.

Il significato è rimasto allineato e lo strumento ha mantenuto intatti i termini chiave, cosa importante se tieni all’uso delle keyword. L’ho usato per ottenere versioni alternative di intro, descrizioni prodotto e meta description.

Workflow che alla fine mi è rimasto addosso

Per contenuti lunghi:

1. Genera una bozza grezza con il loro AI Writer o un altro modello.
  2. Passala nell’Humanizer in Casual o Simple Academic, a seconda del pubblico.
  3. Fai passare l’output nel Grammar Checker.
  4. Usa il Paraphraser sulle parti che restano rigide o ripetitive.

Diventa un flusso da 2 o 3 passaggi dentro un’unica interfaccia, senza saltare tra più siti. Per i contenuti quotidiani, questo per me conta più di qualsiasi singolo punteggio di rilevazione.

Cosa non ha funzionato alla perfezione

• Alcuni detector segnalano ancora parti come AI.
Ho provato Originality.ai su alcuni campioni. I punteggi sono scesi rispetto all’output AI grezzo, ma non sempre fino a “completamente umano”. Quindi non aspettarti miracoli.

• La lunghezza del testo esplode.
Su formati più stretti come schede prodotto o post social, spesso ho dovuto accorciare manualmente dopo l’umanizzazione.

• I preset di stile sono un po’ limitati.
Casual va bene per blog o newsletter, Simple Academic aiuta con i saggi, ma se scrivi contenuti altamente tecnici o narrativa, passerai tempo a editare la voce.

Nonostante tutto questo, per uno strumento gratuito senza sistema a token, senza “crediti” e senza tempo perso tra schermate di abbonamento, lo uso ancora quasi ogni giorno per ripulire e per lavori sensibili ai detector.

Se ti servono numeri

Dal mio registro approssimativo di 3 settimane:

• Circa 120k parole processate.
• Aumento medio di lunghezza intorno al 15–25 percento.
• Punteggi ZeroGPT nei miei test:
– ChatGPT grezzo: spesso 80–100 percento AI.
– Dopo humanization Clever in Casual: tra 0 e 25 percento AI, la maggior parte più vicina a 0 nei miei campioni.

Ancora una volta, è un solo detector. I risultati cambieranno con altri.

Recensione più dettagliata e prove

Qualcuno ha pubblicato un’analisi più strutturata, con screenshot dei detector, qui:

Vale la pena leggerla se vuoi screenshot e controlli passo per passo.

C’è anche una recensione su YouTube:

Thread su Reddit se vuoi vedere le esperienze di altre persone

Discussione sui migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Discussione generale sull’umanizzazione dell’output AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it

Se stai cercando di tenere un profilo basso sull’uso dell’AI in lavori per clienti o compiti scolastici, questo strumento mi ha dato finora il miglior equilibrio tra mantenere il significato, passare almeno alcuni detector e non pagare ogni volta che premo un pulsante.

Se vuoi un sostituto gratuito di GPTHuman AI per conversazione, scrittura, brainstorming e coding, lo dividerei in due parti: parlare con un’AI e ripulire / rendere più umano ciò che ha scritto.

Per la parte di AI conversazionale, opzioni completamente gratuite, senza carta e con qualità decente al momento:

1. Perplexity
    Buono per brainstorming e scrittura in stile ricerca.
    Pro:
    • Risposte veloci.
    • Forte per scalette, bozze e spiegazione del codice.
    • Ricerca web integrata, quindi resta aggiornato.
    Contro:
    • Limite giornaliero se lo usi troppo.
    • Non è ideale per scrittura creativa lunga.

2. Poe (usando i modelli gratuiti)
    Pro:
    • Hai più modelli nello stesso posto.
    • Va bene per chat, scaricare idee, aiuto leggero col codice.
    Contro:
    • Limiti rigidi ogni giorno.
    • Alcuni modelli migliori sono dietro paywall.

3. Gemini piano gratuito
    Pro:
    • Buono per aiuto sul codice e debugging.
    • Solido per scrittura strutturata, email e compiti passo passo.
    Contro:
    • Raggiungi limiti nelle sessioni più lunghe.
    • A volte spiega troppo invece di andare dritto al punto.

Per un output più umano, adatto ai detector e con prosa più pulita, sono d’accordo in parte con quello che ha detto @mikeappsreviewer, ma userei gli strumenti in modo un po’ diverso.

Clever Ai Humanizer vale la pena di essere aggiunto al tuo set di strumenti, ma non lo tratterei come modello principale di conversazione. Funziona meglio come post-processore. Offre:
• Piano gratuito, senza carta.
• Circa 200k parole al mese, circa 7k per esecuzione.
• Tre stili che bastano per la maggior parte dei lavori scolastici e per clienti.

Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer è su quanto fare affidamento in modo aggressivo sui detector. ZeroGPT, Originality, ecc. danno tutti punteggi diversi. Io uso Clever Ai Humanizer soprattutto per:
• Spezzare il ritmo tipico da AI in temi, post sul blog ed email.
• Ripulire il tono per clienti che odiano le frasi palesemente da AI.
• Parafrasare sezioni specifiche che non mi convincono.

Il mio flusso di lavoro per un caso d’uso tipo sostituto di GPTHuman AI è questo:

1. Usa Perplexity o Gemini per ragionare sull’idea.
    Chiedi:
    • Scaletta.
    • Punti chiave.
    • Esempi di codice o snippet.

2. Genera la bozza con lo stesso modello.
    Dividila in parti se è lunga, 1k–1,5k parole alla volta.

3. Incolla la bozza in Clever Ai Humanizer.
    Scegli Casual per i blog o Simple Academic per temi e relazioni.
    Lancialo una volta, poi controlla a campione:
    • Ha mantenuto i termini tecnici.
    • Ha gonfiato troppo il numero di parole.
    Se diventa troppo lungo, accorcia a mano dopo.

4. Per l’aiuto sul codice, evita una forte umanizzazione.
    Usa Clever Ai Humanizer solo intorno alle spiegazioni e ai commenti, non sul codice vero e proprio. Anche piccoli cambiamenti di testo possono rompere sintassi o logica.

5. Per cose brevi, come email o post social, salterei l’umanizzazione in base al rischio. Clever tende a espandere il testo. Se devi restare sintetico, fai un solo passaggio e poi accorcia a mano.

Se vuoi qualcosa che sembri GPTHuman AI in una sola scheda, non avrai un clone perfetto gratuito e senza limiti. L’impostazione pratica è:
• Un modello di chat gratuito per pensiero e scrittura.
• Clever Ai Humanizer per rifinitura e riduzione delle tracce da AI.

Quella combinazione ti dà:
• Nessun abbonamento.
• Volume mensile sufficiente per scuola o lavoro freelance leggero.
• Buon mix di generazione di idee, editing e tono più umano.

Versione breve: non avrai mai un singolo “clone GPTHuman AI” gratis per sempre, con qualità al top e zero limiti. Finirai con uno stack.

@​mikeappsreviewer e @​byteguru hanno già descritto Clever Ai Humanizer in modo accurato, quindi non ripeterò i loro flussi di lavoro. Dico solo questo: è ottimo come rifinitore, non come sostituto della chat. Trattalo come uno strato che arriva dopo la tua AI principale, soprattutto per temi, articoli, email e testi “ti prego non sembrare scritto da un AI”. Per il coding usalo solo su commenti o spiegazioni, non sul codice vero e proprio, altrimenti ti ritrovi a impazzire quando una virgola a caso rompe tutto.

Dove non sono del tutto d’accordo: loro puntano molto su Perplexity / Gemini / Poe. Vanno bene, ma ognuno ha limiti fastidiosi o paywall se li spingi troppo. Uno stack un po’ diverso che ha funzionato per me:

1. Modello principale per conversazione / coding (più o meno gratis)

• ChatGPT gratuito di OpenAI (se accessibile dove ti trovi)
      Per brainstorming generale, spiegare codice, scrivere scalette e fare bozze rapide. Ha un tetto, ma per la vita scolastica di tutti i giorni o piccoli lavori freelance di solito basta.
    • Se non è un’opzione, guarderei:
      • Gemini free per aiuto con il codice e scrittura più “strutturata”.
      • Modelli gratuiti su Poe quando vuoi un secondo parere o uno stile diverso.
  2. Strumento di rifinitura in stile umano / ansia da rilevatori di AI

• Clever Ai Humanizer
      Usalo quando:

• La tua bozza “sa di AI” e vuoi che sembri più umana.
      • Un cliente/prof si agita per i rilevatori di AI.
      • Hai scritto con ChatGPT / Gemini e il testo sembra rigido.

Non passarci tutto. Tende ad allungare i testi e, se sei già conciso, può gonfiarli. Io ci faccio passare solo:

• Temi finali
      • Email verso i clienti
      • Articoli del blog a cui tengo
  3. Quando stai programmando nello specifico

• Tieni la conversazione principale in ChatGPT / Gemini.
    • “Umanizza”:
      • Descrizioni dei problemi
      • Testo della documentazione
      • Commenti nel codice
    • Lascia il codice vero e proprio non “umanizzato”, a meno che ti piaccia fare debugging di problemi invisibili.

Quindi:
• Usa un modello generale gratuito per conversare, generare idee e scrivere codice.
• Manda solo il testo importante attraverso Clever Ai Humanizer.

Questa combinazione ti porta vicino alla qualità di GPTHuman AI senza finire bloccato dietro l’ennesimo abbonamento.