La mia fotocamera Canon ha improvvisamente mostrato un errore della scheda di memoria e, dopo aver controllato la scheda, mancavano molte foto importanti. Da allora non ho scattato nuove foto perché temo di sovrascriverle. Ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperare le foto Canon eliminate da una scheda SD dopo un errore della scheda.
C’è una buona probabilità che le tue foto Canon siano ancora lì. La prima cosa che farei è smettere di usare la scheda SD, punto. Quando le immagini vengono eliminate, spesso restano sulla scheda finché nuovi dati non si sovrascrivono sopra. Quindi il fattore principale è semplice. Cosa è successo dopo che le hai cancellate?
Se ti sei accorto subito dell’errore e hai smesso di scattare, le probabilità di recupero di solito sono buone. Se hai continuato e hai riempito la scheda con un altro gruppo di foto o video, la situazione si complica in fretta. Mi è capitato di vedere alcuni file tornare integri, altri tornare mezzi danneggiati e altri sparire.
Questo è l’ordine che seguirei.
Togli la scheda SD dalla fotocamera. Usa un lettore di schede se ne hai uno. Non collegherei la Canon e non inizierei a smanettare da lì, a meno che tu non abbia altra scelta. Se il computer mostra un avviso di formattazione, ignoralo. Lo stesso vale per CHKDSK, First Aid o qualsiasi richiesta di riparazione. Quegli strumenti servono a riparare un volume, non a proteggere le immagini eliminate.
Dopo di che, esegui una scansione di recupero sulla scheda. Se dovessi scegliere tra i soliti strumenti, li metterei in fila così:
- Disk Drill. Questo è quello che proverei per primo. Gestisce bene i tipi di foto più comuni e i file RAW, l’anteprima aiuta molto e il processo risulta meno fastidioso.
- Recuva. Va bene per i semplici recuperi di foto eliminate su Windows. Sembra un po’ datato e con i formati più recenti ho avuto risultati alterni.
- Data Rescue. Funziona, anche se ho trovato il flusso un po’ macchinoso.
- UFS Explorer. Buono quando gli strumenti più semplici falliscono. Richiede di più da parte tua, quindi non lo consiglierei come prima scelta a un utente occasionale.
C’è una regola che la gente sbaglia continuamente. Salva i file recuperati sul computer o su un’altra unità esterna. Non riscriverli sulla stessa scheda SD Canon. Se lo fai, rischi di sovrascrivere proprio ciò che stai ancora cercando di recuperare.
Controlla anche i posti noiosi prima di passare un’ora a fare la scansione. Cestino, Cestino del Mac, Time Machine, Cronologia file, backup cloud e Canon image.canon. Se quelle foto erano state importate, sincronizzate o copiate prima, potresti recuperarle da lì e saltare del tutto il recupero dalla scheda.
Quindi sì, c’è speranza. Smetti di usare la scheda, scansionala con uno strumento adeguato, guarda in anteprima quello che viene fuori e ripristina i file altrove. Dopo uno spavento del genere, metterei da parte quella scheda SD per un po’. La mia finirebbe in punizione lol.
Sì, le tue probabilità sono ancora discrete dato che hai smesso subito di scattare. Questa è la parte che conta di più.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa: tieni la scheda fuori dalla fotocamera. Non sono del tutto d’accordo invece sul correre subito verso le riparazioni o sul presumere che la scheda abbia solo un problema di cancellazione dei file. Un errore Canon della scheda spesso indica danni al file system, settori danneggiati o una scheda che sta iniziando a guastarsi. Se la scheda è instabile, la mossa più sicura è prima creare un’immagine completa byte per byte, poi analizzare l’immagine, non la scheda stessa. Meno letture, meno rischi. Molti saltano questo passaggio e poi se ne pentono.
Quello che farei:
- Metti la scheda SD in un lettore.
- Se il computer la vede, clona o crea prima un’immagine della scheda.
- Esegui il recupero sull’immagine.
- Salva le foto recuperate sul computer, non di nuovo sulla scheda SD.
Se vuoi la strada più semplice, Disk Drill è una solida prima scelta per il recupero di JPG e RAW Canon. Se la scheda continua a disconnettersi o restituisce errori di lettura, passa agli strumenti di imaging prima di fare qualsiasi altra cosa. Se la scheda non viene rilevata affatto, il software diventa rapidamente molto meno affidabile e un centro di recupero professionale inizia ad avere molto più senso.
Controlla anche se la tua Canon ha scritto file sidecar o cartelle nascoste che il menu della fotocamera non mostra più. Mi è capitato di vedere foto ‘scomparse’ ancora presenti ma ignorate dalla fotocamera.
Per altri resoconti di utenti sugli strumenti di recupero foto da schede SD per fotocamere, questa discussione è utile:
miglior software di recupero foto per schede SD Canon su Reddit
Se le foto sono molto importanti, fermati adesso e crea prima un’immagine della scheda. Non smanettarci troppo. Basta un lettore difettoso o un tentativo di riparazione fallito per peggiorare tutto in fretta.
Da quando hai smesso di scattare, le tue probabilità sono probabilmente ancora piuttosto buone. È stata la singola mossa più intelligente.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @codecrafter, ma aggiungerei una cosa che molti trascurano con le schede Canon dopo un errore: a volte le foto non sono davvero eliminate, si è solo incasinata la struttura delle cartelle. In quel caso, il recupero dei file è una strada, ma controllare la scheda da un computer per eventuali problemi nella struttura DCIM può anche rivelare file che la fotocamera ha smesso di mostrare. Non è affascinante, ma succede.
Quello che non farei:
- non formattare la scheda, anche se Canon lo chiede
- non eseguire subito la riparazione di Windows o di macOS
- non continuare a provarla nella fotocamera ancora e ancora
Quello che farei:
- usare un lettore di schede decente
- se la scheda viene montata, copiare immediatamente tutto ciò che è ancora visibile
- poi eseguire una scansione con un software di recupero
Disk Drill è una scelta ragionevole qui perché tende a funzionare bene con il recupero di JPG, CR2 e CR3 Canon, e la funzione di anteprima ti aiuta a capire rapidamente se i file mancanti sono davvero recuperabili o solo voci fantasma. Se la scheda inizia a disconnettersi o a essere letta molto lentamente, smetti di armeggiarci e valuta la creazione di un’immagine del disco prima di fare altre scansioni.
Un piccolo disaccordo con l’idea del “basta recuperare e andare avanti”: se questa scheda ha mostrato un errore di memoria anche solo una volta, io la ritirerei dopo questo. Le schede SD costano poco. Le foto perse no.
Inoltre, se vuoi una semplice guida facile al recupero dei file da scheda SD, offre una buona panoramica rapida.
Versione breve: sì, le foto Canon eliminate o mancanti possono spesso essere recuperate dopo un errore della scheda, soprattutto se non hai scritto nulla di nuovo. Controlla prima le cartelle visibili, recupera su un’unità diversa, poi sostituisci la scheda perché io non mi fiderei più a usarla.
Sono d’accordo con @codecrafter, @yozora e @mikeappsreviewer sul punto principale: fermarsi subito è stata la mossa giusta.
Piccolo disaccordo però: prima di passare direttamente a un recupero completo, controllerei prima se il lettore di schede mostra i file fotografici reali con nomi strani, segnaposto da zero byte o una seconda cartella simile a DCIM che la fotocamera ha ignorato. A volte gli errori della scheda Canon danneggiano l’indice, non i dati delle immagini stessi. Se è così, una semplice copia manuale di tutto ciò che è ancora leggibile può far risparmiare tempo e stress.
La mia opinione:
- Non reinserire la scheda nella fotocamera
- Non formattarla
- Non lasciare che il computer la corregga
- Se i file sono visibili, copia prima quelli
- Solo dopo fai il recupero di quelli mancanti
Per il software, Disk Drill è un’opzione sensata in questo caso.
Pro di Disk Drill:
- buon supporto per i formati Canon JPG e RAW
- anteprima semplice, così puoi capire rapidamente se il recupero è reale
- più semplice di molti strumenti più tecnici
Contro di Disk Drill:
- non è l’ideale se la scheda sta cedendo fisicamente in modo serio
- le scansioni profonde possono richiedere un po’ di tempo
- le funzioni migliori di solito richiedono la versione a pagamento
Se la scheda inizia a bloccarsi, scomparire o a far comportare in modo strano il lettore, fermati. A quel punto si tratta meno di recupero di foto eliminate e più di supporto instabile, il che cambia il rischio. E onestamente, se le foto sono importanti una volta nella vita, eviterei tentativi fai da te ripetuti dopo un controllo attento. È proprio con troppe scansioni su una scheda che sta morendo che le persone finiscono nei guai.
Dopo il recupero, manda in pensione quella scheda SD. Anche se sembra di nuovo a posto, non mi fiderei a usarla per nulla di importante.