Sostituto gratuito per Grubby AI Humanizer

Uso Grubby AI per rendere più umano il testo generato dall’IA per contenuti e SEO, ma i costi stanno iniziando a sommarsi e devo ridurre le spese. Esistono sostituti gratuiti affidabili o flussi di lavoro che possano ottenere risultati simili, con testi che suonano naturali, senza essere segnalati dai rilevatori di IA? Apprezzerei molto consigli su strumenti, estensioni del browser o metodi specifici che funzionino davvero nel blogging o nel copywriting nella pratica.

1. Clever AI Humanizer, testato su lavoro reale

Link: https://cleverhumanizer.ai

Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer dopo aver perso troppo tempo a combattere i rilevatori di AI sui progetti dei clienti. Si è rivelato il primo strumento che non sembrava una trappola dietro un paywall.

Ecco cosa mi ha colpito per primo:

• Il piano gratuito offre circa 200.000 parole ogni mese
  • Fino a circa 7.000 parole in una singola esecuzione
  • Tre preset: Casual, Simple Academic, Simple Formal
  • Ha un proprio AI writer integrato

Niente ansia da crediti sul conto, niente conto alla rovescia di prova, semplicemente funziona. Per report più lunghi e lotti di articoli per blog, questo conta più di quanto si voglia ammettere.

Ho fatto passare tre testi diversi in stile Casual e poi li ho controllati su ZeroGPT. Tutti e tre hanno ottenuto 0 percento AI su quel rilevatore. Questo non significa che aggirerà sempre ogni rilevatore esistente, ma per ZeroGPT è passato pulito nei miei test.

Come si comporta l’humanizer principale

Il mio flusso di lavoro normale con lui:

1. Incollare l’output dell’AI
  2. Scegliere Casual se è contenuto o Simple Academic per i report
  3. Cliccare su Humanize
  4. Aspettare qualche secondo
  5. Copiare il risultato e fare un rapido passaggio manuale

Lo strumento riscrive il testo, spezza il solito ritmo da AI e rimuove quelle frasi robotiche che ormai si vedono ovunque. Mantiene per lo più intatto il messaggio originale. Quando ho confrontato fonte e output fianco a fianco, la struttura cambiava spesso, ma il significato restava abbastanza vicino per l’uso con i clienti.

A volte espande il testo. Una bozza da 1.000 parole generata da un altro modello è diventata circa 1.250 parole dopo la humanizzazione. Questo ha reso alcuni paragrafi più naturali, ma se hai un limite rigido di parole, devi tagliare dopo.

Una cosa che ho apprezzato: non rovina la logica delle spiegazioni tecniche. Gli ho dato in pasto un pezzo sui limiti di frequenza delle API e non ha inventato nulla. Ha solo cambiato tono e formulazione.

Altri moduli che ho provato

Non pensavo di usare molto gli strumenti extra, ma alcuni sono finiti nel mio flusso di lavoro.

Free AI Writer
Gli dai un argomento e qualche indicazione, lui sputa fuori un articolo che poi mandi direttamente all’humanizer. Quando l’ho fatto, i rilevatori hanno mostrato punteggi più “umani” rispetto a prendere lo stesso argomento da un’altra AI generica e poi humanizzare. Immagino che il loro writer e l’humanizer siano ottimizzati per lavorare insieme.

L’ho usato per:

• Bozze grezze di blog su siti a bassa priorità
  • Documentazione di supporto che nessuno legge finché qualcosa non si rompe
  • Sezioni di riempimento per articoli comparativi

Serve ancora l’editing manuale, ma per il lavoro ripetitivo fa risparmiare tempo.

Free Grammar Checker
Sembra una versione leggera di Grammarly. Intercetta errori di ortografia, punteggiatura e alcune frasi goffe. L’ho usato dopo la humanizzazione quando inviavo materiale ai clienti più esigenti. Mi ha salvato da qualche refuso stupido nelle giornate di corsa.

Free AI Paraphraser
Questo mi ha aiutato con:

• Riscrivere descrizioni di prodotto perché non fossero cloni
  • Cambiare il tono da rigido a più diretto per le sequenze email
  • Adattare il testo per varianti SEO senza produrre testo “spinnato” senza senso

Incolli il testo, clicchi su paraphrase e poi, se vuoi spezzare ancora di più i pattern, puoi opzionalmente humanizzare di nuovo. Non ha stravolto il significato quando ho mantenuto le frasi di input brevi.

Come si inserisce in un flusso di lavoro reale

Dopo una settimana di utilizzo, il mio processo per la scrittura assistita da AI era questo:

• Bozza in qualsiasi AI o con il loro AI Writer
  • Passaggio nell’Humanizer con Casual o Simple Academic
  • Passaggio nel Grammar Checker per sicurezza
  • Editing manuale per stile e verifica dei fatti

Avere tutti e quattro gli strumenti in un unico posto velocizza le cose. Niente cambio continuo di tab tra writer, rewriter e app di grammatica. Nelle giornate di produzione intensa, conta.

Punti positivi dall’uso reale

• I limiti di parole sono abbastanza generosi per carichi di lavoro da agenzia o studenti
  • Lo stile Casual suona simile a come molte persone scrivono online
  • È facile fare più passaggi per regolare il tono
  • Nessuna pressione a pagare nel bel mezzo di un compito

Cose che mi hanno infastidito

• Alcuni rilevatori di AI segnano ancora il risultato come AI. Punteggi meno aggressivi, ma non invisibile
  • Il testo a volte diventa più lungo del necessario, quindi devi accorciarlo
  • L’output occasionalmente ripete le stesse idee con parole diverse, quindi conviene scorrere per eliminare le ridondanze
  • Gli stili sono un po’ limitati, mi piacerebbero toni più sfumati

Se ti aspetti una sicurezza al 100 percento contro ogni rilevatore, resterai deluso. Servono comunque i tuoi interventi di editing e un po’ di tolleranza al rischio.

Dove leggere di più o vedere test

Recensione più dettagliata di Clever AI Humanizer con screenshot e prove di rilevamento AI:

Recensione YouTube di Clever AI Humanizer:

Thread Reddit che confronta gli humanizer per AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Thread Reddit che discute i metodi per rendere più umano l’output dell’AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it

Ero nella stessa situazione con Grubby. È diventato troppo costoso troppo in fretta per il volume di contenuti.

Dato che @mikeappsreviewer ha già coperto Clever Ai Humanizer in dettaglio, evito di ripetere il loro workflow, ma concordo che sia solido come strumento principale gratuito. Io lo uso come ultimo passaggio, non come primo.

Ecco una configurazione che mantiene i costi a zero o quasi:

1. Usa qualsiasi LLM gratuito per la bozza
    OpenAI free tier, Gemini free o i bot gratuiti di Poe. Digli subito:
  • Pubblico di destinazione
  • Livello di lettura (es. seconda media)
  • Range di parole
  • ‘Evita frasi generiche come in today’s world e ever-evolving’
    Un input più pulito significa meno lavoro per l’humanizer.
  1. Rompi tu stesso il “pattern” dell’AI in 5 minuti
    Prima degli strumenti, fai un passaggio manuale rapido su ogni post:
  • Cambia la frase di apertura in qualcosa di specifico e breve
  • Unisci o dividi alcuni paragrafi
  • Aggiungi una o due righe personali tipo ‘Ho provato X su un sito cliente e…’
  • Sostituisci parole comuni: ‘leverage’ → ‘use’, ‘crucial’ → ‘important’
    Questo da solo abbassa molto i punteggi dei rilevatori di AI.
  1. Passa attraverso una rotazione di humanizer
    Per evitare l’impronta di un solo strumento, per lotti più grandi ruoto così:
  • Passaggio 1: Leggera revisione in un normale editor, rimuovi ripetizioni
  • Passaggio 2: Humanizer gratuito (Clever Ai Humanizer, modalità Casual)
  • Passaggio 3: Se serve, un altro riscrittore gratuito come QuillBot free tier solo per qualche paragrafo difficile, non per l’intero articolo

Non sono d’accordo nel fare affidamento su un singolo humanizer per ogni parola del sito. I rilevatori si adattano. Mischiare strumenti e ritocchi manuali rende il pattern meno evidente.

1. Passaggio stile e grammatica con strumenti gratuiti
  • LanguageTool free o Grammarly free per gli errori
  • Hemingway o simili per lunghezza frasi e leggibilità
    L’obiettivo è stare intorno al livello di lettura di seconda–terza media per la maggior parte dei contenuti del blog.
  1. Ottimizzazioni specifiche SEO
    Falle dopo la humanization.
  • Inserisci manualmente le keyword esatte negli H2 e nelle prime 100 parole
  • Usa LSI o varianti da qualcosa come LowFruits o i suggerimenti automatici di Google
  • Aggiungi una o due link interni a mano
    Ai rilevatori non interessa questo. Ai motori di ricerca sì.
  1. Controllo a campione con più di un rilevatore
    ZeroGPT va bene, ma non mi fido mai di un solo rilevatore. Ruoto tra:
  • ZeroGPT
  • GPTZero
  • Rilevatore di Writer.com
    Se due o tre dicono ‘probabilmente umano’ o misto, pubblico. Se urlano ‘AI’, rifaccio introduzione e conclusione, quelle fanno scattare spesso i rilevatori.

Esempio di workflow semplice per un articolo di 1500 parole:

• 5 min prompt e bozza in un LLM gratuito
  • 5 min rottura manuale del pattern
  • 1 min in Clever Ai Humanizer
  • 3 min grammatica + leggibilità
  • 3 min modifiche SEO e link
    Quindi circa 15 minuti per post una volta che ci hai preso la mano.

Cosa importante per tenere i costi sotto controllo. Tieni Grubby o qualsiasi tool a pagamento solo per i pezzi ad alto rischio, come le money page o il lavoro per clienti in nicchie delicate. Usa Clever Ai Humanizer e il workflow manuale sopra per articoli di supporto, listicle e post informativi.

Grubby ha fregato anche me. All’inizio sembra economico, poi guardi la fattura e inizi a mettere in discussione le tue scelte di vita.

Evito di ripetere quello che @mikeappsreviewer e @shizuka hanno già spiegato e aggiungo un’angolazione un po’ diversa + alcuni punti in cui non sono del tutto d’accordo con loro.

1. Sì, Clever Ai Humanizer è valido, ma usalo in modo chirurgico
Clever Ai Humanizer mi piace come alternativa a Grubby, soprattutto con quel grosso limite gratuito di parole. Dove mi discosto un po’ dall’approccio “passa tutto lì dentro”:

• Lo uso solo su:
    • Introduzione
    • Conclusione
    • Qualsiasi sezione che suona molto “template AI” (liste, step di how‑to, ecc.)
  • I paragrafi centrali spesso li lascio più vicini all’originale, con solo una leggera pulizia manuale. Questo evita che il testo diventi una poltiglia troppo elaborata e fa risparmiare tempo.

Far passare interi articoli da 2–3k parole dentro strumenti di riscrittura pesanti più e più volte può appiattire la voce e far suonare tutto come “umano generico di internet”. Anche Grubby fa questo, a essere onesti.

2. Non ossessionarti con gli score “0% AI”
Qui è dove non sono del tutto d’accordo con l’inseguimento di mille detector. Lo facevo anch’io e diventava un buco nero di tempo.

Ora faccio così:

• Scelgo un solo detector che tollero (ZeroGPT o GPTZero o quello che vuoi)
  • Controllo:
    • Intro
    • Un paragrafo a metà scelto a caso
    • Outro
  • Se questi rientrano nella fascia “misto / probabilmente umano”, mi fermo. Non mi interessa se un altro tool va in panico.

I detector sono estremamente incoerenti e nessuno è vangelo. Ottimizzare troppo per loro può rovinarti silenziosamente SEO reale e leggibilità.

3. Workflow gratuito e leggero

Questo è il flusso che per me è rimasto stabile a budget basso:

1. Bozza in qualsiasi LLM gratuito
    Dagli:

• Scaletta chiara
    • Esempi del tono che vuoi (incolla un breve esempio dei tuoi testi)
    • Frasi bandite specifiche, tipo:
      • “nell’era digitale di oggi”
      • “scenario in continua evoluzione”
      • “è importante notare che”
  2. Metti il “tuo” vero all’inizio
    Prima degli strumenti:

• Sostituisci le prime 2–3 frasi con:
      • Una breve opinione
      • Un esempio concreto
      • Un numero o risultato specifico
        Es: “Ho bruciato 300 dollari su Grubby in 6 settimane prima di cambiare.”
        L’AI non scrive queste cose in modo naturale a meno che tu non la forzi.
  3. Uso mirato di Clever Ai Humanizer

• Passa solo i pezzi che suonano “troppo AI” in Clever Ai Humanizer
    • Usa Casual per i contenuti
    • Incolla di nuovo nel documento e taglia tutto ciò che ti sembra gonfio o troppo “tema da tema scolastico”
      Non perdo tempo con più passaggi o concatenando altri riscrittori gratuiti per interi articoli. È lì che il testo diventa confuso e ripetitivo.
  4. Checklist manuale veloce “de‑AI”
    Scorri il post e sistema:

• Attacchi di frase ripetuti tipo “Inoltre,” “Per di più,” “In conclusione”
    • Parole abusate: “cruciale”, “sfruttare”, “robusto”, “non solo… ma anche”
    • Titoletti piatti. Cambia “Vantaggi di X” in “Perché X ti aiuta davvero” o simili.
  5. Rifinitura rapida, senza esagerare

• Passa il testo finale in un correttore grammaticale gratuito tipo LanguageTool o Grammarly free
    • Non fargli riscrivere tutto, correggi solo gli errori chiari
      Accettare troppe proposte riporta subito l’“effetto AI”.

4. Dove Grubby ha ancora senso
In realtà tengo ancora Grubby, ma non come default:

• Solo per:
    • Pagine ad alto impatto (sales page, contenuti quasi legali, money page per clienti)
    • Testi che devono essere pulitissimi e super in linea con il brand
  • Per contenuti di supporto, listicle, FAQ ecc., Clever Ai Humanizer + ritocchi manuali bastano e costano praticamente zero.

5. Il risparmio più grande che nessuno vuole sentire
Allena un LLM gratuito a imitare il tuo stile. Dagli in pasto 3–5 esempi di tuoi post esistenti e digli:

“Imita questo stile di scrittura. Frasi brevi, prima persona ogni tanto, sarcasmo leggero, niente buzzword corporate.”

Quando inizia a suonare come te, gli humanizer diventano l’ultima spiaggia invece che le stampelle. Solo questo mi ha dimezzato l’uso degli strumenti.

TL;DR:

• Clever Ai Humanizer è un sostituto gratuito valido di Grubby se lo usi solo sulle parti “sospette”, non su tutto l’internet.
  • Smetti di inseguire score perfetti dei detector, punta a “abbastanza buono + leggibile”.
  • Combina un humanizer, un detector, un correttore grammaticale gratuito e un po’ di editing onesto a mano e taglierai i costi senza distruggere la qualità.

Saltando ciò che è già stato detto da @shizuka, @espritlibre e @mikeappsreviewer, ecco un’angolazione diversa: concentrati meno sul saltare da un humanizer all’altro e di più sulla costruzione di un sistema ripetibile e a bassa frizione.

1. Usa un solo humanizer principale come “finisher”

Se vuoi un sostituto gratuito di Grubby, usare Clever Ai Humanizer come finisher principale è realistico:

Pro di Clever Ai Humanizer

• Generosa disponibilità di parole gratuite, quindi funziona davvero su scala contenutistica
  • Gestisce blocchi lunghi in un solo passaggio, utile per sezioni intere o articoli completi
  • La modalità casual è valida per contenuti web e di solito rompe il ritmo da “tema GPT”
  • Strumenti integrati (scrittura, parafrasi, controllo grammaticale) ti tengono per lo più in un unico ambiente

Contro di Clever Ai Humanizer

• Può gonfiare il numero di parole e introdurre un po’ di prolissità che poi devi sfoltire
  • A volte appiattisce tutto in una voce leggermente blanda e generica se lo usi sull’intero articolo
  • I rilevatori non sono garantiti soddisfatti, soprattutto se accetti ciecamente l’output
  • Preset di tono limitati, quindi devi comunque spingerlo manualmente verso la tua vera voce di brand

Dove sono leggermente in disaccordo con gli altri: non concatenerei più riscrittori pesanti su articoli completi. Spesso creano più artefatti di quanti ne rimuovano. Invece:

• Fai la bozza con qualsiasi LLM gratuito
  • Fai un rapido passaggio manuale per inserire la tua voce
  • Passa solo le sezioni più robotiche attraverso Clever Ai Humanizer
  • Stringi di nuovo manualmente e personalizza quelle parti

Così Clever Ai Humanizer diventa un bisturi, non un frullatore.

2. Costruisci un “filtro di voce” riutilizzabile invece di inseguire i rilevatori

Invece di basarti sui rilevatori come metrica principale di successo, costruisci una breve checklist da applicare a tutto:

• Ogni articolo deve avere almeno 3 dettagli specifici e non generici: un numero, un esempio di nicchia o una breve aneddoto
  • Metti al bando un elenco personale di “spie da IA” come “nel mondo di oggi” o “è importante notare che” e sostituiscile sistematicamente ogni volta
  • Forza varietà nella struttura: un paragrafo di una sola frase qui, una breve lista lì, poi un paragrafo normale

Questo fa di più per la sicurezza a lungo termine che ruotare tra cinque strumenti.

3. Usa i concorrenti solo come “strumenti spot”

Le idee di @shizuka si concentrano su rotazioni a più step e controlli con rilevatori, che possono funzionare ma rischiano di diventare un sovraccarico se pubblichi ad alto volume.
L’angolo di @espritlibre si basa sulla de-templificazione manuale, che secondo me è sottovalutata, soprattutto per le introduzioni.
E @mikeappsreviewer ha già approfondito Clever Ai Humanizer, ma non devi seguire tutta la loro catena di strumenti per ricavarne valore.

Combina il meglio:

• Un humanizer principale gratuito (Clever Ai Humanizer)
  • Un correttore grammaticale
  • Un rilevatore per controlli di buon senso su intro e outro
  • La tua checklist di stile

È abbastanza snello da mantenere i costi praticamente a zero, pur permettendoti di riservare qualsiasi opzione a pagamento come Grubby solo per i contenuti critici per le entrate.