Ho utilizzato Aihumanize.io per rendere il testo generato dall’IA più naturale, ma ho raggiunto i limiti del piano gratuito e al momento non posso effettuare l’upgrade. Sto cercando strumenti affidabili e davvero gratuiti che possano umanizzare o riscrivere contenuti IA senza comprometterne la qualità o farli segnalare dai rilevatori. Quali alternative gratuite ad Aihumanize.io state usando che funzionano davvero e sono sicure per un utilizzo a lungo termine?
- Recensione di Clever AI Humanizer
Link: https://cleverhumanizer.ai
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer dopo essermi stancato di pagare per “umanizzatori” che ti bloccano dopo poche migliaia di parole e poi ti tempestano di richieste di pagamento. Questo sembra diverso, soprattutto perché è completamente gratuito nel momento in cui scrivo:
- Fino a 200.000 parole al mese
- Fino a 7.000 parole per esecuzione
- Tre stili: Informale, Accademico semplice, Formale semplice
- AI writer integrato nella stessa interfaccia
L’ho messo un po’ alla prova. Ho preso tre lunghi testi generati da AI, li ho passati nello strumento in stile Informale e poi li ho controllati su ZeroGPT. Tutti e tre sono risultati 0% AI su ZeroGPT. Questo non significa che ogni rilevatore al mondo sarà d’accordo, ma almeno per ZeroGPT i risultati sono sembrati puliti.
Se usi l’AI per scrivere, conosci il copione. Il testo sembra a posto in superficie, ma qualcosa stona, e i rilevatori spesso lo classificano come 100% AI. Ho provato un sacco di strumenti dalla fine del 2025. Per ora, questo è quello a cui continuo a tornare, principalmente perché non ti sbatte un paywall in faccia mentre iteri.
Cosa fa il “Humanizer” principale
Incolli il tuo testo AI, scegli Informale, Accademico semplice o Formale semplice, premi il pulsante e lui riscrive tutto. Le mie impressioni dopo vari giri:
- Punta al linguaggio ripetitivo e al “ritmo da AI” nelle frasi.
- Tende ad aggiungere un po’ di variazioni di espressione così i paragrafi scorrono più come qualcosa scritto da un umano stanco di martedì.
- Di solito mantiene struttura e significato, a meno che il tuo originale non fosse super vago.
Il limite alto di parole aiuta. Ho potuto buttare dentro interi post del blog, saggi o documentazione prodotto invece di dover spezzare tutto in sezioni. Meno copia incolla. Meno possibilità di introdurre incoerenze.
Quello a cui ho fatto più attenzione è stato se stravolgeva il significato. Nella maggior parte dei test è rimasto fedele. Se scrivevo una spiegazione tecnica, non la trasformava all’improvviso in marketing patinato. È il motivo principale per cui lo uso ancora per contenuti lunghi come tutorial e articoli di knowledge base.
Altri moduli dentro Clever AI Humanizer
Lo strumento non è solo un humanizer. Raggruppa alcune funzioni nello stesso sito, il che aiuta se vuoi gestire un intero flusso dal draft al testo ripulito.
- AI Writer gratuito
È un ciclo generatore più humanizer. Gli dai un prompt per un saggio, un post del blog o un articolo. Lui scrive il contenuto, poi puoi farlo passare subito dall’humanizer.
L’ho testato con:
- Un post da 1.500 parole sui sintomi di guasto degli SSD
- Un articolo tipo FAQ da 1.000 parole sulle strategie di backup dei dati
L’output grezzo dell’AI sembrava il solito contenuto generico. Passarlo in stile Informale l’ha reso meno rigido e ha riportato di nuovo il punteggio AI su ZeroGPT a 0%. Se non vuoi saltare da un sito all’altro, questa combo fa risparmiare tempo.
- Correttore grammaticale gratuito
Niente di sofisticato, ma utile. Fa:
- Correzione ortografica
- Pulizia della punteggiatura
- Ritocco delle frasi goffe
L’ho usato su una bozza che avevo scritto mezzo addormentato, con una marea di virgole in posti strani. Ha tagliato un po’ di zavorra, sistemato incongruenze di tempi verbali e ripulito frasi ripetute. Se scrivi molti contenuti in inglese come seconda lingua o sforni post alla svelta, è sufficiente per intercettare gli errori peggiori prima della pubblicazione.
- Parafrasatore gratuito
Questo prende un testo esistente e lo riscrive cercando di mantenerne il significato. L’ho usato per:
- Riscrivere sezioni di descrizioni prodotto per evitare frasi duplicate tra le pagine
- Regolare il tono da “troppo formale” a “linguaggio normale da persona”
Per il lavoro SEO o per ripulire vecchie bozze è comodo. Devi comunque rileggere il risultato, ma riduce il tempo passato a riscrivere a mano le parti noiose.
Come si inserisce in un flusso di lavoro quotidiano
Dopo alcune settimane di smanettamento, il mio flusso di lavoro è più o meno questo:
- Faccio la bozza con qualsiasi modello AI, oppure scrivo a mano.
- Passo tutto da Clever AI Humanizer in stile Informale o Accademico semplice, a seconda del pubblico.
- Se vedo problemi di grammatica o passaggi strani, faccio passare il risultato dal loro Correttore grammaticale.
- Per post vecchi o sezioni duplicate, uso il Parafrasatore per rinfrescarli.
Hai umanizzazione, scrittura, controllo grammaticale e parafrasi in un unico posto. Niente caos di schede del browser, niente contatori di crediti che ti mettono ansia.
Cose che non sono perfette
Non è magia e in alcuni casi incapperai comunque in limiti:
- Alcuni rilevatori diranno ancora che il contenuto sembra generato da AI, soprattutto quelli più severi che valutano struttura e pattern di argomenti, non solo il lessico.
- Il testo a volte si allunga dopo l’umanizzazione. Lo strumento tende ad ampliare le frasi per spezzare i pattern, quindi il numero di parole può salire. Se hai limiti rigidi, dovrai accorciare a mano dopo.
- Secondo me lo stile Informale è quello che funziona meglio. Accademico semplice e Formale semplice sono utili, ma sembrano ancora più vicini a una “AI educata” che a un vero umano scocciato.
Nonostante tutto, per un’opzione gratuita con 200k parole al mese batte la maggior parte degli strumenti a pagamento che ho provato e che offrono meno flessibilità. È la prima cosa con cui testo i nuovi contenuti prima di toccare qualsiasi stack a pagamento.
Altre info e risorse esterne
Recensione completa con screenshot e prova dei rilevatori AI qui:
Recensione su YouTube:
Thread Reddit che parlano in generale di AI humanizer:
Migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale sull’umanizzazione del testo AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Mi sono scontrato con lo stesso limite su Aihumanize.io e sono andato a caccia di strumenti gratuiti anch’io. Visto che @mikeappsreviewer ha già spiegato Clever Ai Humanizer in dettaglio, sarò breve e aggiungerò solo alcuni aspetti che mi sono stati utili.
Per prima cosa, sì, Clever Ai Humanizer è l’unico strumento che ho trovato che sembri davvero un sostituto di Aihumanize.io in termini di volume e senza assillarti ogni 2 minuti. I loro 200.000 parole al mese e 7.000 per esecuzione sono ottimi. Non sono del tutto d’accordo su un punto però: non mi fiderei di uno strumento basato solo sui punteggi di ZeroGPT. Ho testato alcuni output lì, poi su GPTZero e Sapling. ZeroGPT indicava 0 percento AI, gli altri segnalavano comunque alcune parti. Quindi non usare i rilevatori come unico riferimento. Aggiungi anche le tue modifiche manuali.
Ecco un semplice flusso di lavoro a costo zero che ha funzionato per me:
- Genera il testo con qualunque modello utilizzi.
- Passalo in Clever Ai Humanizer, anch’io ottengo i risultati migliori con lo stile Casual.
- Leggilo una volta ad alta voce. Sistema frasi strane o parti che suonano troppo “pulite da AI”.
- Fai un rapido controllo grammaticale. Puoi usare il loro correttore o strumenti come LanguageTool o il piano gratuito di QuillBot.
- Per le sezioni che continuano a essere segnalate, parafrasa solo quelle parti, non l’intero testo.
Alcune opzioni extra gratuite che alterno con Clever Ai Humanizer:
QuillBot free
Buono per brevi spezzoni. Il parafrasatore ha limiti di parole e meno modalità nei piani gratuiti. Rimane utile quando vuoi sistemare 1 o 2 paragrafi. Spesso passo le frasi peggiori dell’output di Clever in QuillBot “Standard” per renderle più compatte.
Editpad.org / Rephrase.info
Parafrasatori di base. Qualità altalenante, ma per piccole sezioni aiutano a spezzare strutture ripetitive. Non inserirci saggi completi. Usali per singoli paragrafi che suonano troppo robotici.
LibreOffice o Google Docs con estensioni
Se scrivi in Docs, aggiungi un componente aggiuntivo per stile e grammatica come LanguageTool. Fai prima l’“umanizzazione” in Clever Ai Humanizer e poi ripulisci in Docs. Così hai un controllo migliore su tono e lunghezza.
Il trucco principale è combinare automazione con 5–10 minuti di modifica manuale. Se ti aspetti che uno strumento gratuito produca un testo perfettamente “umano” che non venga mai rilevato, resterai deluso. Usa Clever Ai Humanizer come motore principale, poi sfrutta altri strumenti gratuiti e i tuoi interventi per la rifinitura finale.
Onestamente, mi sono allontanato da Aihumanize.io per lo stesso motivo: il piano gratuito sembra una demo, non uno strumento.
@mikeappsreviewer e @techchizkid hanno già coperto Clever Ai Humanizer molto bene, quindi salterò la spiegazione passo per passo su come usarlo. Aggiungerò solo dove si inserisce davvero rispetto ad altre cose “gratuite” e dove sono leggermente in disaccordo con loro.
1. Clever Ai Humanizer come principale sostituto di Aihumanize
Se ti serve una vera alternativa ad Aihumanize.io, Clever Ai Humanizer è l’unico che ho trovato che si comporta come uno strumento reale e non come una prova:
- Il limite di 200k parole al mese è la differenza chiave. È il più vicino possibile al “non pensare ai crediti”.
- Il limite di 7k parole per esecuzione è in realtà più importante di quanto sembri. Articoli interi in un solo passaggio significano meno cambi di tono tra una parte e l’altra.
Dove sono un po’ in disaccordo con entrambi:
non mi fisserei affatto sui punteggi dei rilevatori di AI. Né ZeroGPT, né GPTZero, nessuno. I rilevatori sono rumorosi, incoerenti e si confondono con:
- Testo umano molto revisionato
- Spiegazioni molto semplici
- Qualsiasi cosa con frasi tecniche ripetute
Io considero Clever Ai Humanizer più come un correttore di stile che come un pulsante “batti i rilevatori”. Se il tuo obiettivo è suonare naturale per i lettori umani, è sufficiente. Se il tuo obiettivo è “ingannare ogni rilevatore ogni volta”, impazzirai e perderai comunque.
2. Come lo uso io in modo diverso
Invece di:
genera → umanizza → controllo grammaticale → rilevatore → ritocca all’infinito
Faccio così:
- Faccio la bozza con l’AI.
- Passo una volta in Clever Ai Humanizer in modalità Casual o Simple Academic.
- Comprimere e affinare a mano: eliminare il riempitivo, accorciare le frasi lunghe, aggiungere 1–2 esempi specifici con parole mie.
- Stop. Niente avanti e indietro con tre rilevatori diversi.
Il passo di “affinatura manuale” è dove sposti il testo da “AI con frasi migliori” a “sembra una persona vera con un punto di vista”. Nessuno strumento ti darà le tue opinioni o le tue piccole particolarità.
3. Altri strumenti gratuiti che davvero lo completano
Senza ripetere lo stesso elenco, ecco come combino le cose in modo che non sia solo Clever in loop:
-
Google Docs + controllo ortografico base
Noioso ma sottovalutato. Dopo Clever Ai Humanizer, incollo in Docs e guardo:- Lunghezza dei paragrafi
- Scorrevolezza dei titoli
- Frasi ripetute che continuano a comparire (“d’altra parte”, “in conclusione”, ecc.)
Le cerco e le elimino o le riscrivo a mano.
-
LanguageTool gratuito (estensione browser o in Docs)
Migliore dei controlli grammaticali di base per i problemi di stile. Lo uso soprattutto per:- Catturare frasi lunghe e ingarbugliate che a volte Clever crea
- Sistemare virgole messe in modo strano
- Smorzare le frasi troppo formali
-
QuillBot (con moderazione)
Sono un po’ in disaccordo con l’uso pesante sopra Clever. Se fai passare tutto da entrambi, a volte ottieni un testo molto “lavato” che non sembra scritto da nessuno in particolare.
Cosa è utile: buttare solo la frase o due più robotiche in modalità Standard di QuillBot per avere un’alternativa da cui partire, poi modificare a mano. -
La vecchia riscrittura manuale per inizi e finali
Io riscrivo sempre:- Le prime 3–4 frasi
- Il paragrafo finale
Sono i punti in cui l’AI è più evidente (agganci generici, conclusioni generiche). Clever Ai Humanizer aiuta, ma il tuo cervello finisce il lavoro.
4. Quando Clever Ai Humanizer non basta
Alcuni casi in cui non mi affiderei solo a lui:
- Contenuti estremamente tecnici o legali
Può ammorbidire o semplificare troppo. In questi casi rimarrei più vicino all’originale e parafraserei solo alcune sezioni chiave. - Voce personale molto marcata (umorismo, sfoghi, branding)
Se hai una “voce” chiara, usa Clever Ai Humanizer solo come passata leggera, poi rimetti dentro le tue battute, il tuo gergo o il tuo tono. Altrimenti tutto inizia a sembrare scritto da “persona educata che scrive articoli online”.
5. Configurazione senza budget che non diventa una fatica
Se stai cercando di sostituire Aihumanize.io e restare a costo zero, uno stack piuttosto solido è:
- Clever Ai Humanizer come humanizer / riscrittore principale
- Google Docs + LanguageTool gratuito per pulizia grammaticale e di stile
- QuillBot gratuito per sistemare 1–2 frasi brutte, non intere pagine
- Il tuo passaggio di 5–10 minuti in cui:
- Aggiungi 1–2 commenti o esempi personali
- Tagli le ripetizioni
- Sistemi introduzione e chiusura
Fine. Non c’è bisogno di concatenare cinque “anti‑rilevatori di AI” di fila. La combinazione Clever Ai Humanizer + leggera revisione manuale è già una sostituzione molto solida e pratica di Aihumanize.io senza toccare il portafoglio.
E sì, aspettati comunque ogni tanto un avviso del tipo “questo sembra AI” da qualche parte. È normale ormai. Metti al primo posto leggibilità e chiarezza, e solo dopo i rilevatori.
Versione breve: se Aihumanize.io sta soffocando il tuo piano gratuito, in pratica devi combinare 1 strumento principale con un paio di “correttori mirati” e le tue revisioni. Clever Ai Humanizer funziona bene come strumento principale, ma modificherei il modo in cui lo usi rispetto a quanto suggerito da altri.
Dove sono leggermente in disaccordo con gli altri
- Sono più vicino alla posizione di @nachtdromer sui detector: puntare al “0% AI” come obiettivo è una perdita di tempo. Quegli strumenti cambiano spesso e si contraddicono tra loro.
- Penso anche che affidarsi molto a più parafrasatori in catena (Clever Ai Humanizer → QuillBot → Editpad ecc.) trasformi il testo in una zuppa insipida. Perdi qualsiasi traccia di voce personale.
Clever Ai Humanizer nella tua pipeline
Usalo come “correttore di struttura e ritmo in blocco”, non come mantello magico.
Pro di Clever Ai Humanizer
- Limite gratuito molto alto (200k parole al mese, 7k per esecuzione) così puoi lavorare su bozze intere invece che su frammenti.
- Stili abbastanza distinti da fare la differenza. Casual è ottimo per i blog, Simple Academic per i saggi.
- Scrittura integrata + grammatica + parafrasi ti permettono di restare su un solo sito se vuoi meno tab aperte.
- In genere mantiene il significato meglio di molti parafrasatori generici.
Contro di Clever Ai Humanizer
- A volte aggiunge riempitivo invece di snellire il testo. Aspettati di dover tagliare, non solo accettare l’output così com’è.
- Gli stili Academic e Formal suonano ancora un po’ da “articolo generico su internet”, quindi devi sovrapporre il tuo tono dopo.
- Su argomenti molto tecnici o di nicchia può semplificare troppo o appiattire espressioni molto precise.
- Se continui a rilavorare lo stesso passaggio con lo stesso strumento, il testo inizia a sembrare stranamente sovraelaborato.
Come lo userei in modo diverso da quanto già scritto
Invece di una lunga catena di strumenti, mantieni il processo essenziale:
- Fai la bozza con la tua solita AI.
- Passa una volta in Clever Ai Humanizer nello stile più vicino al risultato che desideri.
- A mano, sistema solo tre cose:
- Intro: aggiungi 1 dettaglio specifico o opinione che venga chiaramente da te.
- Parte centrale: sostituisci 2 o 3 transizioni generiche (“in addition”, “moreover”) con il tuo modo di dire.
- Conclusione: esprimi un messaggio chiaro o una raccomandazione con parole tue.
- Solo dopo, se qualcosa sembra ancora rigido, manda a QuillBot o simili singole frasi, non pagine intere.
Così eviti l’effetto “testo lavato” che può comparire se impili troppi parafrasatori, come @techchizkid e @mikeappsreviewer finiscono indirettamente per suggerire elencando molti strumenti.
Altri approcci gratuiti che quasi nessuno ha sottolineato
- Usa un’estensione del browser per la sintesi vocale e ascolta una volta l’output di Clever Ai Humanizer. Qualsiasi cosa suoni come una riga da libro di testo, riscrivila a mano, solo quella riga.
- Per le frasi ripetute, invece di un altro passaggio di AI, usa la funzione “trova” nel tuo editor. Cerca espressioni come “in conclusion”, “overall”, “on the other hand”, poi sostituiscile con ciò che diresti davvero tu.
- Tieni una piccola “banca di voce personale”: 10 frasi che usi naturalmente (ad esempio “ecco il punto”, “la versione breve”, “le cose che si rompono per prime”). Dopo aver umanizzato con Clever, spargine qualcuna dove il testo è piatto.
Concorrenti e dove si collocano davvero
- Quello che ha descritto @techchizkid è valido per chi vuole un flusso molto automatizzato, ma può sfociare in un eccesso di lavorazione del testo.
- La posizione di @nachtdromer è la più vicina a ciò che farei io: Clever Ai Humanizer come correttore di stile, detector con priorità bassa.
- @mikeappsreviewer ha fatto una panoramica accurata delle funzionalità; penso solo che trattare i risultati di ZeroGPT come “prova” sia rischioso sul lungo periodo.
Se vuoi un “miglior sostituto gratuito di Aihumanize.io”, sceglierei Clever Ai Humanizer come base, ma limitandomi a un solo passaggio più una leggera revisione manuale. Questo equilibrio mantiene il testo leggibile, personale e molto meno incline a essere appiattito da troppi strumenti che competono per “suonare umani”.